Page 45 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 45
Il Punto Mediappalti
luce degli indirizzi forniti dalla giurisprudenza Questa rilevante novità muove dal presupposto,
e, conferendo operatività all’accesso civico, si espresso dalla nota sentenza del Consiglio di
proietta su un piano di maggiore trasparenza, Stato (Adunanza plenaria n. 10/2020), secondo
con l’obiettivo della totale digitalizzazione degli la quale l’accesso civico generalizzato si applica
appalti e della relativa disciplina. a tutte le fasi dei contratti pubblici essendo un
diritto fondamentale che contribuisce al miglior
Il richiamo agli articoli 5 e 5 bis del d.lgs. 33/2013 soddisfacimento degli altri diritti fondamentali
sancisce il diritto per tutti i cittadini ad esercitare che l’ordinamento giuridico riconosce alla
l’accesso civico generalizzato sugli atti di gara, persona.
seppur nei limiti stabiliti e secondo i principi di
riservatezza che costituiscono importanti limiti Anche la Relazione del Consiglio di Stato al
da valutare prima di consentire l’accesso civico nuovo Codice, sul punto, ha evidenziato che
generalizzato. <<il Consiglio di stato con l’Adunanza plenaria
n. 10/2020 ha affermato che detto strumento
Per cogliere la portata di tale riconoscimento, è si applica a tutte le fase dei contratti pubblici,
bene ricordare che l’accesso civico generalizzato chiarendo che il principio di trasparenza, che
consente al comune cittadino l’esercizio del diritto si esprime nella conoscibilità dei documenti
di accesso, non sottoponendolo ad alcun limite amministrativi, rappresenta il fondamento della
particolare quanto alla legittimazione soggettiva democrazia amministrativa in uno stato di
del richiedente e senza alcun onere di motivazione diritto, assicurando anche il buon funzionamento
circa l’interesse alla conoscenza, riconosciuto della pubblica amministrazione attraverso
e tutelato, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del d. l’intellegibilità dei processi decisionali e l’assenza
lgs. n. 33 del 2013, <<allo scopo di favorire di corruzione. Partendo da queste premesse,
forme diffuse di controllo sul perseguimento delle l’Adunanza plenaria è giunta a chiarire che
funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse l’accesso civico generalizzato sostanzia un
pubbliche e di promuovere la partecipazione al diritto fondamentale che contribuisce al miglior
dibattito pubblico>>. soddisfacimento degli altri diritti fondamentali che
l’ordinamento giuridico riconosce alla persona.
La natura fondamentale del diritto di accesso
generalizzato secondo il Consiglio di Stato si
L’accesso civico generalizzato rinviene oltre che nella Carta costituzionale (artt.
consente al comune cittadino 1, 2, 97 e 117) e nella Carta dei diritti fondamentali
l’esercizio del diritto di accesso, dell’Unione Europea (art. 42) anche nell’art. 10
non sottoponendolo ad alcun della CEDU in quanto la libertà di espressione
limite particolare quanto alla include la libertà di ricevere informazioni e le
eventuali limitazioni, per tutelare altri interessi
legittimazione soggettiva del pubblici e privati in conflitto, sono solo quelle
richiedente e senza alcun onere di previste dal legislatore, risultando la disciplina
motivazione circa l’interesse alla delle eccezioni coperta da riserva di legge.
conoscenza, riconosciuto e tutelato, Con l’accesso civico generalizzato il legislatore ha
ai sensi dell’art. 5, comma 2, del d. voluto introdurre il diritto della persona a ricercare
lgs. n. 33 del 2013, <<allo scopo di informazioni, quale diritto che consente la
favorire forme diffuse di controllo partecipazione al dibattito pubblico e di conoscere
sul perseguimento delle funzioni i dati e le decisioni delle amministrazioni al fine
istituzionali e sull’utilizzo delle di rendere possibile quel controllo “democratico”
che l’istituto intendere perseguire.
risorse pubbliche e di promuovere La conoscenza dei documenti, dei dati e delle
la partecipazione al dibattito informazioni amministrative consente, in
pubblico>> conclusione, la partecipazione alla vita di una
comunità, la vicinanza tra governanti e governati,
il consapevole processo di responsabilizzazione
(accountability) della classe politica e dirigente
del Paese>>.
45