Page 37 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 37

Il Punto                                                                             Mediappalti






                 Alcune riflessioni sugli appalti di servizi di

                 ingegneria ed architettura. Le limitazioni

                 imposte dall’articolo 31, co. 8 del Codice

                 dei Contratti. Nota a margine della Sentenza

                 Consiglio di Stato, Sez. V, 28.01.2021, n. 857





                 di Giuseppe Totino                                                               IL
                                                                                                PUN
                                                                                               TO






















                     Premesse:  la  genesi  dell’articolo  31,             La  sua  non  perspicua  collocazione  sistematica
                     co. 8 del Codice dei Contratti             sembra indurre a ritenere che quanto ivi predicato
                                                                sia da  considerarsi  più un  memento per  il  RUP
                 Qual  è  la  norma  di  riferimento  in  tema  di   che  una  norma  di  carattere  prescrittivo  di  un
                 subappalto nell’ambito degli affidamenti dei servizi   aspetto esecutivo di un appalto pubblico . Invero,
                                                                                                    1
                 di ingegneria e architettura?                  se si pone memoria alle discussioni che avevano
                                                                accompagnato  la  genesi  dell’attuale  Codice
                 La si trova ben nascosta, tra le pieghe dell’articolo   dei  Contratti,  allorquando  era  necessario  dare
                 31,  del  d.lgs.  50/2016  (in  seguito  “Codice  dei   attuazione alla Direttiva appalto 24/2014, sarebbe
                 Contratti”),  rubricato  “Ruolo e  funzioni  del   facile  rammentare  come  il  furor  semplificatorio
                 responsabile del procedimento negli appalti e nelle   positivizzato  anche  nella  legge  di delega  si sia
                 concessioni”,  norma,  evidentemente,  deputata   tradotto  poi in  un  mero  decremento  del  numero
                 a stabilire i compiti del ruolo maggiormente   degli articoli rispetto al previgente Codice (d.lgs.
                 preminente e direttivo nell’ambito di una procedura   163/06), con ciò affastellando alcuni articoli di un
                 ad  evidenza  pubblica, e  inserita  precisamente  al   numero  di commi  non  congrui  per  una  opera  di
                 comma 8 di tale articolo.                      codificatoria.



                 1.  Il  Consiglio  di  Stato  ha  infatti  ha  più  volte  sottolineato  come  vada  “condiviso  l’orientamento
                 giurisprudenziale, a cui va data continuità, che ascrive l’identificazione del subappaltatore e la verifica del
                 possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dal bando alla fase dell’esecuzione dell’appalto” (in termini,
                 da ultimo, Cons. Stato, sez. V 21/6/2016 n. 2720, conf. Cons. Stato, ad. plen., 2 novembre 2015 n. 9),
                 illuminando la relativa disciplina come una costola della fase paritetica e non già della fase della formazione
                 di volontà della p.a. nella scelta del contraente.

                                                             37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42