Page 50 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 50

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 settembre 2018, n. 5568).                      stessa amministrazione in sede di redazione della
                                                                documentazione di gara.
                 La  tematica  in realtà  porta  poi con  se  un  altro
                 elemento  non  trascurabile,  occorre  misura,   Pensiamo in tal senso alla pronuncia del Consiglio
                 oculatezza,  attenzione,  nel  predisporre  dunque   di  Stato,  sez.  III,  26  maggio  2022  n.  4225  e
                 l’offerta.  Occorre  evitare  di  commettere  errori   Consiglio  di  Stato,  Sez.  III,  26  maggio  2022,  n.
                 pratici e  tecnici di commistione  degli elementi   4236 (che per quanto non direttamente connessa
                 dell’offerta qualitativa e quantitativa, scongiurando   stretto senso all’anomalia, è significativa in senso
                 rischi anticipatori.                           ampio),  avente  ad  oggetto  l’offerta  tempo,  la
                                                                sua  estrema  riduzione in seno  alla proposta  del
                 Lo ricorda un recente Tar Toscana – Firenze, Sez. I,   concorrente, fino al completo azzeramento.
                 5 maggio 2022, n. 612, il quale anzitutto ribadisce
                 proprio il divieto di commistione tra le componenti   L’estremizzazione  che  diviene  inattendibilità
                 dell’offerta,  ribadendo  che  esso  non  va  inteso  in   complessiva dell’offerta tutta, poiché non conforme
                 senso  assoluto,  bensì  relativo,  con  indagine  da   sul  piano  effettuale  alle  esigenze  della  stazione
                 condurre in concreto; né può essere interpretato in   appaltante.  Una  proposta  che  apparentemente
                 maniera indiscriminata, al punto da eliminare ogni   migliorativa, punta a favorire tempi così contenuti
                 possibilità  di  obiettiva  interferenza  tra  l’aspetto   da  rendere  del tutto  irrealistico il loro rispetto,
                 tecnico  e  quello  economico  dell’appalto  posto  a   allora  l’offerta  non  è  più  migliorativa  ma  diventa
                 gara, attesa l’assenza di una precisa norma di legge   tecnicamente impossibile, e pertanto va sanzionata
                 che impedisca l’inserimento di elementi economici   anziché premiata .
                                                                               4
                 nell’offerta  tecnica,  a  meno  che  uno  specifico
                 divieto  non  sia  in  via  espressa  ed  inequivocabile
                 contenuto nella disciplina di gara (TAR Bari, sez.   2. Limiti al sindacato dell’offerta tecnico-
                 III, 17 marzo 2020, n. 388; T.A.R. Roma, sez. I,      economica
                 7  gennaio 2020,  n.  58;  Cons.  Stato,  sez.  V,  12
                 novembre 2015 n. 5181; id., 21 novembre 2017   Tutto questo stimola una domanda fondamentate,
                 n. 5392; id., sez. III, 3 aprile 2017 n. 1530).  esiste  un  limite  tra  il potere  della  stazione
                                                                appaltante  di  sindacare  l’offerta  tecnica  ed
                 Inoltre,  in  ossequio  ai  più  recenti  orientamenti   economica  del  concorrente  e  dall’altro  lato,  la
                 giurisprudenziali e  nell’ambito  della propria   libertà  di auto-organizzazione  imprenditoriale
                 discrezionalità,  la  Stazione  appaltante  ha  dell’impresa in gara?
                 valutato la congruità dell’offerta in modo globale
                 e  sintetico,  senza concentrarsi esclusivamente  in   La risposta è certamente, si.
                 modo parcellizzato sulle singole voci, dal momento
                 che  l’obiettivo dell’indagine è  l’accertamento   Interessante  in tal senso  la recente  pronuncia
                 dell’affidabilità dell’offerta nel suo complesso e non   del  TAR  Lazio-Roma,  Sez.  II,  Sentenza  24
                 già  delle singole voci che  la  compongono  (Cons.   maggio  2022,  n.  6688,  la  quale  sostiene  che
                 Stato Sez. V, 12/03/2020, n. 1772).            è  necessario  individuare  i  confini  generali  fino
                                                                ai  quali  può  spingersi  il  potere  della  stazione
                 Ed allora  comprendiamo  come  lo spettro  di   appaltante  di  sindacare  l’offerta  del  concorrente
                 indagine  si  faccia  sempre  più  ampio,  al  punto   ogniqualvolta venga in rilievo un profilo attinente
                 che  il  comma  6  dell’art.  97  del  Codice,  stimola   all’organizzazione del fattore produttivo “lavoro”.
                 la  stazione  appaltante  ad  una  riflessione  e  ad
                 un  approfondimento  necessario,  specie  quando   Il  che  sottintende  un’operazione  di complesso
                 l’offerta  proposta  annulla  i  limiti  posti  dalla   bilanciamento  tra  due  polarità  costituzionali






                  4. Sul punto anche Delibera n. 26 del 18 gennaio 2017 – ha affermato che un’offerta tecnica connotata
                 da riduzione dei tempi contrattuali tale da rendere la prestazione tecnicamente impossibile sia da ritenere
                 inammissibile.

                                                             50
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55