Page 19 - MediAppalti, Anno XII - N. 1
P. 19

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 è  inscindibilmente connesso  con  l’obiettivo   selezione dei soci, un intervento de jure condendo
                 di  valorizzazione  che  la  S.T.U.  si  prefigge  e,   potrebbe  allineare  i corretti  principi  enunciati
                 certamente,  deve  essere  connotato  da  capacità   dalla circolare ministeriale con quelli contenuti nel
                 organizzativa  ed  imprenditoriale,  ma  anche  dalla   D.Lgs.  n.  175/2016  –  così  ottenendo  l’effetto  di
                 necessaria  conoscenza  del territorio  e  delle sue   dare  nuova  linfa  (e  maggiore  certezza)  a  questo
                 potenzialità e limiti.                         peculiare  strumento  di partnership  pubblico-
                                                                privata -.
                 La tipologia e definizione del ruolo dei soci privati
                 della  S.T.U.,  quindi,  è  strettamente  legata  al   Va  detto che  le S.T.U. nascono già prima  del
                 conseguimento  degli obiettivi posti indicati nella   T.U.E.L., per effetto dell’art. 17, comma 59 della
                 convenzione  e,  a  seconda  delle esigenze,  i soci   Legge n. 127/1997 (poi trasfuso nell’art. 120 del
                 potranno essere imprenditori, appaltatori, gestori   T.U.E.L.,  D.Lgs.  n.  267/2000);  successivamente,
                 o proprietari di aree (aggiuntive rispetto a quelle   l’istituto è stato ulteriormente delineato per effetto
                 demaniali) che, ad esempio, vogliono essere parte   della citata Circolare del Ministero dei LL.PP. Prot.
                 di un progetto di valorizzazione e ristrutturazione   n. 622/Segr. dell’11 dicembre 2000.
                 urbanistica più ampio, che coinvolga anche i loro
                 immobili, integrandoli nell’ambito  del  progetto   Nei suoi primi anni  di vita, l’istituto è stato
                 relativo allo sfruttamento delle aree pubbliche.  fortemente incentivato dal Governo, tanto che l’art.
                                                                7, comma 8 della Legge n. 21/2001 ha finanziato
                 Ciò si desume,  del resto,  proprio dal tenore   studi  di  fattibilità  finalizzati  proprio  a  valutare  la
                 letterale della norma,  che  prevede  a  carico della   sostenibilità economico-finanziaria delle S.T.U. per
                 S.T.U.  l’acquisizione  degli  immobili  –  il  che  è  del   i Comuni e le Città metropolitane e la conseguente
                 tutto  compatibile  con  forme  di  partecipazione   progettazione.  Poi,  le  S.T.U.  sono  state  quasi
                 sub  specie  di  apporto  -.  Per  quanto  riguarda  il   “dimenticate”  sia  dal  legislatore  della  spending
                 tema  della  partecipazione  dei  proprietari/soci,   review,  sia  dalla  grande  riforma  delle  società
                 la circolare del Ministero dei  LL.PP. Prot. n. 622/  pubbliche  operata  con  il  D.Lgs.  n.  175/2016,
                 Segr. dell’11  dicembre  2000  (interpretativa   forse  perché  ritenute  uno  strumento  desueto  e
                 dell’Istituto,  come  si dirà  meglio  infra)  ne   scarsamente utilizzato dalle amministrazioni.
                 riconosce l’ammissibilità, precisando: “le modalità
                 di conclusione  dei  contratti  pubblici  sono  nella   Quest’ultima  norma,  però,  non  solo  ha  lasciato
                 sostanza  tre:  l’asta  pubblica (procedura  aperta),   tracce che possono ricondurre al “modello S.T.U.”
                 la licitazione privata  (procedura  ristretta)  e  la   (vds. art. 4, comma1, lett. a), b), c) e soprattutto
                 trattativa  privata  (procedura  eccezionale).Pur   comma  3),  ma  ha  recepito  anche  le  esigenze  di
                 non  stabilendo  l’art.120  le  modalità  attraverso   un  modello di società  pubblica  strutturata  per  la
                 le  quali  devono  essere  selezionati  i  soci  privati,   gestione  di servizi generali (ad  esempio,  le  aree
                 è  stata  già  evidenziata  l’applicabilità analogica   mercatali, ma anche le aree demaniali marittime),
                 delle disposizioni  in tema  di  società  miste per   per  la  valorizzazione degli immobili (intesi
                 l’erogazione  di servizi pubblici e,  in particolare,   anche  come  aree)  di proprietà  pubblica tramite
                 del Dpr 16 settembre 1996, n.533. E questo deve,   conferimento  in  società  che  li  utilizzino  a  scopo
                 dunque, essere considerato il sistema generale di   imprenditoriale ed – non ultima – la necessità di
                 scelta dei soci privati … Occorre, tuttavia, avvertire   mantenere il collegamento tra immobili e territorio.
                 che il ricorso alla trattativa privata, in luogo della   L’intima  connessione  con  il  territorio,  infatti,
                 procedura  degli incanti  e  della licitazione,  è  un   garantisce da un lato lo sviluppo di tutto l’indotto
                 mezzo eccezionale; pertanto, il provvedimento con   e,  dall’altro lato, consente  l’armonico  sviluppo in
                 il quale si decide di ricorrere alla procedura della   senso  imprenditoriale dei beni pubblici,  evitando
                 trattativa privata deve tener conto delle speciali ed   un innaturale sfruttamento piegato a mere logiche
                 eccezionali circostanze che hanno consigliato tale   di sostenibilità economico-finanziaria.
                 procedura, attraverso una esposizione delle ragioni
                 che hanno indotto l’Amministrazione ad avvalersi   E infatti, là dove le S.T.U. sono tuttora operative
                 di tale strumento, quali ad esempio le richiamate   (e non solo in Italia, basti pensare alla S.T.U. che
                 motivazioni economico-finanziarie”.            gestisce il Porto di Rotterdam), i risultati in termini
                 Essendo,  oggi,  profondamente  mutato  il  quadro   di  sviluppo  del  territorio  sono  assai  lusinghieri
                 normativo  in materia  di società  pubbliche e  di   e  statisticamente  esse  raccolgono  operatori

                                                             19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24