Page 23 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 23

Il Punto                                                                             Mediappalti






               Nelle linee guida n. 7/2017 ANAC ha individuato al   strumento  partecipativo,  sussiste  effettivamente
               punto 6.3.2 elementi idonei, a titolo esemplificativo,   un potere di controllo (v. Cds, Sez. V, 16.11.2018,
               a configurare il controllo analogo.             n. 6456).

               Tali elementi consistono nelle seguenti ipotesi:   E’ stato peraltro ribadito che  ribadito che  un
               a.  divieto  di  cessione  delle  quote  a  privati,  ad   assetto  societario  che  si  limiti  a  riflettere  quello
               eccezione  di  forme  di  partecipazione  di  capitali   di diritto comune  proprio  delle società  di capitali
               privati prescritte  dalla legislazione nazionale,   e  che,  in particolare,  ammetta  l’ingresso  nel
               in  conformità  dei  trattati,  che  non  esercitano   capitale sociale di soci privati sino alla detenzione
               un’influenza determinante sulla persona giuridica   di metà del capitale sociale e non preveda forme
               controllata;                                    di rappresentanza degli enti pubblici “impedisce di
               b. attribuzione all’amministrazione aggiudicatrice o   realizzare il necessario controllo analogo tra ente
               all’ente aggiudicatore del potere di nomina e revoca   pubblico  affidane  e  società  affidataria,  controllo
               quanto  meno  della  maggioranza  dei  componenti   che  implica  l’attribuzione ai singoli enti pubblici
               degli organi  di gestione,  di amministrazione  e  di   soci,  al  di là  del  numero  di azioni possedute,  di
               controllo;                                      poteri penetranti di controllo sull’andamento della
               c.  attribuzione  all’amministrazione  aggiudicatrice   società e sull’approvazione degli atti fondamentali
               o  all’ente  aggiudicatore  dei  poteri  di direttiva  e   della medesima”. (cfr. TAR Lombardia - 6.07.2019,
               di  indirizzo  e  del  potere  di  veto  sulla  definizione   n. 1558)
               dell’organigramma  dell’organismo  partecipato  e
               sulle  sue  modifiche  o  di  un  parere  vincolante  in   Accanto al descritto controllo analogo “ordinario”,
               merito  all’adeguatezza  dell’assetto  organizzativo   vi è il  controllo analogo  “congiunto”, che  trova
               adottato dalla società in funzione del perseguimento   definizione all’art. 5, 5° comma, D.lgs. 50/2016 a
               dell’oggetto sociale;                           norma del quale “Le amministrazioni aggiudicatrici
               d.  vincolo per  gli amministratori,  nella  gestione   o gli enti aggiudicatori esercitano su una persona
               ordinaria  e  straordinaria,  al rispetto delle   giuridica  un  controllo  congiunto  quando  sono
               prescrizioni impartite in sede di controllo analogo   soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
               e trasfuse in appositi atti formali e vincolanti;   a.  gli organi  decisionali della  persona  giuridica
               e.  disciplina  precisa  e  puntuale  dell’esercizio del   controllata  sono  composti da  rappresentanti
               controllo da parte del socio pubblico.          di tutte  le amministrazioni  aggiudicatrici  o  enti
                                                               aggiudicatori  partecipanti.  Singoli  rappresentanti
               È bene tuttavia precisare,  per  dovere  di     possono  rappresentare  varie  o   tutte  le
               completezza,  che  quanto  ai  requisiti  sostanziali   amministrazioni aggiudicatrici o enti aggiudicatori
               necessari per procedere all’affidamento in house,   partecipanti;
               individuati nelle Linee Guida, il Consiglio di Stato,   b.  tali  amministrazioni aggiudicatrici  o  enti
               con il parere n. 282/2017 (cfr. Cds, comm. spec.   aggiudicatori  sono  in  grado  di  esercitare
               1.02.2017), ha sottolineato che i parametri ANAC   congiuntamente  un’influenza  determinante  sugli
               “sono  esemplificativi  e  non  fissano  un  griglia   obiettivi strategici e sulle decisioni significative di
               esaustiva” poiché altrimenti si configurerebbe una   detta persona giuridica;
               modifica o una integrazione delle “regole elastiche   c.  la  persona  giuridica controllata  non  persegue
               fissate dalla legge”.                           interessi  contrari  a  quelli delle amministrazioni
                                                               aggiudicatrici o degli enti aggiudicatori controllanti.”
               Con  particolare  riferimento  al  controllo  analogo   Il Codice degli Appalti quindi non solo positivizza
               è  stato  altresì  precisato  che  l’esercizio  del   l’esercizio congiunto del controllo analogo da parte
               controllo analogo  sulla  società  in  house  “deve   di  più  amministrazioni,  ma  ne  definisce  anche  i
               essere  effettivo,  strutturale  e  funzionale”:   requisiti al fine di verificarne la sussistenza.
               ciò  significa  che,  al  di  là  della  partecipazione
               pubblica  totalitaria  e  dell’influenza  determinante,   Tale  forma  di  controllo  analogo  viene  in
               l’amministrazione affidante deve esercitare poteri   considerazione  nell’ipotesi in  cui  la  società
               di controllo,  di ingerenza  e  di condizionamento   affidataria sia partecipata da più amministrazioni
               superiori a quelli tipici del diritto societario (v. Cds,   e  queste  esercitino  congiuntamente  tra  loro  un
               Sez. I, 7.05.2019, n. 883). Inoltre, la sussistenza   controllo  analogo  a  quello  esercitato  sui  propri
               dei  requisiti  del  controllo  analogo  deve  essere   servizi  (in  tal  senso  si  esprime  la  definizione  di
               verificata  in  concreto,  ovvero  analizzando  se,   “controllo analogo congiunto” di cui all’art. 2, 1°
               sulla base  dei diritti  amministrativi inerenti  allo   comma, lett. d del D.lgs.175/2016).

                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28