Page 25 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 25

Il Punto                                                                             Mediappalti






               esecuzione  di un  contratto  pubblico ricercando  il
               migliore  rapporto  possibile  tra  qualità  e  prezzo,
               nel  rispetto  dei principi di legalità,  trasparenza
               e  concorrenza;  il  principio  del  risultato,  secondo
               il legislatore,  costituisce  attuazione,  nel  settore
               dei  contratti  pubblici, del  principio del  buon
               andamento  e  dei  correlati  principi  di  efficienza,
               efficacia ed economicità. - Principio della fiducia:
               è  disciplinato dall’art.  2  del  nuovo  codice  ed  è
               finalizzato  a  favorire  e  valorizzare  l’iniziativa  e
               l’autonomia decisionale dei funzionari pubblici, con
               particolare riferimento alle valutazioni e alle scelte
               per  l’acquisizione  e  l’esecuzione  delle  prestazioni
               secondo il principio del risultato;

               -  Principio dell’accesso  al  mercato:  è  disciplinato
               dall’art. 3 del nuovo codice e richiede di favorire,
               da  parte  delle stazioni appaltanti  e  degli enti
               concedenti,  l’accesso  al mercato  degli operatori
               economici nel rispetto dei principi di concorrenza,
               di imparzialità, di non discriminazione, di pubblicità
               e trasparenza, di proporzionalità.

               Vi  sarà  dunque  da  verificare,  nei  prossimi  mesi
               e  nella  prassi  applicativa,  se  e  quali  criticità
               emergeranno  nei  nuovi  affidamenti  in  house,
               soprattutto  alla  luce della maggiore  elasticità
               concessa  alle  pubbliche  amministrazioni nello
               scegliere  la  tipologia  di  affidamento  e  dei  criteri
               (apparentemente)  meno  stringenti  previsti  dal
               nuovo Codice.





































                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30