Page 36 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
P. 36

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Al riguardo, tanto la giurisprudenza quanto l’ANAC   Sulla  scorta  di tali premesse,  la  giurisprudenza
               hanno  da  tempo chiarito  che  le conseguenze   amministrativa  è  stata  chiamata  a  rispondere
               sanzionatorie  previste  dal  patto  di integrità,   a due ordini di questioni. Da un lato, se la mera
               derivanti dall’applicazione delle relative  clausole,   corrispondenza   tra   fattispecie   incriminatrici
               non  contrastano  con  il principio della  tassatività   annotate  nei  certificati  dei  carichi  pendenti  –
               delle cause di esclusione previsto dall’art. 83, co. 8,   riferiti  ad  un  operatore  economico  aggiudicatario
               D.Lgs. n. 50/2016 (applicabile ratione temporis),   e  da  questi  dichiarate  ai  fini  dell’accertamento
               oggi ricompreso nell’ambito dell’art. 10 del D.Lgs.   dell’insussistenza di cause  di esclusione  previste
               n.  36/2023  (c.d.  “nuovo  Codice dei contratti”),   dal  Codice  dei  contratti  –  e  quelle  riepilogate
               giacché tali ipotesi sono prescritte dalla legge.  nell’ambito  delle clausole  del patto  di integrità,
                                                               comporti  l’esclusione  automatica  dell’operatore
               Più in particolare, è stato ribadito che la previsione   economico  medesimo;  dall’altro  se,  anche  in
               eventualmente escludente affonda sempre le sue   assenza di una espressa comminatoria espulsiva,
               origini in  una  norma,  rispettando  il principio di   l’esclusione di un operatore  economico  sia
               riserva di legge sancito, oggi, all’art. 10 del “nuovo”   comunque imposta dalla lettera della norma di cui
               Codice dei contratti e dal già menzionato art. 83   all’articolo 83 bis del Codice antimafia per il caso di
               bis del Codice antimafia, e che gli impegni assunti   inosservanza dei protocolli di legalità.
               nei protocolli e negli accordi non devono eccedere
               quanto  necessario  per  raggiungere  l’obiettivo   Muovendo  da  queste  premesse,  il  presente
               perseguito  dal  legislatore,  conformemente  al   contributo mira ad emarginare la recente sentenza
               principio di proporzionalità che, al pari della parità   pronunciata  dal TAR Piemonte,  Sez.  II,  2  aprile
               di trattamento, non discriminazione e trasparenza,   2024 n. 322.
               costituisce un  principio generale  del diritto,  non
               solo nazionale ma anche unionale.
                                                                  1. La vicenda processuale

                                                               Con  propria  determinazione  l’amministrazione
                 la giurisprudenza amministrativa è            aggiudicataria  disponeva    di   procedere
                 stata chiamata a rispondere a due             all’affidamento del servizio di refezione scolastica
                                                               per  gli  alunni e il  personale  docente  della locale
                 ordini di questioni. Da un lato, se la        scuola  primaria,  con  opzione  di rinnovo  per  un
                mera corrispondenza tra fattispecie            ulteriore  anno,  mediante  procedura  aperta  e
                incriminatrici annotate nei certificati        con  il  criterio  dell’offerta  economicamente  più
                 dei carichi pendenti – riferiti ad un         vantaggiosa.
                operatore economico aggiudicatario             Il  disciplinare  di  gara  richiedeva  di  allegare,
                     e da questi dichiarate ai fini            all’interno  della busta  amministrativa,  il  patto
                                                               d’integrità,  elaborato dalla stazione appaltante,
                dell’accertamento dell’insussistenza           sottoscritto da ciascun concorrente.
                   di cause di esclusione previste
                  dal Codice dei contratti – e quelle          Il menzionato patto  d’integrità  –  avente  il
                     riepilogate nell’ambito delle             dichiarato obiettivo di improntare i comportamenti
                    clausole del patto di integrità,           dell’operatore  economico  e  della  stazione
                  comporti l’esclusione automatica             appaltante  a  principi di lealtà,  trasparenza  e
                                                               concorrenza – veniva, a sua volta qualificato, come
                dell’operatore economico medesimo;             “parte  integrante  di  ogni  contratto  affidato  dalla
                    dall’altro se, anche in assenza            stazione appaltante” e disponeva che “La stazione
                   di una espressa comminatoria                appaltante  […]  si avvale  della  clausola  risolutiva
                     espulsiva, l’esclusione di un             espressa, di cui all’articolo 1456 c.c., ogni qualvolta
                operatore economico sia comunque               nei  confronti  dell’operatore  economico,  di  taluno
                  imposta dalla lettera della norma            dei componenti la compagine sociale o dei dirigenti
                                                               dell’impresa,  sia  stata  disposta misura cautelare
                 di cui all’articolo 83 bis del Codice         o sia  intervenuto  rinvio a  giudizio  per  taluno  dei
                antimafia per il caso di inosservanza          delitti di cui  agli articoli 317,  318,  319,  319-bis,
                       dei protocolli di legalità.             319-ter, 319-quater, 320, 322, 322-bis, 346-bis,
                                                               353 e 353-bis”.

                                                           36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41