Page 17 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
P. 17

Sotto la lente                                                                       Mediappalti






                   1.  La  problematica  dei  sistemi  di      Invero, l’elemento economico, ponendo il
                       affidamento      nel     sottosoglia    contratto  al  di  sotto  o  al  di  sopra  della  soglia
                       comunitario                             di rilevanza europea, rappresenta l’unico indice
                                                               espresso  a  cui  il  legislatore  affida  la  presunta
               Di  recente  –  per  effetto  del  parere  n.  13/2024    esistenza dell’interesse transfrontaliero e la
               -, l’ANAC è ritornata sulla questione, di estrema   conseguente applicazione integrale delle direttive
               attualità,  se  sia  possibile,  o  meno,  per  il  RUP   comunitarie allo scopo di tutelare la concorrenza
               utilizzare le procedure ordinarie (la gara classica)   e il mercato.
               in ambito del sottosoglia comunitario (come ora
               disciplinato dall’articolo 50 del nuovo codice).   Ciò al fine di rispondere all’esigenza di garantire
                                                               che tutti gli operatori economici, stabiliti nel
               È  noto  che  dalla  disposizione  si  evince  che  in   territorio dell’Unione europea, abbiano le
               ambito  sotto  soglia  (ai  sensi  dell’articolo  14   medesime possibilità di accesso alle procedure di
               del  codice)  le  “stazioni  appaltanti  procedono   evidenza  pubblica  bandite  all’interno  degli  stati
               all’affidamento  dei  contratti  di  lavori,  servizi  e   membri. Tanto più l’importo della gara è elevato,
               forniture” o attraverso l’affidamento diretto (per   tanto maggiore è l’interesse del legislatore a
               beni  e  servizi  di  importo  inferiore  ai  140  mila   consentire che a tale gara possano partecipare, in
               euro  e  per  lavori  in  caso  di  importo  inferiore  ai   condizioni di parità, tutti gli operatori economici.
               150 mila euro) e con le procedure negoziate fino
               all’intero sottosoglia.                         (…) La combinazione di tale rilevante dato di
                                                               fatto  con il luogo di esecuzione dei lavori
               Questo, in generale, è l’impianto pratico/operativo   e con le caratteristiche della prestazione
               imposto al RUP, appunto, in ambito sottosoglia con   richiesta, suggeriscono la sicura idoneità della
               due sottolineature/limiti di cui si dirà più avanti.  commessa in esame ad attrarre l’interesse di
               Il tono dell’articolo, pertanto, come anche hanno   operatori economici esteri”.
               evidenziato a più riprese gli estensori del codice,
               è perentorio laddove il riferimento a “procedono”   Altra possibilità del RUP di discostarsi dall’obbligo
               deve essere inteso come  “deve procedere”.      di utilizzare procedimenti/procedure semplificate
                                                               è prevista per i lavori di importo pari o superiori
               Nell’ambito del sottosoglia in parola, quindi, il RUP   al milione di euro.
               non  può  che  applicare  i  sistemi  di  affidamento
               neanche suggeriti ma imposti dall’estensore dal   In  questo  caso,  l’articolo  50,  comma  1  lett.  d)
               codice ed approvati dal legislatore al netto di due   consente  al  responsabile  unico  del  progetto  di
               possibili eccezioni.                            ricorrere alla procedure ordinaria.

               La  prima  eccezione  è  data  dalla  presenza  di  un   Tale  possibilità  è  rimessa  come  facoltà  del
               interesse transfrontaliero (come chiarito nell’art.   responsabile  unico.  Da  notare  che  nello  schema
               48).                                            di codice, invece, la prerogativa era ammissibile
                                                               solo previa adeguata motivazione.
               Se il RUP, secondo compiti che è obbligato a
               svolgere,  accerti/verifichi  la  presenza  di  un   Rispetto a queste possibilità – la prima, interesse
               interesse di questo tipo   (ovvero, semplificando,   transfrontaliero  impone  un  obbligo  e  la  seconda
               che  l’appalto  potrebbe  avere  interesse  per   sostanzia  una  mera  facoltà  -,  il  RUP,  in  realtà,
               operatori economici fuori dal territorio nazionale)   non  ha  alcun  potere  di  scelta  sui  procedimenti/
               non può utilizzare le procedure semplificate ma è   sulle  procedure  da  utilizzare  per  assegnare  la
               obbligato ad applicare le procedure ordinarie.  prestazione/commessa nell’ambito del sottosoglia
                                                               comunitario.
               In  tempi  recenti,  ad  esempio,  la  sentenza  del
               Tar  Lombardia,  sez.  II  di  Brescia  n.  165/2024   Ciò è quanto emerge dalla recente puntualizzazione
               in  cui  si  legge  che  il  criterio  “relativo  alla   apparsa  sul  sito  dell’ANAC  l’8  aprile  2024  (in
               consistenza economica dell’appalto rappresenta   relazione al parere n. 13/2024).
               senza  dubbio  non  solo  il  criterio  principale  ma
               anche il parametro sulla base del quale valutare
               l’incidenza probatoria degli altri elementi
               sintomatici presenti nella fattispecie.

                                                            17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22