Page 48 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 48
Mediappalti Il Punto
Giova, per completezza, ricordare, rapidamente, comunitarie, di carattere non transfrontaliero,
che, secondo i parametri offerti dalla Corte la stazione appaltante prevedesse nel bando
20
di Giustizia dell’Unione Europea , l’interesse l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che
transfrontaliero certo, si desume: presentassero una percentuale di ribasso pari o
a. in ragione del valore stimato del contratto; superiore alla soglia di anomalia.
b. in relazione alla propria tecnicità o
all’ubicazione dei lavori in un luogo idoneo ad Anche l’ANAC, nelle Linee Guida, come visto, aveva
attrarre l’interesse di operatori esteri; volto l’attenzione sul tema, statuendo che per
c. in relazione alle caratteristiche tecniche l’affidamento di appalti e concessioni di interesse
dell’appalto e del settore di riferimento transfrontaliero certo, le stazioni appaltanti
(struttura del mercato, sue dimensioni e prassi adottassero procedure di aggiudicazione adeguate
commerciali in esso praticate) e utilizzassero mezzi di pubblicità atti a garantire
d. tenuto conto dell’esistenza di denunce in maniera effettiva ed efficace l’apertura del
presentate da operatori ubicati in altri Stati mercato alle imprese estere.
membri, purché sia accertato che queste
ultime sono reali e non fittizie. Continuando nella disamina della disciplina oggi
vigente, l’art. 49 del Codice, positivizza gli approdi
La previsione tiene altresì conto di quanto stabilito a cui erano giunti parallelamente giurisprudenza ed
nella lettera della Commissione europea del 6 ANAC, in merito all’analizzato principio di rotazione.
aprile 2022, di messa in mora dell’Italia, la quale, al Il principio in questione, infatti, costituisce oggi un
punto 2.3., occupandosi della disciplina introdotta vero e proprio principio generale degli affidamenti
dai Decreti Legge 16 luglio 2020, n. 76 e 31 maggio dei contratti sottosoglia, in attuazione dell’art. 1,
2021, n. 77, ha ritenuto la suddetta disciplina comma 2, lett. e), della Legge Delega.
violativa dei principi europei di trasparenza, parità La disposizione, sebbene si collochi in posizione di
di trattamento e non discriminazione, laddove continuità rispetto al passato, innova la portata del
non obbliga la stazione appaltante a valutare se principio di cui trattasi, definendone in maniera più
l’appalto presenti un interesse transfrontaliero chiara e attenta i presupposti applicativi.
certo.
Il Codice impone infatti il rispetto del principio
Si vuole sottolineare un punto di continuità di rotazione, come avveniva in passato, già nella
rispetto al Vecchio Codice il quale, all’art. 97, fase degli inviti, al precipuo scopo di evitare che
comma 8, poneva già all’attenzione la necessità il gestore uscente, possa agevolmente prevalere
di inquadrare correttamente la nozione di sugli altri operatori di mercato.
carattere “transfrontaliero” del contratto, ai fini
dell’esclusione automatica dalle procedure. Viene altresì confermato che la rotazione si applica
con riferimento all’affidamento immediatamente
La disposizione in parola, infatti, prevedeva che precedente, nei casi in cui i due consecutivi
per lavori, servizi e forniture, quando il criterio di affidamenti abbiano ad oggetto una commessa
aggiudicazione fosse stato quello del prezzo più rientrante nello stesso settore merceologico ,
21
basso e comunque per importi inferiori alle soglie ovvero nella stessa categoria di opere, ovvero
20. ex multis, Corte di giustizia, sent. del 6 ottobre 2016, resa nel caso Tecnoedi Costruzioni (causa C
318/15).
21. In merito, giova ricordare l2interpretazione offerta dalla giurisprudenza durante la vigenza del Vecchio
Codice, secondo cui è inapplicabile il principio di rotazione, solamente nel caso di isostanziale alterità
qualitativas, ovvero più chiaramente, di diversa natura delle prestazioni oggetto del precedente e dell,attuale
affidamento (sent. Consiglio di Stato, sez. V, 27 aprile 2020, n. 2655; cfr. sent. Consiglio di Stato, sez. V, 5
marzo 2019, n. 1524). In dottrina caè chi ha sottolineato come la norma utilizzi èvolutamente espressioni
piuttosto ampie come vcategoria e/o settore merceologicoc al fine di rendere la rotazione inapplicabile solo
in ipotesi residuali in cui non vi sia alcun collegamento tra le attività precedentemente affidate e quelle
nuove in U. Realfonzo - R. Berloco, Commentario al Nuovo Codice dei contratti pubblici, I, Palermo, 2023,
313.
48