Page 19 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 19
Il Punto Mediappalti
I presupposti dell’affidamento “in house”
di Riccardo Gai IL
PUN
TO
1. I tratti distintivi dell’affidamento “in affidante e affidatario. E tale legame dovrebbe
house” consentire un legittimo affidamento diretto
dell’appalto o del servizio, ed attiene in primo
Con l’espressione affidamento “in house” si luogo alla struttura del rapporto che si crea fra
designa l’eventualità in cui un soggetto tenuto pubblica amministrazione affidante e affidatario,
all’espletamento della procedura ad evidenza e non alla legittimità dell’affidamento diretto. Tale
pubblica, derogando all’obbligo di ricorrere al eventuale legittimità, ossia la possibilità che la
libero mercato affidando all’esterno determinate pubblica amministrazione non proceda ad indire
prestazioni previa gara, provvede in proprio (ossia una gara, ma affidi direttamente il servizio, è una
in house) all’esecuzione delle stesse, affidando conseguenza dell’esistenza del rapporto in house.
l’esecuzione dell’appalto o la titolarità del servizio
ad altro soggetto giuridico, senza indire alcuna L’affidamento in house, costituendo un’eccezione
procedura competitiva. all’affidamento mediante procedura ad evidenza
pubblica, implica il rispetto
Si tratta, in definitiva, di un dei principi di trasparenza e
modello organizzativo in cui Con l’espressione di imparzialità derivanti in
la pubblica amministrazione affidamento “in primo luogo dall’art. 97 della
provvede da sé al perseguimento house” si designa Costituzione, che testualmente
degli scopi pubblici. Va tuttavia l’eventualità in cui dispone infatti che “I pubblici
precisato che un affidamento in un soggetto tenuto uffici sono organizzati secondo
house è tale soltanto se l’entità all’espletamento della disposizioni di legge, in modo
giuridica a cui viene attribuita la che siano assicurati il buon
titolarità del servizio sia legata procedura ad evidenza andamento e l’imparzialità
alla stazione appaltante da vincoli pubblica, derogando dell’amministrazione”.
talmente serrati da non rendere all’obbligo di ricorrere Attraverso il processo di
esistente, nella sostanza, una al libero mercato integrazione europea, e quindi
duplicità di soggetti fra pubblica affidando all’esterno attraverso il sempre più
amministrazione e affidatario. determinate pregnante ruolo delle istituzioni
In una tale situazione, l’obbligo comunitarie, la materia è stata
di indire una gara a evidenza prestazioni previa profondamente incisa dalle
pubblica viene meno in quanto gara, provvede in disposizioni normative di origine
la pubblica amministrazione proprio (ossia in comunitaria, le quali, sotto
non affida il servizio a un terzo, house) all’esecuzione vari profili, hanno condotto ad
ma a se stessa, o meglio a una delle stesse, un’importante conseguenza
propria articolazione che, pur affidando l’esecuzione in capo agli stati membri, i
assumendo una veste formale quali sono obbligati a dettare
di soggetto terzo, rimane dell’appalto o la una disciplina normativa
inscindibilmente legata alla titolarità del servizio che, in definitiva, incentivi la
stazione appaltante. ad altro soggetto concorrenza fra privati.
giuridico, senza indire In quest’ottica, quindi,
La locuzione “affidamento in alcuna procedura l’ordinamento comunitario
house” presuppone quindi una competitiva. veicola la necessità che, in linea
particolare situazione: quella generale, le amministrazioni
di un legame strettissimo fra pubbliche procedano – in
19