Page 48 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 48
Mediappalti Il Punto
Sembra, pertanto, che natura e portata della Sulla materia decide in autonomia la Stazione
“indispensabilità” richiamata dalla norma in appaltante (salvo darne conto) al momento
esame, saranno decifrate dall’interpretazione di valutazione delle offerte: non è previsto
giurisprudenziale o da successivi interventi un preliminare avviso all’offerente, quale
legislativi esplicativi. controinteressato, circa l’intenzione di rendere
visibili le parti di offerte indicate come segrete,
È evidente, ad ogni modo, la portata né viene disciplinato un contraddittorio sul punto
maggiormente restrittiva della norma in esame prima dell’aggiudicazione.
rispetto al passato, laddove prescrive che
l’accesso sia “indispensabile” al fine di superare In caso di messa a disposizione sulla piattaforma
il divieto di ostensione di “informazioni fornite dell’offerta selezionata, con indicazione delle
nell’ambito dell’offerta o a giustificazione della parti oscurate, il procedimento di accesso, nella
medesima che costituiscano, secondo motivata e sua fase amministrativa, si intende concluso,
comprovata dichiarazione dell’offerente, segreti per cui coloro che hanno interesse a conoscere
tecnici o commerciali” sancito al comma 4. le parti riservate dovranno adire direttamente il
Giudice amministrativo.
Ebbene, l’analisi congiunta degli artt. 35 e 36
mostra che la nuova disciplina dell’accesso agli Nel caso in cui, di contro, l’amministrazione
atti di gara introdotta dal d.lgs. n. 36/2023 ha ritenga di non condividere le ragioni di segretezza
l’obiettivo di garantire un equilibrio tra il diritto rappresentate dall’offerente (o anche dagli altri
di accesso degli operatori economici e la tutela 4 collocatisi in graduatoria dopo il primo), le
dei segreti tecnici o commerciali degli offerenti. parti oscurate saranno rese disponibili solo dopo
che siano decorsi i termini per adire il giudice
amministrativo.
4. L’oscuramento dei segreti tecnici
e commerciali: il nuovo rito A norma dell’art. 36 comma 4, le decisioni
“accelerato” sull’accesso agli atti sulle richieste di oscuramento, infatti, devono
essere impugnate, come detto senza previo
La stazione appaltante o l’ente concedente, contraddittorio con la P.A., con ricorso
a norma del terzo comma dell’art. 36, devono giurisdizionale da notificarsi entro e non
dare atto, all’interno della comunicazione oltre 10 giorni dalla comunicazione digitale
sull’aggiudicazione di cui al comma 1, delle dell’aggiudicazione, secondo il rito previsto
decisioni prese in merito alle richieste dall’art. 116 c.p.a.
di oscuramento – avanzate a norma del
previamente esaminato art. 35 comma 4 lett. a)
– di parti delle offerte dei primi cinque operatori
in graduatoria.
A norma dell’art. 36 comma 4,
Dunque, già nella fase procedimentale di le decisioni sulle richieste di
valutazione delle offerte, la P.A. ha modo di oscuramento devono essere
considerare la sussistenza e rilevanza delle impugnate, senza previo
ragioni di segretezza dichiarate dai partecipanti contraddittorio con la P.A.,
per la presenza di segreti tecnici e commerciali. con ricorso giurisdizionale da
notificarsi entro e non oltre 10
Proprio per ottimizzare i tempi, quindi, già giorni dalla comunicazione digitale
in tale fase si valuterà se l’offerta, nel caso
in cui dovesse risultare selezionata come dell’aggiudicazione, secondo il rito
aggiudicataria (o con riguardo alle altre 4 previsto dall’art. 116 c.p.a.
collocatesi in graduatoria dopo la prima), potrà
essere estesa a tutti i partecipanti (o ai primi
cinque classificati) nella sua interezza, oppure
andranno mantenute coperte, purché ritenute
segrete, le parti indicate.
48