Page 46 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 46
Mediappalti Il Punto
Sulla scorta delle anzidette considerazioni, è 3. Differimento ed esclusione del diritto di
evidente che il nuovo codice intenda garantire, accesso agli atti
anche per gli atti delle procedure di affidamento e
di esecuzione dei contratti pubblici, forme diffuse Il comma 2 dell’articolo 35 precisa che, fatta salva
di trasparenza e controllo sul perseguimento delle la disciplina prevista dal Codice per i contratti
funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse secretati o la cui esecuzione richiede speciali
pubbliche. misure di sicurezza, l’esercizio del diritto di accesso
è differito:
Riprendendo le considerazioni svolte dal Consiglio
di Stato all’indomani dell’introduzione dell’accesso a) nelle procedure aperte, in relazione
civico generalizzato, si può certamente affermare all’elenco dei soggetti che hanno presentato
che tale forma di accesso segna, adesso anche nel offerte, fino alla scadenza del termine per la
settore dei contratti pubblici, <<il passaggio dal presentazione delle medesime;
bisogno di conoscere al diritto di conoscere>>, b) nelle procedure ristrette e negoziate e nelle
in una sorta di <<“rivoluzione copernicana” per gare informali, in relazione all’elenco dei
il nostro ordinamento giuridico, che richiama la soggetti che hanno fatto richiesta di invito
nota immagine della Pubblica Amministrazione o che hanno manifestato il loro interesse,
trasparente come una “casa di vetro”>> (Cds, e in relazione all’elenco dei soggetti che
parere n. 515 del 24.02.2016). sono stati invitati a presentare offerte e
all’elenco dei soggetti che hanno presentato
Sul punto, inoltre, la giurisprudenza amministrativa offerte, fino alla scadenza del termine per
(da ultimo Cds, sez. V, 04.06.2024 n. 5013) ha la presentazione delle offerte medesime; ai
ricordato che: soggetti la cui richiesta di invito sia stata
respinta, è consentito l’accesso all’elenco
a) il principio di trasparenza risponde anche dei soggetti che hanno fatto richiesta di
all’esigenza di un controllo sull’azione invito o che hanno manifestato il loro
amministrativa, particolarmente avvertita interesse, dopo la comunicazione ufficiale,
nella materia dei contratti pubblici e delle da parte delle stazioni appaltanti o degli enti
concessioni; concedenti, dei nominativi dei candidati da
b) l’accesso agli atti nella materia dei contratti invitare;
pubblici non è un sistema normativo c) in relazione alle domande di partecipazione
compiuto e chiuso. e agli atti, dati e informazioni relativi ai
requisiti di partecipazione di cui agli articoli
È noto che gli istituti dell’accesso documentale 94, 95 e 98 e ai verbali relativi alla fase di
e dell’accesso civico generalizzato si pongono in ammissione dei candidati e offerenti, fino
rapporto di concorrenza integrativa, preordinata all’aggiudicazione;
alla migliore fruizione dell’interesse conoscitivo; d) in relazione alle offerte e ai verbali relativi
concorrenza che consente, peraltro, la possibilità alla valutazione delle stesse e agli atti, dati
di strutturare in termini alternativi, cumulativi o e informazioni a questa presupposti, fino
condizionati la pretesa ostensiva: un’istanza di all’aggiudicazione;
accesso documentale, non accoglibile per l’assenza e) in relazione alla verifica della anomalia
di un interesse attuale e concreto, potrà quindi dell’offerta e ai verbali riferiti alla detta fase,
essere accolta sotto la veste dell’accesso civico fino all’aggiudicazione.
generalizzato.
In relazione a quanto previsto dal previgente d.lgs.
50/2016, le ipotesi di differimento dell’accesso
risultano sostanzialmente confermate; rispetto
a quanto previsto dal comma 2 dell’art. 53 del
d.lgs. n. 50/2016 è stata aggiunta l’ipotesi di cui
alla lett. c) dell’art. 35, in cui si differisce l’accesso
“in relazione alle domande di partecipazione e
agli atti, dati e informazioni relativi ai requisiti di
partecipazione di cui agli articoli 94, 95 e 98 e ai
46