Page 46 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 46

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Sulla  scorta  delle anzidette  considerazioni, è   3. Differimento ed esclusione del diritto di
               evidente  che  il nuovo  codice  intenda  garantire,   accesso agli atti
               anche per gli atti delle procedure di affidamento e
               di esecuzione dei contratti pubblici, forme diffuse   Il comma 2 dell’articolo 35 precisa che, fatta salva
               di trasparenza e controllo sul perseguimento delle   la  disciplina prevista  dal  Codice  per  i contratti
               funzioni  istituzionali  e  sull’utilizzo  delle  risorse   secretati  o  la  cui  esecuzione  richiede  speciali
               pubbliche.                                      misure di sicurezza, l’esercizio del diritto di accesso
                                                               è differito:
               Riprendendo le considerazioni svolte dal Consiglio
               di Stato all’indomani dell’introduzione dell’accesso   a)  nelle procedure  aperte,  in relazione
               civico generalizzato, si può certamente affermare    all’elenco dei soggetti che hanno presentato
               che tale forma di accesso segna, adesso anche nel    offerte, fino alla scadenza del termine per la
               settore  dei  contratti  pubblici, <<il passaggio  dal   presentazione delle medesime;
               bisogno  di conoscere  al  diritto  di  conoscere>>,   b) nelle procedure ristrette e negoziate e nelle
               in una  sorta  di <<“rivoluzione  copernicana”  per   gare  informali,  in  relazione  all’elenco  dei
               il nostro ordinamento  giuridico, che  richiama  la   soggetti che hanno fatto richiesta di invito
               nota  immagine  della  Pubblica  Amministrazione     o  che  hanno  manifestato  il  loro  interesse,
               trasparente  come una  “casa  di vetro”>>  (Cds,     e  in relazione all’elenco  dei soggetti che
               parere n. 515 del 24.02.2016).                       sono  stati  invitati  a  presentare  offerte  e
                                                                    all’elenco dei soggetti che hanno presentato
               Sul punto, inoltre, la giurisprudenza amministrativa   offerte,  fino  alla  scadenza  del  termine  per
               (da  ultimo  Cds,  sez.  V,  04.06.2024  n.  5013)  ha   la presentazione delle offerte medesime; ai
               ricordato che:                                       soggetti  la  cui  richiesta  di invito  sia  stata
                                                                    respinta,  è consentito l’accesso all’elenco
                  a)  il principio di trasparenza  risponde  anche   dei  soggetti  che  hanno  fatto  richiesta  di
                     all’esigenza  di un  controllo  sull’azione    invito  o  che  hanno  manifestato  il  loro
                     amministrativa,  particolarmente  avvertita    interesse,  dopo  la  comunicazione  ufficiale,
                     nella  materia  dei  contratti  pubblici  e  delle   da parte delle stazioni appaltanti o degli enti
                     concessioni;                                   concedenti, dei nominativi dei candidati da
                  b) l’accesso agli atti nella materia dei contratti   invitare;
                     pubblici  non  è  un  sistema  normativo     c) in relazione alle domande di partecipazione
                     compiuto e chiuso.                             e  agli  atti,  dati  e  informazioni  relativi  ai
                                                                    requisiti di partecipazione di cui agli articoli
               È noto  che  gli istituti  dell’accesso  documentale   94, 95 e 98 e ai verbali relativi alla fase di
               e  dell’accesso  civico generalizzato si pongono  in   ammissione  dei  candidati  e  offerenti,  fino
               rapporto  di concorrenza  integrativa,  preordinata   all’aggiudicazione;
               alla  migliore  fruizione  dell’interesse  conoscitivo;   d) in relazione alle offerte e ai verbali relativi
               concorrenza che consente, peraltro, la possibilità   alla valutazione delle stesse e agli atti, dati
               di strutturare  in  termini  alternativi,  cumulativi  o   e  informazioni  a  questa  presupposti,  fino
               condizionati la pretesa  ostensiva:  un’istanza  di   all’aggiudicazione;
               accesso documentale, non accoglibile per l’assenza   e)  in  relazione  alla  verifica  della  anomalia
               di  un  interesse  attuale  e  concreto,  potrà  quindi   dell’offerta e ai verbali riferiti alla detta fase,
               essere  accolta  sotto  la  veste  dell’accesso  civico   fino all’aggiudicazione.
               generalizzato.
                                                               In relazione a quanto previsto dal previgente d.lgs.
                                                               50/2016,  le  ipotesi  di  differimento  dell’accesso
                                                               risultano  sostanzialmente  confermate;  rispetto
                                                               a  quanto  previsto  dal  comma  2  dell’art.  53  del
                                                               d.lgs. n. 50/2016 è stata aggiunta l’ipotesi di cui
                                                               alla lett. c) dell’art. 35, in cui si differisce l’accesso
                                                               “in relazione  alle domande  di partecipazione  e
                                                               agli atti, dati e informazioni relativi ai requisiti di
                                                               partecipazione di cui agli articoli 94, 95 e 98 e ai

                                                           46
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51