Page 20 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 20

Mediappalti                                                                               Il Punto






               questi  ultimi  eseguono  direttamente  i lavori  o  i   Dal punto di vista applicativo, la problematica
               servizi per cui tali capacità sono richieste”.  maggiormente dibattuta in seno alla giurisprudenza
                                                               amministrativa investiva la dimostrazione del
               I caratteri e le finalità di fondo dell’istituto erano   possesso  dei  mezzi,  e  dell’effettività  e  serietà
               stati  tracciati  dall’articolo  63  della  direttiva   della messa a   disposizione.
               2014/24/UE  (cui  corrispondono  le  analoghe
               previsioni  dell’articolo  38,  paragrafo  2  della   Era  infatti  onere  del  concorrente  di  dimostrare
               direttiva  2014/23/UE  in  tema  di  concessioni  e   che l’impresa ausiliaria non si impegnava
               dell’articolo 79 della direttiva 2014/25/UE in tema   semplicemente a prestare il requisito soggettivo
               di cc.dd. ‘settori speciali’). L’obiettivo era l’apertura   richiesto,  quale  mero  valore  astratto,  ma
               degli appalti pubblici alla concorrenza nella misura   assumeva l’obbligazione di mettere a disposizione
               più  ampia  possibile: esso  è  perseguito  dalle   dell’impresa ausiliata, in relazione all’esecuzione
               direttive a vantaggio non soltanto degli operatori   dell’appalto, le proprie risorse e il proprio apparato
               economici (per facilitare tra l’altro l’accesso delle   organizzativo,  in  tutte  le  parti  che  giustificano
               piccole  e  medie  imprese  agli  appalti  pubblici),   l’attribuzione  del  requisito  di  qualità,  e  quindi,
               ma  allo stesso  tempo  delle Stazioni appaltanti,   a seconda dei casi, mezzi, personale, prassi e
               consentendo l’accesso alle gare anche ad aziende   tutti  gli  altri  elementi  aziendali  qualificanti,  in
               di nuova costituzione o, comunque, non ancora in   relazione all’oggetto dell’appalto.
               grado di esprimere  tutte le potenzialità richieste
               per la partecipazione a determinate procedure di   E’ stato più volte rilevato che la messa a
               affidamento di contratti pubblici.              disposizione  del  requisito  mancante  non  deve
                                                               risolversi nel prestito di un valore puramente
               L’avvalimento   poteva   essere   pacificamente   cartolare e astratto, essendo invece necessario
               utilizzato  per  tutti  i  requisiti  cd.  speciali  di   che dal contratto risulti chiaramente l’impegno
               partecipazione,  che  facevano  riferimento  alle   dell’impresa ausiliaria a prestare le proprie
               caratteristiche  dell’operatore  economico  sotto  il   risorse e il proprio apparato organizzativo in
               profilo  dell’attività  e  dell’organizzazione  (requisiti   tutte le parti che giustificavano l’attribuzione del
               di  capacità  economico-finanziaria  e  tecnico-  requisito di qualità.
               organizzativa).
                                                               In altri termini, ad avviso della consolidata
               Viceversa  era  precluso  per  i  requisiti  generali  (o   giurisprudenza,   risultava   insufficiente   allo
               soggettivi),  i  quali  sono  intrinsecamente  legati   scopo  la  sola  e  tautologica  riproduzione,
               alla  situazione  personale  del  soggetto,  alla  sua   nel  testo  dei  contratti  di  avvalimento,  della
               affidabilità  morale  e  professionale,  e  non  sono   formula  legislativa  della  messa  a  disposizione
               suscettibili  di  alcuna  forma  di  sostituzione  (l’art.   delle  “risorse  necessarie  di  cui  è  carente  il
               49  del  d.lgs.  163/2006  prevedeva  già  che  sia   concorrente”,  o  espressioni  equivalenti:  è  stata
               l’impresa ausiliaria che quella ausiliata ne fossero   infatti  ritenuta  legittima  l’esclusione  dalla  gara
               provviste direttamente).                        pubblica  dell’impresa  che  abbia  fatto  ricorso
                                                               all’avvalimento producendo un contratto che non
                                                               contiene alcuna analitica e specifica elencazione
                La messa a disposizione del requisito          o indicazione delle risorse e dei  mezzi in
                  mancante non deve risolversi nel             concreto prestati, atteso che l’esigenza di una
                   prestito di un valore puramente             puntuale analitica individuazione dell’oggetto del
                    cartolare e astratto, essendo              contratto  di  contratto,  oltre  ad  avere  un  sicuro
                invece necessario che dal contratto            ancoraggio  sul  terreno  civilistico  nella  generale
                                                               previsione codicistica che configura quale causa
                    risulti chiaramente l’impegno              di nullità di ogni contratto l’indeterminatezza (e
                dell’impresa ausiliaria a prestare le          l’indeterminabilità)  del  relativo  oggetto,  trova
                proprie risorse e il proprio apparato          la  propria  essenziale  giustificazione  funzionale,
                  organizzativo in tutte le parti che          inscindibilmente  connessa  alle  procedure
                    giustificano l’attribuzione del            contrattuali  pubbliche,  nella  necessità  di  non
                                                               consentire  facili  e  strumentali  aggiramenti  del
                          requisito di qualità.                sistema dei requisiti di partecipazione alle gare
                                                               (cfr., ex multis,  Cds, Sez. V, 12 marzo 2018, n.
                                                               1543).

                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25