Page 28 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 28
Mediappalti Il Punto
Fasi che possono essere così suddivise: L’obiettivo, infatti, è quello di garantire il celere
affidamento della commessa, ed in tal senso il
1. fase della determinazione a contrarre; chiarimento espresso sull’orizzonte temporale
2. fase della scelta del contraente; massimo entro il quale addivenire a tale
3. fase dell’aggiudicazione; risultato deve orientare il comportamento di
4. fase della stipula del contratto. tutti gli attori del procedimento a non ritardare
il soddisfacimento dell’interesse pubblico
L’art. 17 del Codice dei contratti pubblici sotteso alla stessa decisione della committenza
scandisce le quattro fasi testé richiamate, pubblica di contrattare.
dettando i tempi di azione della committenza Nella stessa ottica di celere individuazione del
pubblica ed indicando, per la prima volta, anche contraente privato, proseguendo, viaggia il
i termini entro i quali la procedura di gara deve percorso tracciato dal Legislatore attraverso
concludersi . uno dei più rilevanti rinnovi della scansione
4
procedimentale tesa all’aggiudicazione degli
In ordine a tale ultimo aspetto, non può non appalti (e delle concessioni).
soffermarsi sulla considerazione in forza della
quale l’espressa indicazione dei termini di Come già si accennava in precedenza, il D.
conclusione di un procedimento che vede nelle Lgs. n. 36/2036 segna il passo della verifica
trattative tra il committente ed i potenziali dei requisiti postuma all’aggiudicazione della
appaltatori il suo momento centrale, tende a commessa in favore di un controllo preventivo
responsabilizzare ancor di più tanto il primo alla definitiva scelta del contraente privato, cui
quanto i secondi, considerato che le condotte di consegue anche la differente individuazione del
entrambi possono agevolare ma anche ostruire momento in cui la stessa aggiudicazione diventa
il tempestivo raggiungimento dello scopo efficace (si veda infra).
prefissato dalla procedura di gara, ovverosia
la scelta del miglior appaltatore presente sul L’art. 17 del Codice dei contratti pubblici,
mercato. infatti, al comma 5, dopo aver premesso che
“l’organo preposto alla valutazione delle offerte
Da ciò, peraltro, si ricava anche la centralità predispone la proposta di aggiudicazione alla
del primo dei tre super-principi dettati dal D. migliore offerta non anomala”, al medesimo
Lgs. n. 36/2023, il principio del risultato, vera comma expressis verbis stabilisce che “l’organo
e propria stella polare dell’azione non solo competente a disporre l’aggiudicazione esamina
5
delle committenze pubbliche ma anche degli la proposta e, se la ritiene legittima e conforme
operatori economici, quale assetto confermato all’interesse pubblico, dopo aver verificato il
anche dalla sua collocazione sistematica - è il possesso dei requisiti in capo all’offerente,
primo articolo del corpo normativo -, all’interno dispone l’aggiudicazione, che è immediatamente
del Codice dei contratti pubblici. efficace”.
4. Cfr. art. 17, co. 3: “Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti concludono le procedure di selezione nei
termini indicati nell’allegato I.3. Il superamento dei termini costituisce silenzio inadempimento e rileva
anche al fine della verifica del rispetto del dovere di buona fede, anche in pendenza di contenzioso.
In sede di prima applicazione del codice, l’allegato I.3 è abrogato a decorrere dalla data di entrata in
vigore di un corrispondente regolamento emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23
agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro per la
pubblica amministrazione, che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice”.
5. Si veda, ad esempio, Luca R. Perfetti, “Codice dei contratti pubblici commentato”, pg. 4, Vicenza,
2023.
28