Page 49 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 49
Il Punto Mediappalti
Nel caso in cui la stazione appaltante o Basti avere riguardo ad una pronuncia del TAR
l’ente concedente ritengano insussistenti le Puglia, ad avviso della quale, <<Come è noto,
ragioni poste alla base di una richiesta di il nuovo Codice Appalti 2023 (cfr. D.Lgs. n.
oscuramento, non sarà comunque possibile 36/2023) ha introdotto una nuova disciplina
l’ostensione dell’offerta prima del decorso del dell’accesso agli atti di gara che è oltre modo
termine di 10 giorni previsto dal comma 4 significativo rispetto alle tendenze ideologico
(ricordiamo che la pubblicazione delle offerte culturali, oltre che ovviamente giuridiche, verso
avviene contestualmente alla comunicazione le quali il sistema sta evolvendo.
dell’aggiudicazione), permettendo così al Una novità rilevante è sicuramente prevista
richiedente di poter agire entro il termine di 10 all’art. 36: con la comunicazione digitale
giorni senza che venga leso il suo diritto (cfr. dell’aggiudicazione, verranno rese note anche le
art. 36, comma 5). decisioni assunte dalla Stazione appaltante sulle
richieste di oscuramento di parti delle offerte,
Inoltre, per scongiurare la comune pratica tra formulate dagli offerenti a tutela dei loro segreti
gli operatori di indicare come segrete parti tecnici o commerciali.
delle offerte che non soddisfano i presupposti In tal modo si vuole palesemente accelerare
richiesti dall’art. 35, nel caso di ricorso avverso la procedura; gli operatori non dovranno più
alla decisione sull’oscuramento la stazione formulare alcuna istanza di accesso.
appaltante o l’ente concedente può inoltrare Inoltre, ai primi cinque classificati in graduatoria,
una segnalazione all’ANAC, <<la quale può sarà consentito visionare reciprocamente
irrogare una sanzione pecuniaria nella misura le rispettive offerte, sempre attraverso le
stabilita dall’articolo 222, comma 9, ridotta alla piattaforme informatiche.
metà nel caso di pagamento entro 30 giorni Ma si noti che tutto verrà deciso in autonomia
dalla contestazione, qualora vi siano reiterati dalla Stazione appaltante al momento di
rigetti di istanze di oscuramento>> (art. 36, valutazione delle offerte: non è previsto
comma 6). un preliminare avviso all’offerente, quale
controinteressato, circa l’intenzione di rendere
Per quanto concerne il rito di impugnazione di visibili le parti di offerte indicate come segrete,
fronte al Giudice amministrativo delle decisioni né viene disciplinato un contraddittorio sul punto
della stazione appaltante circa le richieste prima dell’aggiudicazione.
di oscuramento, di cui all’art. 36 comma 4, il Le decisioni sulle richieste di oscuramento,
successivo comma 7 dispone una disciplina comunicate appunto contestualmente
accelerata per cui la camera di consiglio è all’aggiudicazione, potranno essere impugnate
fissata d’ufficio nei termini pari alla metà di solamente per le vie giudiziali, nel breve termine
quelli previsti dall’art. 55 c.p.a. – ai limiti del giugulatorio – di dieci giorni.
Il quadro che emerge è, per l’appunto, quello
Inoltre, il ricorso <<è deciso alla medesima della pubblicizzazione integrale della gara
udienza con sentenza in forma semplificata, da pubblica e l’eradicazione, si spera definitiva di
pubblicarsi entro cinque giorni dall’udienza di tutto il contenzioso sviluppatosi negli ultimi anni
discussione, e la cui motivazione può consistere sulla, spesso strumentale, difesa del c.d. know
anche in un mero richiamo delle argomentazioni how industriale e commerciale>> (TAR Puglia –
contenute negli scritti delle parti che il giudice Bari, 1.12.2023, n. 1388).
ha inteso accogliere e fare proprie>> (art. 36,
comma 7). Nell fattispecie esaminata, si verteva in tema di
legittimità di un provvedimento di diniego della
stazione appaltante ad un’stanza di accesso agli
5. Cenni giurisprudenziali atti di gara.
Attesa la novità della disciplina in esame, Si tratta di una lettura già molto “orientata”
e dell’intero Codice dei contratti pubblici dell’istituto dell’accesso agli atti e ai documenti di
introdotto dal d.lgs. n. 36/2023, la l’attuale gara, al fine di garantire, specie nelle procedure
casistica giurisprudenziale è ancora scarsa ma, pubbliche di scelta del contraente, il principio
comunque, già piuttosto significativa. della trasparenza amministrativa che, in tale
49