Page 50 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 50
Mediappalti Il Punto
Dando seguito a quanto indicato all’interno delle appaltanti che potrebbero essere indotte a
Linee Guida, l’art. 49 ha innalzato, al comma 6, la frazionare gli importi a base di gara per evitare il
27
soglia dell’importo al di sotto del quale è possibile confronto concorrenziale .
derogare al principio di rotazione, passando da
26
€1.000, indicato dall’ANAC, a € 5.000 . Non solo, secondo l’Autorità, sarebbe opportuno
prevedere il divieto di una determinazione
Di rilevante impatto è l’art. 50 che, riprendendo artificiosa dell’importo dell’affidamento al fine di
nella sostanza, con alcune modifiche lessicali e eludere il rispetto del principio di rotazione; ed
alcune puntualizzazioni contenutistiche, il testo una specifica previsione che obblighi la stazione
dell’art. 1, comma 2, del Decreto Legge 16 luglio appaltante a dar conto, nella decisione di contrarre
2020, n. 76, amplia notevolmente l’ambito di oggetto di pubblicazione, delle ragioni della scelta
applicazione dell’affidamento diretto, intervenendo dell’affidatario e di eventuali comparazioni di
direttamente sugli importi dei contratti da affidare. prezzi effettuate, tenuto conto anche dell’ausilio
che in tal senso è fornito alle amministrazioni
In particolare, oggi, è consentito l’affidamento dalle piattaforme telematiche di acquisto, che
diretto: consentono di svolgere comparazioni di prezzi
• di lavori di importo inferiore a € 150.000; senza alcun aggravio al procedimento .
28
• di servizi e forniture, ivi compresi i servizi
di ingegneria e architettura e l’attività di La norma, si precisa, acconsente all’affidamento
progettazione, di importo inferiore a € diretto, anche senza consultazione di più operatori
140.000. economici, a condizione che si assicuri il possesso
da parte degli operatori scelti, di documentate
Evidente, quindi, l’innalzamento delle soglie esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle
economiche entro cui è legittimo l’affidamento prestazioni contrattuali anche individuati tra
diretto. Ciò giustifica anche il forte incremento gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione
degli affidamenti diretti, del quale si è dato atto appaltante.
supra. All’interno delle Proposte di Modifica,
l’Autorità ha sottolineato la necessità di ridurre le Con riferimento all’istituzione di albi o elenchi,
soglie per l’affidamento diretto, al fine di “stimolare l’art. 1, comma 3, dell’allegato I.3 al Codice,
il confronto competitivo anche nell’ottica del prevede che le stazioni appaltanti possano dotarsi
perseguimento del principio del risultato”. di apposito regolamento nel quale disciplinare,
modalità di costituzione e di revisione dell’Elenco
Le soglie elevate, secondo l’ANAC, infatti, si degli operatori economici, distinti per categoria e
sarebbero ben potute giustificare in un momento fascia di importo; criteri per la scelta dei soggetti
di particolare urgenza, per accelerare l’avvio degli da invitare, o a cui richiedere preventivi.
affidamenti. Ma in un periodo di “normalità”, si
legge, una soglia elevata ridurrebbe “il confronto In pratica, concretamente, ove istituiti, per mezzo
concorrenziale tra le imprese” e, pertanto, il di elenchi o gli albi, l’operatore economico da
grado di trasparenza; rischierebbe di escludere una parte, è tenuto ad attestare il possesso dei
dal mercato le piccole e medie imprese non requisiti mediante dichiarazione sostitutiva e ad
conosciute dalle stazioni appaltanti, favorirebbe informare tempestivamente la stazione appaltante
comportamenti elusivi da parte delle stazioni delle eventuali variazioni intervenute nel possesso
26. I contratti di tale importo, inoltre, come chiarito dall.ANAC nella FAQ 7, sono comunque soggetti agli
obblighi di digitalizzazione. Il termine indicato nella FAQ detta, tuttavia, è stato prorogato con Comunicato
del Presidente del 28 giugno 2024, fino al 31 dicembre 2024, in caso di impossibilità o di difficoltà.
27. ANAC, Codice Appalti, numerose criticità. Le proposte di Anac per la revisione, 23 luglio 2024,
consultabile tramite https://www.anticorruzione.it/, pg. 3.
28. ANAC, Codice Appalti, numerose criticità. Le proposte di Anac per la revisione, 23 luglio 2024,
consultabile tramite https://www.anticorruzione.it/, pg. 2.
50