Page 33 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 33

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 acquisirà  il  relativo  Cig  e  provvederà  ai  controlli   il prodotto  più  rispondente  alle  proprie  esigenze
                 come previsti dalle Linee Guida Anac n.4.      (cfr Consiglio di Stato n. 3287/2021) esercitando
                                                                una  scelta  amministrativa  volta  a  semplificare  il
                 L’affidamento diretto è quindi semplificato rispetto   provvedimento di acquisizione di beni e servizi.
                 a  quanto  disciplinato  in  via  ordinaria  dal  Codice
                 dei  contratti:  l’affidamento  e  l’esecuzione  di   La  giurisprudenza,  rispetto  alla  semplificazione
                 appalti  forniture  e  concessioni,  deve  sempre,  in   della  procedura,  ha  avuto  modo  di  affermare
                 ogni caso, garantire la qualità delle prestazioni e   ad  esempio  che,  laddove  l’amministrazione
                 si svolge  nel  rispetto  dei principi di economicità,   intenda  far  precedere  un  affidamento  diretto
                 efficacia,  tempestività  e  correttezza,  nonché  dei   dall’acquisizione  di  preventivi  da  parte  di  più
                 principi di libera concorrenza, non discriminazione,   operatori e dalla loro valutazione, i preventivi
                 trasparenza,  proporzionalità                                   possono  essere  inviati anche
                 e   di  pubblicità  con  le                                     a  mezzo  di posta  elettronica
                 modalità  indicate  nel  codice       Rispetto alla             certificata,   non   sussistendo
                 (cfr. art. 30 del d.lgs. 50/2016).  semplificazione             le medesime  ragioni di tutela
                                                     della procedura             della  segretezza  delle  offerte
                 Si evidenzia che  la mera           di affidamento la           che  connotano invece  le gare
                 pr oce dim e n ta lizza zio n e   giurisprudenza ha avuto       formali  (in  tale  senso,  TAR
                 dell’affidamento    diretto,                                    Sardegna, n. 101/2020).
                 mediante   l’acquisizione   di   modo di affermare ad
                 una  pluralità di preventivi     esempio che, laddove           Nella gestione delle procedure
                 (procedimentalizzazione  che,      l’amministrazione            di cui all’art. 36 comma 2 lett.
                 peraltro,  corrisponde  alle     intenda far precedere          a) del Codice, cioè le procedure
                 previsioni  contenute  nelle     un affidamento diretto         finalizzate  all’affidamento  di
                 Linee  Guida  n.  4  per  tutti   dall’acquisizione di          un contratto di valore inferiore
                 gli  affidamenti  diretti;  cfr.   preventivi da parte di       ai  40.000,00  Euro,  la  stazione
                 il  par.  4.1.2  sull’avvio  della   più operatori e dalla loro   appaltante non è tenuta inoltre
                 procedura),   non   trasforma,                                  al rispetto dell’art. 95 nel senso
                 secondo       giurisprudenza    valutazione, i preventivi       che  può  liberamente  disporre
                 consolidata,    l’affidamento   possono essere inviati          l’affidamento secondo il criterio
                 diretto  in  una  procedura  di   anche a mezzo di posta        del minor prezzo anche nei casi
                 gara…”  (Consiglio  di  Stato,   elettronica certificata,       in  ciò  sarebbe  vietato  dall’art.
                 Sez.  IV,  23.04.2021  n.  3287;   non sussistendo le           95  (TAR  PIEMONTE, Sez.  1^
                 in termini, TAR  Venezia,  sez.   medesime ragioni di           –  22  marzo  2018,  n.  353).
                 I,  13.06.2022  n.  981;  TAR   tutela della segretezza         La  procedura  è improntata  ad
                 Potenza  11.02.2022  n.  108;       delle offerte che           estrema  snellezza, allo scopo
                 TAR  Ancona  07.06.2021  n.                                     di  semplificare  il  percorso
                 468). Ciò a fronte del principio   connotano invece le          che  consente  alla stazione
                 della tipicità delle procedure.   gare formali (in tale         appaltante   di   giungere,
                                                 senso, TAR Sardegna, n.         quasi  con  immediatezza,  alla
                 Con    l’affidamento   diretto         101/2020).               selezione  del  fornitore,  fatto
                 (definito  “puro”)  sussiste  la                                salvo il rispetto dei principi
                 possibilità  (non l’obbligo)  di                                generali e della rotazione.
                 espletare  un  affidamento  anche  consultando  più
                 preventivi  e  negoziando  poi con  l’operatore  che   In  ogni caso  la procedura  in argomento  deve
                 ha presentato il preventivo ritenuto più congruo.   rispettare  i principi  ordinari  previsti per  gli
                 Ciò  non  trasforma  quindi  l’affidamento  diretto   affidamenti. I termini per presentare offerta sono
                 in una  procedura  di gara,  né  abilita i soggetti   regolati  dall’art.79  D.Lgs.n.50/2016,  laddove,  al
                 che  non siano stati selezionati a  contestare  le   primo comma, si afferma il fondamentale principio
                 valutazioni  effettuate  dall’amministrazione  circa   per  cui  “Nel  fissare  i  termini  per  la  ricezione
                 la  rispondenza  dei  prodotti  offerti  alle  proprie   delle domande  di partecipazione  e  delle offerte,
                 esigenze.  Con  il  procedimento  dell’affidamento   le  amministrazioni aggiudicatrici  tengono  conto
                 diretto, l’amministrazione aggiudicatrice individua   in  particolare  della  complessità  dell’appalto  e

                                                             33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38