Page 47 - MediAppalti, Anno XIV - N. 9
P. 47
Il Punto Mediappalti
• la possibilità di prevedere che le stazioni Per entrambi i Regolamenti sono stati sollevati
appaltanti non qualificate possono dubbi di legittimità soprattutto da parte degli
ricorrere a stazioni appaltanti o centrali di operatori del settore che, oltre a mettere
committenza qualificate anche al di sotto in discussione l’efficacia di tali atti, ritenuti
della soglia di 500 mila euro per i lavori e preclusivi della concorrenza e quindi violativi
140 mila euro per servizi e forniture; delle norme comunitarie di riferimento e di
• l’obbligo di qualificazione per la quelle costituzionali, hanno anche evidenziato
progettazione, l’affidamento e l’esecuzione un vizio di eccesso di delega, atteso che la legge
di contratti di partenariato pubblico e delega n. 78/2024 che ha individuato i principi
privato solo al di sopra delle soglie minime direttivi del nuovo Codice, non ha mai dettato
di qualificazione. alcuna limitazione soggettiva circa la tipologia
dei soggetti che si possono accreditare né
Il Correttivo interviene anche per dirimere tantomeno ha espressamente devoluto alla SNA
la querelle originatasi dall’adozione dei il compito di individuare i requisiti degli enti di
Regolamenti SNA adottati in tema di formazione formazione e dei corsi da prendere a riferimento
valida ai fini dell’attribuzione di punteggio per la ai fini della qualificazione.
qualificazione delle stazioni appaltanti.
La bozza di Correttivo approvata lo scorso
Sul tema si rammenta che l’art. 63, comma 21 ottobre mira ora ad ampliare l’ambito di
10 del Codice ha espressamente limitato la soggetti accreditabili e apporta anche un’altra
possibilità di erogare corsi di formazione validi a importante modifica: elide il riferimento al fatto
fini di qualificazione delle stazioni appaltanti ai che i requisiti di accreditamento possano essere
soggetti privati aventi scopo di lucro, devolvendo individuati dalla SNA.
alla SNA anche il compito di individuare, da un
lato, i requisiti dei soggetti erogatori dei corsi e, Tutto ciò allo scopo di “ampliare il novero dei
dall’altro, le modalità di accreditamento. soggetti accreditabili … non solo al fine di aprire
il mercato, ma anche con l’obiettivo di rendere
Relativamente ai requisiti per l’accreditamento, maggiormente accessibile e realizzabile (anche
la SNA, avvalendosi di un Gruppo di Lavoro mediante il riconoscimento dei relativi crediti
costituito con ANAC e Ministero Infrastrutture formativi, già largamente in uso nella prassi
e Trasporti (decreto n. 115 dell’8 giugno 2023) amministrativa) il sistema di formazione del
ha adottato apposito Regolamento (decreto 13 personale e quindi di professionalizzazione delle
febbraio n. 22) nel quale sono stati declinati stazioni appaltanti” (cfr. Relazione illustrativa
i requisiti “soggettivi” che devono essere del Correttivo).
posseduti dagli enti erogatori, e quelli “oggettivi”
relativi alle attività formative di cui, nel decreto, Nelle more che tali modifiche possano trovare
sono specificate finalità, modalità e durata. attuazione, trova comunque applicazione la
disposizione transitoria di cui all’art. 8 del
Relativamente alle modalità di accreditamento, decreto SNA n. 176/2024 a mente del quale, in
la SNA ha inoltre adottato il decreto 24 ottobre fase di prima applicazione, “permane la validità
2024, n. 176 che, in attuazione del citato art. della formazione realizzata ed autocertificata in
63, comma 10, oltre a ribadire la possibilità base ai criteri di cui alle Linee Guida ANAC sulla
di erogare corsi di formazione utili ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti (delibera
qualificazione delle stazioni appaltanti ai soli n. 141/2022 e Delibera n. 441/2022 e specifiche
soggetti pubblici o a quelli privati no profit, ha FAQ pubblicate sul sito ANAC di cui ai nn.21-24)
previsto un iter procedurale di accreditamento nel biennio di qualificazione 2023/2024, nonché
articolato, che richiede non meno di 90 giorni di quella avviata, nel rispetto delle suddette
dalla presentazione della relativa istanza, Linee Guida, anche successivamente alla
la quale deve essere valutata da apposita pubblicazione del decreto n. 22 del 13 febbraio
Commissione (entro 60 giorni) oltreché dal 2024, purché effettivamente erogata entro il 31
Presidente della SNA (entro 30 giorni). dicembre 2024”.
47