Page 20 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 20
Mediappalti Il Punto
questi ultimi eseguono direttamente i lavori o i Dal punto di vista applicativo, la problematica
servizi per cui tali capacità sono richieste”. maggiormente dibattuta in seno alla giurisprudenza
amministrativa investiva la dimostrazione del
I caratteri e le finalità di fondo dell’istituto erano possesso dei mezzi, e dell’effettività e serietà
stati tracciati dall’articolo 63 della direttiva della messa a disposizione.
2014/24/UE (cui corrispondono le analoghe
previsioni dell’articolo 38, paragrafo 2 della Era infatti onere del concorrente di dimostrare
direttiva 2014/23/UE in tema di concessioni e che l’impresa ausiliaria non si impegnava
dell’articolo 79 della direttiva 2014/25/UE in tema semplicemente a prestare il requisito soggettivo
di cc.dd. ‘settori speciali’). L’obiettivo era l’apertura richiesto, quale mero valore astratto, ma
degli appalti pubblici alla concorrenza nella misura assumeva l’obbligazione di mettere a disposizione
più ampia possibile: esso è perseguito dalle dell’impresa ausiliata, in relazione all’esecuzione
direttive a vantaggio non soltanto degli operatori dell’appalto, le proprie risorse e il proprio apparato
economici (per facilitare tra l’altro l’accesso delle organizzativo, in tutte le parti che giustificano
piccole e medie imprese agli appalti pubblici), l’attribuzione del requisito di qualità, e quindi,
ma allo stesso tempo delle Stazioni appaltanti, a seconda dei casi, mezzi, personale, prassi e
consentendo l’accesso alle gare anche ad aziende tutti gli altri elementi aziendali qualificanti, in
di nuova costituzione o, comunque, non ancora in relazione all’oggetto dell’appalto.
grado di esprimere tutte le potenzialità richieste
per la partecipazione a determinate procedure di E’ stato più volte rilevato che la messa a
affidamento di contratti pubblici. disposizione del requisito mancante non deve
risolversi nel prestito di un valore puramente
L’avvalimento poteva essere pacificamente cartolare e astratto, essendo invece necessario
utilizzato per tutti i requisiti cd. speciali di che dal contratto risulti chiaramente l’impegno
partecipazione, che facevano riferimento alle dell’impresa ausiliaria a prestare le proprie
caratteristiche dell’operatore economico sotto il risorse e il proprio apparato organizzativo in
profilo dell’attività e dell’organizzazione (requisiti tutte le parti che giustificavano l’attribuzione del
di capacità economico-finanziaria e tecnico- requisito di qualità.
organizzativa).
In altri termini, ad avviso della consolidata
Viceversa era precluso per i requisiti generali (o giurisprudenza, risultava insufficiente allo
soggettivi), i quali sono intrinsecamente legati scopo la sola e tautologica riproduzione,
alla situazione personale del soggetto, alla sua nel testo dei contratti di avvalimento, della
affidabilità morale e professionale, e non sono formula legislativa della messa a disposizione
suscettibili di alcuna forma di sostituzione (l’art. delle “risorse necessarie di cui è carente il
49 del d.lgs. 163/2006 prevedeva già che sia concorrente”, o espressioni equivalenti: è stata
l’impresa ausiliaria che quella ausiliata ne fossero infatti ritenuta legittima l’esclusione dalla gara
provviste direttamente). pubblica dell’impresa che abbia fatto ricorso
all’avvalimento producendo un contratto che non
contiene alcuna analitica e specifica elencazione
La messa a disposizione del requisito o indicazione delle risorse e dei mezzi in
mancante non deve risolversi nel concreto prestati, atteso che l’esigenza di una
prestito di un valore puramente puntuale analitica individuazione dell’oggetto del
cartolare e astratto, essendo contratto di contratto, oltre ad avere un sicuro
invece necessario che dal contratto ancoraggio sul terreno civilistico nella generale
previsione codicistica che configura quale causa
risulti chiaramente l’impegno di nullità di ogni contratto l’indeterminatezza (e
dell’impresa ausiliaria a prestare le l’indeterminabilità) del relativo oggetto, trova
proprie risorse e il proprio apparato la propria essenziale giustificazione funzionale,
organizzativo in tutte le parti che inscindibilmente connessa alle procedure
giustificano l’attribuzione del contrattuali pubbliche, nella necessità di non
consentire facili e strumentali aggiramenti del
requisito di qualità. sistema dei requisiti di partecipazione alle gare
(cfr., ex multis, Cds, Sez. V, 12 marzo 2018, n.
1543).
20