Page 32 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 32
Mediappalti Il Punto
dell’articolo 18, può essere previsto un differente in alcuni casi lo è) foriero di incertezza in ordine
termine o (i) nell’ipotesi di proposizione al momento di adozione del provvedimento di
di ricorso giurisdizionale con contestuale aggiudicazione che a sua volta si riflette sulla
domanda cautelare da cui deriva l’automatica consequenziale sottoscrizione del contratto.
operatività della c.d. stand-still processuale
19
o (ii) nell’ipotesi di affidamento sotto-soglia, Pur nella sua versione 2.0, infatti, il FVOE non
o (iii) nell’ipotesi in cui un diverso termine sia garantisce, ancora oggi, l’acquisizione di tutti
stato previsto all’interno dell’atto indittivo della i documenti idonei a comprovare i requisiti
procedura di affidamento ovvero, ed infine, (iv) generali del proposto aggiudicatario.
nell’ipotesi di concordato - tra aggiudicatario
e committenza pubblica -, differimento del Segnatamente, il riferimento è, allo stato,
termine di sottoscrizione purché ciò risponda alla comunicazione antimafia----20--- ed
all’esigenza primaria di salvaguardare gli alla informazione antimafia allo stato non
21
interessi della stessa committenza pubblica. direttamente acquisibili dal FVOE e rispetto ai
quali è ancora oggi necessario, in vista della
loro acquisizione, interrogare le competenti
4. Il raccordo tra l’aggiudicazione e la Amministrazioni pubbliche .
22
stipula del contratto
L’art. 12 della Delibera ANAC n. 262 del 20
Giunti a questo punto, è possibile rielaborare giugno 2023, a tal proposito, prevede che “a
l’assetto che il D. Lgs. n. 36/2023 ha decorrere dal 1° gennaio 2024: a) fino alla
voluto imprimere al raccordo tra la fase di completa operatività del sistema, le stazioni
aggiudicazione e la fase di stipula del contratto, appaltanti e gli enti concedenti effettuano le
di certo meno tortuoso rispetto al passato, ma verifiche di competenza sui dati e i documenti
comunque ancora caratterizzato (quantomeno a comprova dei requisiti generali non disponibili
allo stato) da qualche profilo di criticità. nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1
del decreto del Presidente della Repubblica n.
Difatti, pur nel qui ribadito apprezzamento della 445 del 28/12/2000, con le modalità previste
scelta compiuta dal Legislatore di anteporre dall’articolo 71, comma 2, del medesimo
all’aggiudicazione il controllo sui requisiti del decreto; b) fino alla completa operatività del
proposto aggiudicatario, non può, però, non sistema, i dati e i documenti a comprova dei
tenersi conto di un aspetto apparentemente requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed
ininfluente ma che, nella realtà, può essere (ed economico-finanziario non disponibili nel FVOE
19. Per la descrizione della clausola di stand-still processuale, si veda l’art. 18, comma 4 del D. Lgs. n.
36/2023.
20. Art. 84, co. 2 del D. Lgs. 159/2011: “La comunicazione antimafia consiste nell’attestazione della
sussistenza o meno di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67”.
21. Art. 84, co. 3 del D. Lgs. 159/2011: “L’informazione antimafia consiste nell’attestazione della sussistenza
o meno di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67, nonché, fatto
salvo quanto previsto dall’articolo 91, comma 6, nell’attestazione della sussistenza o meno di eventuali
tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi delle società o imprese
interessate indicati nel comma 4”.
22. Si osservi che la documentazione antimafia concorre alla ultimazione della fase di verifica dei requisiti,
come chiarito da TAR Brescia, n. 149/2020: “Nella fattispecie, non vi sono atti che hanno dichiarato
l’efficacia dell’aggiudicazione, né si sono concluse le verifiche cd. antimafia, tenuto conto che il loro
esito positivo è preliminare e prodromico alla stipulazione del contratto. Di conseguenza, il termine per
addivenire alla stipulazione non era spirato nel momento in cui la ricorrente ha manifestato la volontà
di sciogliersi dal vincolo, perché i sessanta giorni previsti ex lege per la sottoscrizione del contratto
decorrono dalla data dell’atto conclusivo del sub-procedimento di verifica dei requisiti prescritti (che
presuppone l’espletamento positivo dei controlli antimafia)”.
32