Page 18 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
P. 18

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






                   2. La posizione dell’ANAC                   chiarire che il risultato, dell’affidamento e di una
                                                               esecuzione tempestiva del contratto, lo si persegue
               L’autorità  anticorruzione,  afferma  pertanto  che   meglio/in modo più efficace”.
               nel  sottosoglia è  possibile  utilizzare le procedure
               ordinarie  “aggravate”  (al  netto  delle  situazioni
               sopra  prospettate)  “tenendo  conto  però  del     3. La  prerogativa  del  RUP  in tema  di
               principio di risultato”.                               sistemi di affidamento

               Nel caso di specie si rammenta che l’Anac “è stata   Mettendo  in  rapporto  l’affermazione  dell’ANAC  –
               chiamata a fornire il proprio parere sulla possibilità   secondo  cui  nel  sottosoglia  il  RUP  può  scegliere
               o meno di utilizzare, nel sottosoglia comunitario,   di  non  utilizzare  le  procedure  semplificate  ma
               procedure  di   aggiudicazione  maggiormente    avendo  riguardo  al risultato da  raggiungere  (e
               articolate  (le procedure  ordinarie)  in luogo di   quindi  con  assunzione  precisa  e  specifica  di  una
               quelle indicate dal legislatore ovvero procedimenti   responsabilità)  –  e  il  potere/compito  fissato
               (nel caso dell’affidamento diretto) e procedure (nel   dall’articolo 6, comma 1, lett. g) dell’allegato I.2 –
               caso  della  procedura  negoziata)  maggiormente   che assegna al RUP il potere/compito di decidere i
               semplificate”.                                  sistemi di affidamento da utilizzare -, sono possibili
                                                               approfondimenti e conseguenti indicazioni pratico/
               Nella prospettiva del RUP della stazione appaltante   operative  al  principale responsabile  dell’attività
               istante,  più  nel  dettaglio,  si  pone  la  questione   contrattuale.
               –  in  relazione  ad  un  appalto  di  lavori  di importo
               inferiore al milione di euro – dell’utilità di utilizzare   La prima questione che deve essere approfondita
               una  procedura  ordinaria  “in considerazione  della   riguarda il ruolo del RUP all’interno della stazione
               peculiarità  dell’opera  interessata  dai lavori”   appaltante/ente concedente.
               che  “appare  maggiormente  idonea  a  soddisfare   Se il RUP coincide con il dirigente/responsabile del
               l’esigenza della stazione appaltante di una più ampia   servizio titolare del PEG e quindi è titolare del potere
               concorrenza,  secondo  quanto  opportunamente   di  spesa  relativo  all’affidamento,  la  prerogativa
               esplicitato nella motivazione del provvedimento di   decisoria è, si potrebbe dire, reale e completa (nel
               indizione della procedura stessa”.              senso  che  la  decisione  viene  assunta  da  questo
                                                               soggetto fermo restando i condizionamenti sopra
               Nel riscontro – si legge nell’esplicazione pubblicata   detti dal tenore delle disposizioni del codice).
               sul sito dell’autorità – si evidenzia che “sulla base
               dei chiarimenti forniti dalla circolare del Ministero   Il RUP in questo caso coincide con il soggetto che
               infrastrutture  e  trasporti  (nda  n.  298/2023)  (…)   ha  il  potere  di  firma  a  valenza  esterna  ovvero
               debba  considerarsi  consentito,  in via  generale,   del  soggetto  che  è  tenuto  a  firmare  la  decisione
               per  gli  affidamenti  di  valore  inferiore  alle  soglie   a  contrarre  in  cui  viene  declinato  il sistema  di
               comunitarie  di cui  all’art.  50  del  Codice  Appalti   affidamento (inoltre l’atto in parola approva i vari
               (anche) il ricorso alle procedure ordinarie, secondo   atti tecnici e contiene la prenotazione di impegno
               le opportune valutazioni della stazione appaltante   di spesa).
               in relazione  alle caratteristiche  del  mercato  di   In questo caso, pur nei limiti anzidetti, la scelta sul
               riferimento, alle peculiarità dell’affidamento e agli   sistema  di  affidamento  è  effettuata  dal  soggetto
               interessi pubblici ad esso sottesi”.            realmente abilitato a formalizzare la decisione che
                                                               impegna  l’amministrazione/stazione  appaltante/
               Unico  limite,  prosegue  l’autorità  è  dato  dal   ente concedente.
               “principio di risultato  che  impone  al  Rup  di
               valutare attentamente il risultato da conseguire e
               quindi di salvaguardare/tutelare gli interessi della
               stazione  appaltante.  In  sostanza,  pur  potendo  il   Altra possibilità del RUP
               Rup scostarsi dalla disposizione  –  che  in verità    di discostarsi dall’obbligo
               è  perentoria  -,  è  comunque tenuto  a  chiarire,   di utilizzare procedimenti/procedure
               almeno  a  livello  interno,  le ragioni  per  le quali
               sceglie di operare con una dinamica di affidamento    semplificate è prevista per
               maggiormente dispendiosa in termini di tempo e    i lavori di importo pari o superiori
               lavoro. Il Rup quindi, preventivamente, in sede di         al milione di euro.
               predisposizione della  decisione  a  contrarre,  deve

                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23