Page 60 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
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Mediappalti Il Punto
superando quell’unicità di riferimento fin innovativo, solo nel la fase di esecuzione
qui costituita dal RUP; ciò conferirebbe alla dei contratti, per migliorarne gestione e
stessa stazione appaltante che determina, conseguimento degli esiti finali.
anteriormente all’aggiudicazione, i contenuti
dell’accordo, una posizione di forte preminenza Ciò valorizzando l’adozione di uno strumento
che a sua volta, sotto l’indeterminata etichetta atipico, di tipo associativo, basato su un
del risultato e della riduzione dei rischi in fase accordo plurilaterale di natura aperta in
di esecuzione, può̀ condurre a fenomeni di grado di legare parti pubbliche e private che,
abuso strumentale e non cooperativo, con fin dall’individuazione dell’aggiudicatario del
pressioni in direzione inversa laddove, invece, contratto principale, o in parte anche dopo,
sia l’operatore economico a trovarsi in posizione aderiscano ad un patto voluto dalla committenza
di (non pareggiabile) maggior forza economico- pubblica per conseguire un obiettivo comune,
negoziale generando l’ampliamento del rischio ancorché variamente declinato in termini di
di effetti opposti, del pari illeciti. interesse in rapporto alla differente natura ed al
ruolo dei soggetti coinvolti.
5. Considerazioni sul nuovo istituto L’obiettivo è quello di realizzare complessivamente
al meglio la totalità di un intervento al quale
Alla luce di quanto precede è possibile svolgere ognuno è già tenuto a concorrere seppur finora
alcune prime considerazioni. solo per la propria parte ; ciò in vista di una
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La premessa è che, nella prospettiva degli premialità capitalizzabile esclusivamente in
impegni comunitari assunti dall’Italia in ottica comune, ancorché da ciascuna parte in modo
PNRR, il decreto che noi definiamo “correttivo” diverso.
più che a correggere e/o ad aggiustare il tiro sui
contenuti del nuovo codice doveva servire ad Alcuni esempi possono provare a definire il
attuare la seconda parte della semplificazione contesto in cui il nuovo istituto pare potersi
procedurale richiesta per attivare efficacemente muovere.
la “messa a terra” degli investimenti finanziati
su tale canale; in altri termini dopo l’intervento Il titolare di una fornitura significativa aderente al
del d.lgs. n.36/2023 sulle regole volte a patto potrà, ad esempio, beneficiare di un’utilità
favorire le aggiudicazioni, snellendone tempi aggiuntiva anche rispetto all’eventuale premio
e modi, in egual misura occorreva intervenire di accelerazione previsto nel suo contratto
sull’esecuzione; da qui anche l’esigenza di con l’appaltatore: in ipotesi una valutazione
chiudere tutto il pacchetto delle modifiche entro reputazionale positiva spendibile per affidamenti
il 31 dicembre 2024. successivi o anche un ulteriore distinto premio
in danaro laddove l’opera, nel suo complesso,
Quanto il d.lgs. 209 sia nel complesso riuscito ad venga realizzata secondo programma, ai costi
incidere positivamente su questo fronte, dato il previsti e con gli standard fissati, andando
termine del 2026 per concludere gli investimenti ad operare, ad esempio, con l’apertura della
del PNRR, non è dato, ad oggi, potersi valutare. scuola oggetto dell’appalto nei termini stabiliti
Di fatto l’istituto dell’accordo di collaborazione nel programma stesso; diversamente, detto
sembrerebbe, in principio, poter corrispondere fornitore avrà semplicemente adempiuto ai
a tale obiettivo in quanto oggettivamente rispettivi obblighi assunti in base al proprio
destinato ad operare, peraltro in modo assai contratto, beneficiando del solo premio di
2. Secondo la Relazione citata nella precedente nota, la ratio sottesa è quella d promuovere una
responsabilizzazione di soggetti coinvolti rispetto alla corretta esecuzione dell’appalto, dal punto di vista
del rispetto dei tempi di esecuzione, dei costi, nonché della verifica degli adempimenti
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