Page 30 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 30
Mediappalti Il Punto
indagini esplorative o ricerche preliminari (listini, due o più preventivi. Anche rispetto a tale forma
preventivi ma non in comparazione tra loro, offerte di affidamento difatti – come si osserva nelle Linee
pubbliche, altri affidamenti da parte di altre SA) Guida ANAC cit. - “In ogni caso, il confronto dei
6
e quella dell’affidamento diretto competitivo, preventivi di spesa forniti da due o più operatori
in quanto realizzato a valle di un procedimento economici rappresenta una best practice anche
7
concorrenziale nel rispetto dei principi ex art. 30 alla luce del principio di concorrenza” .
e delle clausole D.lgs. 50/2016 espressione di tali
principi. In quest’ottica, anche l’affidamento diretto Non è però previsto alcun criterio di aggiudicazione
puro sarebbe mediato da una attività istruttoria né in stretta applicazione dell’art. 95 né quale sua
sulla scelta del contraente, da derivazione poichè manca la
una mediazione informale, che competizione (cfr. parere MIMS
il legislatore avrebbe voluto «L’affidamento n. 764/2021).
lasciare aperta nelle forme e mediato si differenzia
rimessa alla discrezionalità Per contro, in un affidamento
amministrativa e tecnica del RUP, dall’affidamento diretto mediato dalla valutazione
ma comunque a condizione che diretto puro, che di almeno cinque operatori
siano rispettati i principi generali non prevede la economici il RUP dovrebbe
5
di cui all’art. 30 del Codice . consultazione di più avviare un vero e proprio
operatori economici percorso valutativo, a valle
In particolare, i due affidamenti e in cui la stazione di una selezione di almeno 5
si distinguerebbero per via del appaltante contratta concorrenti (se esistenti) tramite
tipo di mediazione a monte con l’unico operatore manifestazione di interesse
effettuata. o consultazione di elenchi
interpellato» nel rispetto della rotazione
Nell’affidamento diretto ex degli inviti. In questo caso la
art. 36 co 2 lettera a), dunque mediazione non avviene su
entro l’importo di 40.000 € (parallelamente, preventivi ma su vere e proprie offerte, ovvero su
ad opera delle disposizioni derogatorie, fino a proposte che – all’atto della accettazione da parte
139.000 € sino a giugno 2023) è sufficiente dell’ente appaltante – sono idonee a configurare
che il RUP avvii un percorso istruttorio atto a una stipula contrattuale.
dimostrare la convenienza, rispetto agli obiettivi
perseguiti e riportati nella determina a contrarre Deve convenirsi, ad ogni modo, con l’osservazione
o nella richiesta di acquisto ricevuta. Tale percorso per cui sia l’affidamento diretto mediato che
istruttorio può essere discrezionale e orientato sulla quello diretto puro si differenziano dalla procedura
base delle Linee guida ANAC n. 4 del 26/10/16: negoziata per via della struttura dell’istruttoria
consultazione di listini pubblici, affidamenti già che il RUP è tenuto a presidiare: nel caso delle
disposti oppure, quale buona pratica, richiesta di procedure negoziate, la struttura della procedura/
5. P.L. Girlando – L. Leccisotti cit..
6. Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per
l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di
mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” su https://www.anticorruzione.it/
7. V. Linee Guida n. 4 cit.:“In ottemperanza agli obblighi di motivazione del provvedimento amministrativo
sanciti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 e al fine di assicurare la massima trasparenza, la stazione
appaltante motiva in merito alla scelta dell’affidatario, dando dettagliatamente conto del possesso da parte
dell’operatore economico selezionato dei requisiti richiesti nella determina a contrarre o nell’atto ad essa
equivalente, della rispondenza di quanto offerto all’interesse pubblico che la stazione appaltante deve
soddisfare, di eventuali caratteristiche migliorative offerte dall’affidatario, della congruità del prezzo in
rapporto alla qualità della prestazione, nonché del rispetto del principio di rotazione. A tal fine, la stazione
appaltante può ricorrere alla comparazione dei listini di mercato, di offerte precedenti per commesse
identiche o analoghe o all’analisi dei prezzi praticati ad altre amministrazioni”.
30