Page 24 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 24

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Anche  nel  caso  del  controllo   il principio di auto-       prestazione  di  beni  e  servizi
               analogo  congiunto  il controllo     organizzazione            attraverso  l’auto-produzione,
               esercitato  dalla  pluralità  degli   amministrativa           l’esternalizzazione  e    la
               enti  pubblici  deve  essere  più                              cooperazione  nel  rispetto  della
               pregnante di quello normalmente     fissato nell’art. 7        disciplina del codice e del diritto
               concesso    dalla   disciplina     del D.lgs. 36/2023,         dell’Unione europea.
               societaria.                        anche in relazione
                                                    agli affidamenti          2.  Le  stazioni appaltanti  e  gli
               Sul  punto,  recentemente,  la      in house, ha una           enti concedenti possono affidare
               giurisprudenza  ha  confermato    portata molto ampia          direttamente a società in house
               che  devono  ritenersi  sussistenti                            lavori,  servizi  o  forniture,
               tutti  i  requisiti  individuati  dal   e comporta che ogni    nel  rispetto  dei  principi di
               comma  5,  art.  5,  lettere  ‘a’,   ente disponga della       cui agli  articoli 1,  2  e  3.  Le
               ‘b’  e  ‘c’,  d.lgs.  n.  50  del  2016,   massima autonomia   stazioni appaltanti  e  gli enti
               per   potersi  legittimamente       nello stabilire le         concedenti adottano per ciascun
               disporre  l’affidamento  diretto   modalità attraverso         affidamento  un  provvedimento
               di un  servizio,  nel  caso  di       cui garantire            motivato  in cui danno  conto
               controllo  analogo  congiunto                                  dei vantaggi  per  la collettività,
               e  di  affidamento  in house  di   l’esecuzione di lavori o    delle  connesse  esternalità  e
               servizi da  parte  di pubbliche   la prestazione di beni       della  congruità  economica  della
               amministrazioni,       quale      e servizi alla propria       prestazione,  anche  in relazione
               modalità  di gestione  alternativa     collettività.           al  perseguimento  di obiettivi
               all’esternalizzazione,  nella                                  di    universalità,  socialità,
               quale  i  servizi  pubblici  vengono                           efficienza,  economicità,  qualità
               affidati  ad  un  soggetto  che,  sia                          della prestazione,  celerità  del
               pur  formalmente  distinto  dall’amministrazione   procedimento  e  razionale  impiego di risorse
               agente  e  avente  di  regola  forma  societaria,  è   pubbliche.  In  caso  di prestazioni  strumentali,
               nella  sostanza  a  essa  riconducibile, poiché  la   il  provvedimento  si  intende  sufficientemente
               pubblica amministrazione vi esercita un controllo   motivato qualora dia conto dei vantaggi in termini
               analogo a quello posto in essere sui propri servizi   di economicità,  di celerità  o  di perseguimento  di
               interni.  Proprio  in  virtù  di  questa  sostanziale   interessi  strategici.  I  vantaggi  di economicità
               coincidenza  soggettiva,  l’affidamento  prescinde   possono emergere anche mediante la comparazione
               dall’espletamento  di  procedure  concorsuali  di   con gli standard di riferimento della società Consip
               selezione del contraente (v. TAR LOMBARDIA, SEZ.   S.p.a. e delle altre centrali di committenza, con i
               IV, 12.6.2023 n. 1441)                          parametri  ufficiali  elaborati  da  altri  enti  regionali
                                                               nazionali o esteri oppure,  in mancanza,  con gli
                                                               standard di mercato.
                   5.  L’affidamento  in  house  nel  “nuovo”
                      Codice dei contratti (D.lgs. 36/2023)    3.  L’affidamento  in  house  di  servizi  di  interesse
                                                               economico generale di livello locale è disciplinato
               Il nuovo  Codice dei Contratti,  le  cui disposizioni   dal decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201.
               sono in vigore da pochi giorni, in una complessiva
               ottica  di  snellimento  delle  procedure  di scelta   Come  emerge  dal disposto normativo sopra
               del  contraente,  sembra  aver  voluto  semplificare   riportato, il  principio  di auto-organizzazione
               (anche) il ricorso agli affidamenti in house.   amministrativa  ha  una  portata  molto ampia  e
                                                               comporta  che  ogni ente  disponga  della  massima
               In  particolare,  l’art.  7,  commi  2  e  3  del  d.lgs.   autonomia nello stabilire le modalità attraverso cui
               n.  36/2023  consente  l’affidamento  in  house,   garantire l’esecuzione di lavori o la prestazione di
               apparentemente senza i vincoli del precedente art.   beni e servizi alla propria collettività, nel rispetto
               192 del d.lgs. n. 50 del 2016.                  dei seguenti principi:

               In particolare:                                 - Principio del risultato: è disciplinato dall’art. 1 del
                                                               nuovo  codice  e  rappresenta  una  delle  novità  più
               1.  Le  pubbliche  amministrazioni organizzano   impattanti dello stesso; si traduce nel perseguire
               autonomamente  l’esecuzione di lavori  o la     la  massima  tempestività  nell’affidamento  ed

                                                           24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29