Page 36 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 36
Mediappalti Il Punto
salve quelle che esprimono Gli affidamenti diretti il procedimento.
valori di fondo che permeano possono essere realizzati
di sé l’ordinamento di settore). tramite determina Il codice degli appalti
L’affidamento diretto, in a contrarre, o atto distingue quindi due tipi di
generale, è una procedura affidamenti diretto, l’uno
informale per la quale il equivalente, che contenga che potrebbe essere definito
legislatore ha evitato di gli elementi istruttori “puro” (nel quale la stazione
imporre una precisa sequenza descritti nell’articolo 32, appaltante è abilitata a
procedimentale, consentendo comma 2, del decreto scegliere direttamente
alle stazioni appaltanti di legislativo n. 50 del 2016 l’appaltatore) e l’altro che
adattarne lo svolgimento alle con l’attivazione di una potrebbe essere definito
caratteristiche dell’appalto, richiesta di preventivo “temperato”, nel senso che
in base al principio di chiarendo che l’eventuale deve essere preceduto da un
proporzionalità. consultazione è volta alla confronto informale, che per
comparazione di preventivi i servizi e le forniture deve
La richiesta dei preventivi coinvolgere almeno cinque
costituisce la garanzia a cui seguirà una conferma potenziali concorrenti, ai quali
minima del principio di di offerta (offerta che può vengono richiesti preventivi.
concorrenza imposta dal essere anche migliorativa Quello che si coglie, però,
legislatore, mentre le rispetto alla fase è che in entrambi i casi il
stazioni appaltanti hanno in preliminare). legislatore fa riferimento
ogni caso il potere-dovere sempre al termine
di svolgere la procedura in “affidamento diretto” mentre
modo da assicurare il rispetto fa riferimento alla procedura
dei principi generali in materia di procedure ad negoziata, di cui all’art. 63, nelle successive lett.
evidenza pubblica, tenendo conto delle specificità c) e c-bis) dell’art. 36.
dell’affidamento.
Il legislatore ha scelto di prevedere, agli art.
Le stazioni appaltanti possono in definitiva 36 comma 2 lettera a) e b), due sub-soglie e
introdurre forme di garanzia della concorrenza una distinta procedura per ciascuna soglia. Tali
ulteriori rispetto alla mera richiesta di preventivi, procedure, sono in sostanza identiche, con la sola
senza con ciò vincolarsi differenza che per appalti di
all’applicazione integrale importo inferiore a 40.000,00
della disciplina relativa alle L’affidamento diretto, € si può prescindere
procedure ordinarie e senza anche qualora preceduto dall’acquisizione di almeno
incorrere in una violazione dall’acquisizione di due preventivi.
del principio di tipicità delle preventivi, è una modalità
procedure (cfr Tar Veneto, di affidamento autonoma, Il fatto che nell’ambito della
sezione I, n. 542/2021). distinta sia dalla procedura stessa norma si parli in un
negoziata sia dalle caso di “affidamento diretto”
In realtà, laddove e nell’altro caso di “procedura
l’amministrazione introduca procedure ordinarie. negoziata” (lettere c) e c) bis)
adempimenti ulteriori Le singole disposizioni non può non implicare quindi
rispetto a quelli previsti per del Codice devono che il legislatore fosse quindi
la procedura prescelta, non ritenersi applicabili ben consapevole di riferirsi
si applica l’intero compendio solo se espressive di a due istituti diversi (cfr. Tar
di norme dedicate alla principi generali o se Marche 00468/2021).
procedura “superiore”: ma espressamente richiamate
solo quelle selettivamente negli atti di gara in ragione Come afferma TAR Sardegna,
richiamate, salvo questo non di un autovincolo della Sez. II, 16 febbraio 2022,
sia finalizzato ad eludere n.103, esaminando l’art.
determinate norme o stazione appaltante. 36 comma 2 lettera b, con
principi, rendendo illegittimo riferimento alle forniture ed ai
36