Page 31 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 31
Il Punto Mediappalti
• una prima versione (anche denominata del FVOE sulla base di un differente regime a
FVOE 1.0), sorta sotto l’egida del seconda che la procedura di affidamento ricada
previgente D. Lgs. n. 50/2016 e rinnovata sotto l’egida della disciplina antecedente o
a seguito della sopraggiunta efficacia del successiva al 1° gennaio 2024 .
16
D. Lgs. n. 36/2023, la quale è rimasta Esaurita la fase di controllo del proposto
attiva sino al 31 dicembre 2023, in guisa aggiudicatario, la committenza pubblica
da poter provvedere alla verifica dei potrà dunque provvedere all’adozione del
requisiti sulla base dell’ultrattivo, sino al provvedimento di aggiudicazione il quale, a
31 dicembre 2023, art. 81 del D. Lgs. n. differenza del passato , è immediatamente
17
50/2016; efficace.
• una seconda versione (anche denominata
FVOE 2.0), invece operante a partire
dal 1° gennaio 2024, una volta entrata 3. La stipula del contratto
a pieno regime la disciplina in tema di
digitalizzazione prevista dal D. Lgs. n. Una volta aggiudicata la commessa, dunque,
14
36/2023. la committenza pubblica, disponendo di un
provvedimento immediatamente efficace, ai
Nella sua versione 1.0, il FVOE conosce la sua sensi dell’articolo 18, comma 2 del D. Lgs.
specifica disciplina operativa sotto l’ambito n. 36/2023 deve, nei successivi sessanta
operativo del vigente Codice dei contratti giorni, provvedere, anche in pendenza di
pubblici, con l’adozione della Delibera ANAC n. contenzioso , alla sottoscrizione del contratto
18
262 del 20 giugno 2023 - un vero e proprio con l’aggiudicatario.
15
aggiornamento della precedente Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022 -, che individua le Il Legislatore del 2023 ha confermato
tipologie di dati da inserire all’interno dello l’impostazione delineata già nei precedenti
stesso FVOE. Codici dei contratti pubblici, indicando per
l’espletamento di tale incombente un termine di
Con il definitivo avvento – a far data dall’1 gennaio natura squisitamente ordinatoria/acceleratoria
2024 -, della disciplina della digitalizzazione dei la cui inosservanza, lato committenza pubblica,
contratti pubblici, ha avuto inizio la stagione del comporta la possibilità per l’aggiudicatario di
c.d. FVOE 2.0, anticipata dalla Delibera ANAC n. affrancarsi dal vincolo obbligatorio mediante atto
582 del 13 dicembre 2023, il terzo intervento notificato ovvero, laddove ritenuto opportuno
che l’Autorità ha fatto registrare in subiecta e conveniente per quest’ultimo conseguire
materia. la conclusione del contratto, stigmatizzare
l’inadempimento della committenza pubblica
Ad oggi, dunque, la fase endoprocedimentale di con ricorso ex artt. 31 e 117 cpa.
verifica del concorrente proposto aggiudicatario
dall’organo competente alla valutazione delle È doveroso segnalare, però, che alla luce di
offerte, avviene attraverso la consultazione quanto disposto dal già richiamato comma 2
14. Cfr. art. 225, co, 2 del D. Lgs. n. 36/2023.
15. Adottata in attuazione dell’art. 24, co, 4 del D. Lgs. n. 36/2023.
16. Così la Delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023: “Fino a nuove indicazioni, la verifica del possesso
dei requisiti è rispettivamente subordinata, per il FVOE 1.0 alla produzione del PassOE; per il FVOE 2.0
ai meccanismi di autorizzazione previsti dall´articolo 5 della Delibera ANAC 262/2023”.
17. L’art. 32, comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016, infatti, prevedeva che “l’aggiudicazione diventa efficace dopo
la verifica del possesso dei prescritti requisiti”.
18. Chiaro, in tal senso, il riferimento alle ipotesi in cui non sia intervenuto un provvedimento cautelare
da parte del Giudice Amministrativo che, in sede di discussione dell’incidente cautelare, abbia sospeso
l’efficacia del provvedimento di aggiudicazione.
31