Page 24 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 24
Mediappalti Il Punto
Anche nel caso del controllo il principio di auto- prestazione di beni e servizi
analogo congiunto il controllo organizzazione attraverso l’auto-produzione,
esercitato dalla pluralità degli amministrativa l’esternalizzazione e la
enti pubblici deve essere più cooperazione nel rispetto della
pregnante di quello normalmente fissato nell’art. 7 disciplina del codice e del diritto
concesso dalla disciplina del D.lgs. 36/2023, dell’Unione europea.
societaria. anche in relazione
agli affidamenti 2. Le stazioni appaltanti e gli
Sul punto, recentemente, la in house, ha una enti concedenti possono affidare
giurisprudenza ha confermato portata molto ampia direttamente a società in house
che devono ritenersi sussistenti lavori, servizi o forniture,
tutti i requisiti individuati dal e comporta che ogni nel rispetto dei principi di
comma 5, art. 5, lettere ‘a’, ente disponga della cui agli articoli 1, 2 e 3. Le
‘b’ e ‘c’, d.lgs. n. 50 del 2016, massima autonomia stazioni appaltanti e gli enti
per potersi legittimamente nello stabilire le concedenti adottano per ciascun
disporre l’affidamento diretto modalità attraverso affidamento un provvedimento
di un servizio, nel caso di cui garantire motivato in cui danno conto
controllo analogo congiunto dei vantaggi per la collettività,
e di affidamento in house di l’esecuzione di lavori o delle connesse esternalità e
servizi da parte di pubbliche la prestazione di beni della congruità economica della
amministrazioni, quale e servizi alla propria prestazione, anche in relazione
modalità di gestione alternativa collettività. al perseguimento di obiettivi
all’esternalizzazione, nella di universalità, socialità,
quale i servizi pubblici vengono efficienza, economicità, qualità
affidati ad un soggetto che, sia della prestazione, celerità del
pur formalmente distinto dall’amministrazione procedimento e razionale impiego di risorse
agente e avente di regola forma societaria, è pubbliche. In caso di prestazioni strumentali,
nella sostanza a essa riconducibile, poiché la il provvedimento si intende sufficientemente
pubblica amministrazione vi esercita un controllo motivato qualora dia conto dei vantaggi in termini
analogo a quello posto in essere sui propri servizi di economicità, di celerità o di perseguimento di
interni. Proprio in virtù di questa sostanziale interessi strategici. I vantaggi di economicità
coincidenza soggettiva, l’affidamento prescinde possono emergere anche mediante la comparazione
dall’espletamento di procedure concorsuali di con gli standard di riferimento della società Consip
selezione del contraente (v. TAR LOMBARDIA, SEZ. S.p.a. e delle altre centrali di committenza, con i
IV, 12.6.2023 n. 1441) parametri ufficiali elaborati da altri enti regionali
nazionali o esteri oppure, in mancanza, con gli
standard di mercato.
5. L’affidamento in house nel “nuovo”
Codice dei contratti (D.lgs. 36/2023) 3. L’affidamento in house di servizi di interesse
economico generale di livello locale è disciplinato
Il nuovo Codice dei Contratti, le cui disposizioni dal decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201.
sono in vigore da pochi giorni, in una complessiva
ottica di snellimento delle procedure di scelta Come emerge dal disposto normativo sopra
del contraente, sembra aver voluto semplificare riportato, il principio di auto-organizzazione
(anche) il ricorso agli affidamenti in house. amministrativa ha una portata molto ampia e
comporta che ogni ente disponga della massima
In particolare, l’art. 7, commi 2 e 3 del d.lgs. autonomia nello stabilire le modalità attraverso cui
n. 36/2023 consente l’affidamento in house, garantire l’esecuzione di lavori o la prestazione di
apparentemente senza i vincoli del precedente art. beni e servizi alla propria collettività, nel rispetto
192 del d.lgs. n. 50 del 2016. dei seguenti principi:
In particolare: - Principio del risultato: è disciplinato dall’art. 1 del
nuovo codice e rappresenta una delle novità più
1. Le pubbliche amministrazioni organizzano impattanti dello stesso; si traduce nel perseguire
autonomamente l’esecuzione di lavori o la la massima tempestività nell’affidamento ed
24