Page 47 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 47

Il Punto                                                                             Mediappalti






               chiarire il quadro normativo, così come modificato   Il  ricorso  ai  principi  assolve,  quindi,  ad  una
               a seguito dell’entrata in vigore del Codice.    funzione di completezza dell’ordinamento giuridico
                                                               e di garanzia della tutela di interessi che altrimenti
               Anzitutto,  preliminarmente,  il  Codice  offre  una   non  troverebbero  adeguata  sistemazione  nelle
               definizione  di  affidamento  diretto,  all’allegato   singole disposizioni.
               I.3,  art.  3,  lett.  d),  a  tenore  del  quale,  dicasi
               affidamento  diretto,  l’  “affidamento  del  contratto   Ciò avviene, per quanto qui di interesse, anche con
               senza una procedura di gara, nel quale, anche nel   riferimento alle disposizioni relative all’affidamento
               caso di previo interpello di più operatori economici,   diretto.
               la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione
               appaltante  nel  rispetto  dei  criteri  qualitativi  e   A riguardo, l’art. 48, che apre la Parte I, del Libro
               quantitativi di cui all’art. 50 comma 1 lett. a) e b)   II, detta la disciplina comune applicabile ai contratti
               del Codice e dei requisiti generali o speciali previsti   pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza
               dal medesimo Codice”.                           europea, in attuazione della lettera e) del comma
                                                               2 dell’art.  1 della Legge  di delega  al Codice, 21
               Il  Codice,  poi,  innovando  rispetto  al  passato,  si   giugno 2022, n. 78 (di seguito “Legge Delega”),
               apre con il Libro I, Parte I dedicata ai “Principi” che   in particolare  stabilendo  i principi generali cui i
               riguardano l’intera materia dei contratti pubblici.  relativi affidamenti devono ispirarsi.
               Come si legge nella relazione illustrativa al Codice,
               i principi generali esprimono  “valori e  criteri di   La  norma  stabilisce  espressamente  che
               valutazione immanenti all’ordine giuridico”, hanno   l’affidamento  e  l’esecuzione  dei  contratti  sotto
               una “memoria del tutto” che le singole e specifiche   soglia,  si  svolgono  nel  rispetto  dei  principi detti,
               disposizioni  non  possono  avere,  pur  essendo  ad   di cui al Libro I, Parte I e II, ed in particolare, nel
               esso riconducibili. Essi sono, inoltre, caratterizzati   rispetto dei principi di risultato , fiducia, accesso
                                                                                          19
               da  una “prevalenza di contenuto  deontologico”   al mercato.
               in  confronto  con  le  singole  norme,  con  la
               conseguenza che essi, quali criteri di valutazione   Quanto detto, salvo che venga accertata l’esistenza
               che  costituiscono  il  fondamento  giuridico  della   di un interesse transfrontaliero certo, nel qual caso
               disciplina considerata, hanno anche una funzione   si devono seguire le procedure ordinarie.
               genetica rispetto alle singole norme.
                                                               La  previsione  in esame  tra  origine dalla
               In sostanza, attraverso la codificazione dei principi,   giurisprudenza  comunitaria  consolidatasi  sul
               il Legislatore ha tentato di favorire una più ampia   punto,  secondo  la  quale  gli  appalti  di  valore
               libertà di iniziativa  e  di auto-responsabilità  delle   inferiore alle soglie comunitarie, pur non soggetti
               stazioni appaltanti,  valorizzandone  autonomia  e   alle  norme  specifiche  delle  direttive  sugli  appalti
               discrezionalità in un settore, come quello del public   pubblici, devono  essere  aggiudicati in modo
               procurement, in cui spesso la presenza  di una   trasparente  e  competitivo  se  presentano  un
               disciplina rigida e dettagliata ha creato incertezze,   interesse transfrontaliero certo.
               ritardi, inefficienze .
                               18




               18. Relazione Illustrativa al Codice, pg. 11.
               19.  Rispetto  al  principio  del  risultato,  si  richiama  il  parere  reso  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
               trasporti al quesito del 3 giugno 2024, n. 2577, secondo cui ala facoltà delle stazioni appaltanti di acquisire
               lavori,  servizi  e  forniture  mediante  procedura  negoziata  anche  entro  le  fasce  di  importo  per  le  quali
               è  previsto  llaffidamento  diretto  deve  essere  esercitata  in  applicazione  del  principio  del  risultato  di  cui
               allaart. 1 del Codice che impone, tra laaltro, alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti di perseguire il
               risultato dellaaffidamento del contratto con la massima tempestività, tenendo altresì conto del divieto di
               aggravamento del procedimento sancito dallaart. 1, comma 2, della L. 241/1990, richiamata dallaart. 12
               del Codice dei contratti. In assenza di termini specifici per laaffidamento direttoa. Secondo l.ANAC, parere in
               funzione consultiva n. 13 del 2024, il principio del risultato costituisce Aattuazione, nel settore dei contratti
               pubblici, del principio del buon andamento e dei correlati principi di efficienza, efficacia ed economicità (..)
               è perseguito nellainteresse della comunità e per il raggiungimento degli obiettivi delliUnione europeaU.

                                                           47
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52