Page 49 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 49

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 a  un  concorrente  che  non  garantisca  il  minimo   procedura  a  evidenza pubblica,  le caratteristiche
                 prestabilito che vale a individuare l’essenza stessa   minime stabilite nella documentazione di gara non
                 della res richiesta.                           devono  intendersi come  vincolanti nel  quomodo,
                                                                ma  soltanto  quoad  effectum,  nel  senso  che  le
                 Non   costituisce  eccezione  all’assunto,  la  offerte sono ritenute rispettose della lex specialis
                 circostanza  che  la  lex specialis non  disponga   laddove siano, comunque, capaci di conseguire il
                 espressamente la sanzione espulsiva per l’offerta   fine  ultimo  dell’affidamento  (Cons.  Stato,  IV,  n.
                 che  presenti  caratteristiche  difformi  da  quelle   4353 del 2021, cit.).
                 pretese,  risolvendosi  una  simile  difformità,  in  un
                 aliud pro alio che comporta, di per sé, l’esclusione   Ne  deriva,  sul  piano  applicativo,  che  la  stazione
                 dalla  gara,  anche  in  mancanza  di un’apposita   appaltante  opera  il  giudizio  di  equivalenza  sulle
                 comminatoria in tal senso .                    specifiche tecniche dei prodotti offerti in gara non
                                       3
                                                                attenendosi a riscontri formalistici, bensì sulla base
                 Interessante  pronuncia  quella  del  Consiglio   di criteri di conformità sostanziale delle soluzioni
                 di  Stato,  sez.  V,  20.06.2022  n.  5027,  il  quale   tecniche  offerte;  deve  all’uopo  registrarsi  una
                 rammenta  che:    per  consolidato orientamento   conformità di tipo funzionale rispetto alle specifiche
                 giurisprudenziale,  il  principio  di  equivalenza  di   tecniche  indicate  dal  bando:  specifiche  che,  in
                 cui  all’art.  68  del  Codice  dei  contratti  pubblici  –   questo  modo,  “vengono  in  pratica  comunque
                 che  attua  l’art.  42  della  direttiva  2014/24/UE  e   soddisfatte” (Cons. Stato, III, 2 settembre 2013,
                 permea  l’intera  disciplina  dell’evidenza  pubblica,   n. 4364; 29 marzo 2018, n. 2013).
                 rispondendo,  da  un  lato,  ai  principi costituzionali
                 di imparzialità,  buon  andamento  e  libertà   I limiti dell’applicazione del principio di equivalenza
                 d’iniziativa  economica  privata  e,  dall’altro, al   individuati dalla giurisprudenza sono strettamente
                 principio di libera concorrenza, che vedono quale   connessi  alla  sua  ratio.  Se,  infatti,  il  principio  è
                 corollario il  favor  partecipationis  alle  pubbliche   diretto  ad  evitare  che  le norme  obbligatorie, le
                 gare  (Cons.  Stato,  V,  17  febbraio  2022,  n.1186;   omologazioni  nazionali  e  le  specifiche  tecniche
                 III,  10  febbraio  2022,  n.  1006)  –  è  finalizzato   possano essere artatamente utilizzate per operare
                 a  evitare  che un’irragionevole limitazione  del   indebite  esclusioni  dalla  gare  pubbliche,  fondate
                 confronto  competitivo  fra  gli  operatori  economici   sul  pretesto  di  una  non  perfetta  corrispondenza
                 precluda  l’ammissibilità  di  offerte  aventi  oggetto   delle  soluzioni  tecniche  offerte  con  quelle
                 sostanzialmente corrispondente a quello richiesto   richieste,  ne  viene  come  diretta  conseguenza
                 e  tuttavia  formalmente  privo  della  specifica   che esso, quale misura diretta ad assicurare che
                 prescritta (Cons. Stato, III, 7 gennaio 2022, n. 65;   la  valutazione  della  congruità  tecnica  dell’offerta
                 IV, 7 giugno 2021, n. 4353).                   non  si  risolva  in  una  verifica  formalistica  ma
                                                                consista nell’apprezzamento della sua conformità
                 In  altri  termini,  il  principio  di  equivalenza   sostanziale alle specifiche tecniche inserite nella lex
                 presuppone la corrispondenza delle prestazioni del   specialis, non possa essere invocato per ammettere
                 prodotto offerto, ancorché difforme dalle specifiche   offerte  tecnicamente  inappropriate  (Cons.  Stato,
                 tecniche indicate dalla stazione appaltante (Cons.   III,  2  marzo  2018  n.  1316)  o  che  comprendano
                 Stato,  III,  7  luglio  2021,  n.  5169;  22  novembre   soluzioni  che,  sul  piano  oggettivo  funzionale
                 2017, n. 5426), quale “conformità sostanziale” con   e  strutturale,  non  rispettino le caratteristiche
                 le  specifiche  tecniche,  nella  misura  in  cui  queste   tecniche  obbligatorie,  configurandosi  come  un
                 vengano nella sostanza soddisfatte (Cons. Stato, V,   aliud pro alio (Cons. Stato, III, 9 febbraio 2021,
                 25 marzo 2020, n. 2093): quindi, nell’ambito di una   n. 1225/2021; V 25 luglio 2019, n. 5258; III, 28





                 3.  Tribunale  Regionale  Giustizia  Amministrativa  Trentino  Alto  Adige  Bolzano  3  maggio  2022  n.  127  –
                 il  principio  dell’esclusione  dell’offerta  per  difformità  dai  requisiti  minimi,  anche  in  assenza  di  espressa
                 comminatoria di estromissione della procedura selettiva, non può che valere nei casi in cui la disciplina di
                 gara prevede qualità del prodotto che con assoluta certezza si qualifichino con caratteristiche minime, vuoi
                 perché espressamente definite come tali nella disciplina stessa, vuoi perché la descrizione che se ne fa
                 nella disciplina di gara è tale da farle emergere come qualità essenziali della prestazione richiesta.

                                                             49
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54