Page 32 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 32

Mediappalti                                                                              Il Punto





                 L’affidamento diretto. I diversi presupposti

                 normativi, le tipologie e procedimenti

                 amministrativi da adottare a confronto.




                 di Beatrice Corradi                                                             IL
                                                                                              PUN
                                                                                              TO



















                     1. Affidamento diretto “puro” (ordinario   Tale  tipo  di  affidamento  è  definito  come
                        ed    emergenziale).    La    natura    affidamento  diretto  “puro”  mediante  il  quale
                        dell’affidamento  diretto  e  la  relativa   la stazione appaltante  contratta  con  un  unico
                        procedura amministrativa                operatore rappresentando una libertà di azione per
                                                                velocizzare e semplificare gli affidamenti (concetto
                 Il Codice degli appalti, di cui al decreto legislativo   ribadito  dalle  linee  guida  dell’Anci  -  Quaderno
                 50/2016,  ha  stabilito  che  per  gli  affidamenti  di   ANCI  23  relativo  a  Affidamenti  di  lavori,  servizi
                 importo  inferiore  a  40.000,00,                               e  forniture  a  seguito  del  D.L.
                 ai  sensi  dell’art.  36,  comma                                semplificazioni   n.   76/2020
                 2,  lettera  a), sia possibile   L’affidamento diretto          (L.N. 120/2020).
                 procedere   ad   affidamento    per i contratti di appalto
                 diretto  anche  senza  previa     di importo inferiore          La  necessità  di  semplificare  le
                 consultazione  di due  o  più     a quarantamila euro           modalità  di  acquisizioni  per  le
                 operatori  economici.  Tale     (art. 36, d. lgs. n. 50 del     SA è una finalità già presente nel
                 indicazione (anche senza previa   2016) rappresenta uno         nostro  ordinamento  da  alcuni
                 consultazione  di due  o  più     strumento ordinario           anni  (cfr.  Legge  finanziaria  n.
                 operatori) implica la possibilità   del quale si avvale il      145/2018, al comma 912).
                 per  il RUP  di  non  richiedere   Responsabile Unico del
                 preventivi di spesa, operazione                                 La giurisprudenza ha affermato
                 comunque    suggerita   dalle    Procedimento (R.U.P.)          che la soglia di euro 40.000,00
                 linee  guida  Anac  n.  4  e  più   che non necessita           è una  condizione  legittimante
                 volte  affermata  utile  dalla      di una specifica            all’assegnazione  diretta  che
                 giurisprudenza  amministrativa      motivazione, né             non  richiede  quindi  l’esigenza
                 essendo  intesa  come   una     tantomeno del richiamo          di  motivazioni  –   tranne
                 buona  pratica  amministrativa.     a una particolare           l’obbligatoria motivazione come
                 Con la presente  disposizione     urgenza (TAR Puglia,          prevista  per  qualunque  atto
                 è  quindi  possibile  non  attivare   Lecce, Sez. III, 13 marzo   amministrativo - di urgenza e/o
                 la  fase  competitiva  formale                                  necessità  (TAR  Puglia,  Lecce,
                 per  addivenire  alla  scelta         2020, n. 326).            Sez.  III,  13  marzo  2020,  n.
                 dell’affidatario.                                               326);  la  Stazione  appaltante

                                                             32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37