Page 50 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 50

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Dando  seguito  a  quanto  indicato  all’interno  delle   appaltanti  che  potrebbero  essere  indotte a
               Linee Guida, l’art. 49 ha innalzato, al comma 6, la   frazionare gli importi a base di gara per evitare il
                                                                                    27
               soglia dell’importo al di sotto del quale è possibile   confronto concorrenziale .
               derogare  al  principio di rotazione,  passando  da
                                               26
               €1.000, indicato dall’ANAC, a € 5.000 .         Non  solo,  secondo  l’Autorità,  sarebbe  opportuno
                                                               prevedere  il divieto  di una  determinazione
               Di  rilevante  impatto  è  l’art.  50  che,  riprendendo   artificiosa  dell’importo  dell’affidamento  al  fine  di
               nella  sostanza,  con  alcune  modifiche  lessicali  e   eludere  il rispetto  del principio di rotazione;  ed
               alcune  puntualizzazioni  contenutistiche,  il testo   una  specifica  previsione  che  obblighi  la  stazione
               dell’art. 1, comma 2, del Decreto Legge 16 luglio   appaltante a dar conto, nella decisione di contrarre
               2020,  n.  76,  amplia  notevolmente  l’ambito  di   oggetto di pubblicazione, delle ragioni della scelta
               applicazione dell’affidamento diretto, intervenendo   dell’affidatario  e  di  eventuali  comparazioni  di
               direttamente sugli importi dei contratti da affidare.   prezzi  effettuate,  tenuto  conto  anche  dell’ausilio
                                                               che  in  tal  senso  è  fornito  alle  amministrazioni
               In  particolare,  oggi,  è  consentito  l’affidamento   dalle  piattaforme  telematiche  di  acquisto,  che
               diretto:                                        consentono  di svolgere  comparazioni di prezzi
               •  di lavori di importo inferiore a € 150.000;  senza alcun aggravio al procedimento .
                                                                                               28
               •  di  servizi  e  forniture,  ivi  compresi  i  servizi
                   di ingegneria  e  architettura  e  l’attività  di   La  norma,  si  precisa,  acconsente  all’affidamento
                   progettazione,  di  importo  inferiore  a  €   diretto, anche senza consultazione di più operatori
                   140.000.                                    economici, a condizione che si assicuri il possesso
                                                               da  parte  degli operatori  scelti, di documentate
               Evidente,  quindi,  l’innalzamento  delle  soglie   esperienze  pregresse  idonee  all’esecuzione  delle
               economiche  entro  cui  è  legittimo  l’affidamento   prestazioni  contrattuali  anche  individuati tra
               diretto.  Ciò  giustifica  anche  il  forte  incremento   gli iscritti in  elenchi  o  albi istituiti dalla  stazione
               degli  affidamenti  diretti,  del  quale  si  è  dato  atto   appaltante.
               supra.  All’interno  delle  Proposte  di  Modifica,
               l’Autorità ha sottolineato la necessità di ridurre le   Con  riferimento  all’istituzione  di  albi  o  elenchi,
               soglie per l’affidamento diretto, al fine di “stimolare   l’art.  1, comma  3,  dell’allegato  I.3  al Codice,
               il  confronto  competitivo  anche  nell’ottica  del   prevede che le stazioni appaltanti possano dotarsi
               perseguimento del principio del risultato”.     di  apposito  regolamento  nel  quale  disciplinare,
                                                               modalità di costituzione e di revisione dell’Elenco
               Le  soglie  elevate,  secondo  l’ANAC,  infatti,  si   degli operatori economici, distinti per categoria e
               sarebbero ben potute giustificare in un momento   fascia di importo; criteri per la scelta dei soggetti
               di particolare urgenza, per accelerare l’avvio degli   da invitare, o a cui richiedere preventivi.
               affidamenti.  Ma  in  un  periodo  di  “normalità”,  si
               legge, una soglia elevata ridurrebbe “il confronto   In pratica, concretamente, ove istituiti, per mezzo
               concorrenziale  tra  le imprese”  e,  pertanto,  il   di elenchi  o  gli albi,  l’operatore  economico  da
               grado  di trasparenza;  rischierebbe  di escludere   una  parte,  è  tenuto  ad  attestare  il  possesso  dei
               dal  mercato  le  piccole e  medie  imprese  non   requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva  e  ad
               conosciute  dalle  stazioni  appaltanti,  favorirebbe   informare tempestivamente la stazione appaltante
               comportamenti  elusivi da  parte  delle stazioni   delle eventuali variazioni intervenute nel possesso






               26. I contratti di tale importo, inoltre, come chiarito dall.ANAC nella FAQ 7, sono comunque soggetti agli
               obblighi di digitalizzazione. Il termine indicato nella FAQ detta, tuttavia, è stato prorogato con Comunicato
               del Presidente del 28 giugno 2024, fino al 31 dicembre 2024, in caso di impossibilità o di difficoltà.
               27.  ANAC,  Codice  Appalti,  numerose  criticità.  Le  proposte  di  Anac  per  la  revisione,  23  luglio  2024,
               consultabile tramite https://www.anticorruzione.it/, pg. 3.
               28.  ANAC,  Codice  Appalti,  numerose  criticità.  Le  proposte  di  Anac  per  la  revisione,  23  luglio  2024,
               consultabile tramite https://www.anticorruzione.it/, pg. 2.

                                                           50
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55