Page 47 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 47
Il Punto Mediappalti
chiarire il quadro normativo, così come modificato Il ricorso ai principi assolve, quindi, ad una
a seguito dell’entrata in vigore del Codice. funzione di completezza dell’ordinamento giuridico
e di garanzia della tutela di interessi che altrimenti
Anzitutto, preliminarmente, il Codice offre una non troverebbero adeguata sistemazione nelle
definizione di affidamento diretto, all’allegato singole disposizioni.
I.3, art. 3, lett. d), a tenore del quale, dicasi
affidamento diretto, l’ “affidamento del contratto Ciò avviene, per quanto qui di interesse, anche con
senza una procedura di gara, nel quale, anche nel riferimento alle disposizioni relative all’affidamento
caso di previo interpello di più operatori economici, diretto.
la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione
appaltante nel rispetto dei criteri qualitativi e A riguardo, l’art. 48, che apre la Parte I, del Libro
quantitativi di cui all’art. 50 comma 1 lett. a) e b) II, detta la disciplina comune applicabile ai contratti
del Codice e dei requisiti generali o speciali previsti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza
dal medesimo Codice”. europea, in attuazione della lettera e) del comma
2 dell’art. 1 della Legge di delega al Codice, 21
Il Codice, poi, innovando rispetto al passato, si giugno 2022, n. 78 (di seguito “Legge Delega”),
apre con il Libro I, Parte I dedicata ai “Principi” che in particolare stabilendo i principi generali cui i
riguardano l’intera materia dei contratti pubblici. relativi affidamenti devono ispirarsi.
Come si legge nella relazione illustrativa al Codice,
i principi generali esprimono “valori e criteri di La norma stabilisce espressamente che
valutazione immanenti all’ordine giuridico”, hanno l’affidamento e l’esecuzione dei contratti sotto
una “memoria del tutto” che le singole e specifiche soglia, si svolgono nel rispetto dei principi detti,
disposizioni non possono avere, pur essendo ad di cui al Libro I, Parte I e II, ed in particolare, nel
esso riconducibili. Essi sono, inoltre, caratterizzati rispetto dei principi di risultato , fiducia, accesso
19
da una “prevalenza di contenuto deontologico” al mercato.
in confronto con le singole norme, con la
conseguenza che essi, quali criteri di valutazione Quanto detto, salvo che venga accertata l’esistenza
che costituiscono il fondamento giuridico della di un interesse transfrontaliero certo, nel qual caso
disciplina considerata, hanno anche una funzione si devono seguire le procedure ordinarie.
genetica rispetto alle singole norme.
La previsione in esame tra origine dalla
In sostanza, attraverso la codificazione dei principi, giurisprudenza comunitaria consolidatasi sul
il Legislatore ha tentato di favorire una più ampia punto, secondo la quale gli appalti di valore
libertà di iniziativa e di auto-responsabilità delle inferiore alle soglie comunitarie, pur non soggetti
stazioni appaltanti, valorizzandone autonomia e alle norme specifiche delle direttive sugli appalti
discrezionalità in un settore, come quello del public pubblici, devono essere aggiudicati in modo
procurement, in cui spesso la presenza di una trasparente e competitivo se presentano un
disciplina rigida e dettagliata ha creato incertezze, interesse transfrontaliero certo.
ritardi, inefficienze .
18
18. Relazione Illustrativa al Codice, pg. 11.
19. Rispetto al principio del risultato, si richiama il parere reso dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti al quesito del 3 giugno 2024, n. 2577, secondo cui ala facoltà delle stazioni appaltanti di acquisire
lavori, servizi e forniture mediante procedura negoziata anche entro le fasce di importo per le quali
è previsto llaffidamento diretto deve essere esercitata in applicazione del principio del risultato di cui
allaart. 1 del Codice che impone, tra laaltro, alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti di perseguire il
risultato dellaaffidamento del contratto con la massima tempestività, tenendo altresì conto del divieto di
aggravamento del procedimento sancito dallaart. 1, comma 2, della L. 241/1990, richiamata dallaart. 12
del Codice dei contratti. In assenza di termini specifici per laaffidamento direttoa. Secondo l.ANAC, parere in
funzione consultiva n. 13 del 2024, il principio del risultato costituisce Aattuazione, nel settore dei contratti
pubblici, del principio del buon andamento e dei correlati principi di efficienza, efficacia ed economicità (..)
è perseguito nellainteresse della comunità e per il raggiungimento degli obiettivi delliUnione europeaU.
47