Page 42 - MediAppalti, Anno XIV - N. 7
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               del Consiglio di Stato, sez. III, 29 novembre 1983   pubblico  ufficiale  (art.  361  c.p.)  e  dell’incaricato
               n. 870 e 20 gennaio 1984 n. 29, nonché al parere   di  pubblico  servizio  (art.  362  c.p.)  -  eventuali
               dell’Avvocatura generale dello Stato del 16 aprile   anomalie nei sub affidamenti anche del prestatore
               1984 n.16111, diffuso dalla Presidenza del consiglio   di servizi.
               con nota del 2 luglio 1984 n.224 (nonché da diversi
               pareri  dell’Avvocatura  dello Stato,  raggruppati   3.2 I cd. contratti similari al subappalto
               dall’Alto commissario per  il coordinamento  della      (di lavori)
               lotta alla delinquenza mafiosa, diffusi dalla stessa
               Presidenza  del  consiglio con  nota  29  novembre   Venendo  al secondo  nodo critico, stavolta nel
               1984, n.224).                                   rapporto  “a  valle” tra appaltatore  di lavori e
                                                               subappaltatore (estensione o no ai contratti similari),
               Si è dunque più volte affermato in giurisprudenza   va anzitutto rammentato che per contratto similare
               che  l’esclusione  degli  affidamenti  di  servizi   (al subappalto di lavori) deve intendersi ogni
               tradirebbe  la  finalità  della  previsione,  che  è   ipotesi  negoziale  non  esplicitamente  qualificabile
               quella di impedire la penetrazione nelle pubbliche   subappalto  (il contratto,  “di secondo  grado”,
               commesse  di soggetti  legati  alle  organizzazioni   con  cui  l’appaltatore  di  lavori  affida  ad  un  terzo,
               criminali mafiose e assimilate, a prescindere dalla   subappaltatore,  una  parte  qualsiasi  dell’oggetto
               formale  tipologia  di  contratto  (ciò  proprio  al  fine   del contratto principale, trasformandosi egli stesso
               di evitare  che  essa  sia sostanzialmente  aggirata   in  sub  committente  relativamente  a  tale  parte)
               facendo  semplicemente  leva  sul  nomen  iuris   ma  ad  esso  assimilabile  in  forza  della  presenza
               affidato, di volta in volta, al rapporto negoziale).  comunque  di  una  componente  “personalistica”,
                                                               ossia dell’ausilio assicurato da soggetti determinati
               In questo senso, il richiamo normativo al cessato   che  si  aggiungono  alla  “neutra”  fornitura  di  un
               albo dei costruttori  è  stato  ritenuto  non  soltanto   bene o di un materiale.
               non  significativo  ma  semmai  di  conforto  a  tale
               estensione,  atteso  che  esso  “istituito con  L.  10   In questa cornice rientrano, tra gli altri (quantomeno
               febbraio 1962, n. 62, non si riferisce esclusivamente   come ipotesi statisticamente più frequenti e non a
               alle imprese edili, ma comprende anche categorie   caso costantemente normate):
               di imprese operanti in settori diversi ed aventi ad
               oggetto  attività gestionali e  manutentive,  vale  a   a) Il nolo a caldo, vale a dire il contratto atipico
               dire servizi” (Cass. pen., sez. V, sent, 9 settembre   – ossia non sussumibile in alcuna delle figure
               2009, n. 35057, che richiama sul punto sez. I, 20    del codice civile e della legislazione speciale,
               novembre 1996, n. 9867).                             ma comunque diretto “a realizzare interessi
                                                                    meritevoli di tutela  secondo  l’ordinamento
               In passato, tra l’altro, si era sostenuto dalla Corte   giuridico” (art. 1322  cpv.  c.c.)  - in base
               di cassazione – sez. I, 3 aprile 1992, n. 4035 - che   al  quale  ci  si  procura  il  godimento  di  una
               ai fini della configurabilità del reato “è sufficiente   macchina con il relativo operatore, di talché
               che  l’agente  abbia  in  appalto  opere  riguardanti   si ha un rapporto “innominato caratterizzato
               la Pubblica amministrazione,  non  richiedendosi     da una prestazione principale,  avente
               anche  che  il rapporto  intercorrente  con  la  P.A.   ad oggetto la locazione o il  c.d. noleggio
               sia  tecnicamente  configurabile  come  contratto  di   di un  macchinario  e  da  una  accessoria,
               appalto” (fattispecie in cui il corrispettivo dell’opera   rappresentata  dall’attività  dell’operatore  di
               non consisteva nel pagamento di un prezzo ma nel     tale macchinario” (cass. pen., sez. III, sent.
               trasferimento della proprietà di suoli edificatori).   17 luglio 1997, n. 6923);

               In sintesi, pertanto, stante l’ampiezza applicativa   b) la  fornitura con posa in opera,  quale
               propugnata  dalla giurisprudenza  di legittimità, è   contratto  di  approvvigionamento  di
               opportuno che gli organi della stazione appaltante   beni,   accompagnato   necessariamente
               ed in particolare il Responsabile Unico di Progetto   dall’apporto  realizzativo  –  che  dunque
               e  il Direttore  dell’Esecuzione  del  Contratto     implica ricorso  a  materiali,  mezzi d’opera
               vigilino  attentamente  sugli  affidamenti  a  terzi,   ed attrezzature, e soprattutto forza lavoro –
               segnalando  alle  competenti  autorità  –  anche  in   finalizzato a rendere la fornitura in concreto
               forza dell’obbligo di denuncia di reato a carico del   utilizzabile.

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