Page 18 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
P. 18
Mediappalti Sotto la lente
2. La posizione dell’ANAC chiarire che il risultato, dell’affidamento e di una
esecuzione tempestiva del contratto, lo si persegue
L’autorità anticorruzione, afferma pertanto che meglio/in modo più efficace”.
nel sottosoglia è possibile utilizzare le procedure
ordinarie “aggravate” (al netto delle situazioni
sopra prospettate) “tenendo conto però del 3. La prerogativa del RUP in tema di
principio di risultato”. sistemi di affidamento
Nel caso di specie si rammenta che l’Anac “è stata Mettendo in rapporto l’affermazione dell’ANAC –
chiamata a fornire il proprio parere sulla possibilità secondo cui nel sottosoglia il RUP può scegliere
o meno di utilizzare, nel sottosoglia comunitario, di non utilizzare le procedure semplificate ma
procedure di aggiudicazione maggiormente avendo riguardo al risultato da raggiungere (e
articolate (le procedure ordinarie) in luogo di quindi con assunzione precisa e specifica di una
quelle indicate dal legislatore ovvero procedimenti responsabilità) – e il potere/compito fissato
(nel caso dell’affidamento diretto) e procedure (nel dall’articolo 6, comma 1, lett. g) dell’allegato I.2 –
caso della procedura negoziata) maggiormente che assegna al RUP il potere/compito di decidere i
semplificate”. sistemi di affidamento da utilizzare -, sono possibili
approfondimenti e conseguenti indicazioni pratico/
Nella prospettiva del RUP della stazione appaltante operative al principale responsabile dell’attività
istante, più nel dettaglio, si pone la questione contrattuale.
– in relazione ad un appalto di lavori di importo
inferiore al milione di euro – dell’utilità di utilizzare La prima questione che deve essere approfondita
una procedura ordinaria “in considerazione della riguarda il ruolo del RUP all’interno della stazione
peculiarità dell’opera interessata dai lavori” appaltante/ente concedente.
che “appare maggiormente idonea a soddisfare Se il RUP coincide con il dirigente/responsabile del
l’esigenza della stazione appaltante di una più ampia servizio titolare del PEG e quindi è titolare del potere
concorrenza, secondo quanto opportunamente di spesa relativo all’affidamento, la prerogativa
esplicitato nella motivazione del provvedimento di decisoria è, si potrebbe dire, reale e completa (nel
indizione della procedura stessa”. senso che la decisione viene assunta da questo
soggetto fermo restando i condizionamenti sopra
Nel riscontro – si legge nell’esplicazione pubblicata detti dal tenore delle disposizioni del codice).
sul sito dell’autorità – si evidenzia che “sulla base
dei chiarimenti forniti dalla circolare del Ministero Il RUP in questo caso coincide con il soggetto che
infrastrutture e trasporti (nda n. 298/2023) (…) ha il potere di firma a valenza esterna ovvero
debba considerarsi consentito, in via generale, del soggetto che è tenuto a firmare la decisione
per gli affidamenti di valore inferiore alle soglie a contrarre in cui viene declinato il sistema di
comunitarie di cui all’art. 50 del Codice Appalti affidamento (inoltre l’atto in parola approva i vari
(anche) il ricorso alle procedure ordinarie, secondo atti tecnici e contiene la prenotazione di impegno
le opportune valutazioni della stazione appaltante di spesa).
in relazione alle caratteristiche del mercato di In questo caso, pur nei limiti anzidetti, la scelta sul
riferimento, alle peculiarità dell’affidamento e agli sistema di affidamento è effettuata dal soggetto
interessi pubblici ad esso sottesi”. realmente abilitato a formalizzare la decisione che
impegna l’amministrazione/stazione appaltante/
Unico limite, prosegue l’autorità è dato dal ente concedente.
“principio di risultato che impone al Rup di
valutare attentamente il risultato da conseguire e
quindi di salvaguardare/tutelare gli interessi della
stazione appaltante. In sostanza, pur potendo il Altra possibilità del RUP
Rup scostarsi dalla disposizione – che in verità di discostarsi dall’obbligo
è perentoria -, è comunque tenuto a chiarire, di utilizzare procedimenti/procedure
almeno a livello interno, le ragioni per le quali
sceglie di operare con una dinamica di affidamento semplificate è prevista per
maggiormente dispendiosa in termini di tempo e i lavori di importo pari o superiori
lavoro. Il Rup quindi, preventivamente, in sede di al milione di euro.
predisposizione della decisione a contrarre, deve
18