Page 60 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
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Mediappalti A. D. R.
A Domanda
Rispondiamo A. D.
R. La validazione del progetto posto
a base di gara in quanto atto
2 formale che riporta gli esiti della
verifica, deve essere approvata
con apposito provvedimento
amministrativo?
La validazione del progetto posto a base di
gara è una attività di esclusiva competenza del
Responsabile Unico del Procedimento e non
necessità di ulteriori provvedimenti amministrativi
salvo diversa indicazione in fonti regolamentari
Il 1 luglio 2023 è la data in proprie di ogni Stazione Appaltante. Tale
cui prende avvio il sistema di previsione si applica anche agli appalti finanziati
qualificazione previsto dal nuovo con fondi PNRR.
codice dei contratti pubblici, il
D.Lgs n. 36/2023. I soggetti
che non ricadono nell’ambito 3 In materia di regolarità fiscale,
soggettivo della qualificazione quali sono gli effetti dell’istanza di
1 d.lgs. 36/2023 sono tenuti a fare
rateizzazione?
ai sensi dell’art. 62, comma 17,
qualche comunicazione all’Autorità
Nazionale Anticorruzione?
La Giurisprudenza ha chiarito che nelle gare
pubbliche il requisito di regolarità fiscale può
dirsi sussistente qualora, prima del decorso del
I soggetti che non ricadono nell’ambito soggettivo termine per la presentazione della domanda di
della qualificazione ai sensi dell’art. 62, comma partecipazione alla gara di appalto, l’istanza di
17, d.lgs. 36/2023 dovranno dichiararlo all’ANAC rateizzazione sia stata accolta con l’adozione del
accedendo al servizio “on line” per la presentazione relativo provvedimento costitutivo, proprio in
della domanda di qualificazione. Si tratta in ragione del fatto che la rateizzazione del debito
particolare di: – imprese pubbliche e soggetti tributario del partecipante alla procedura selettiva
titolari di diritto esclusivi e/o speciali operanti si traduce in un beneficio che, una volta accordato,
nei settori di cui agli articoli 141 e ss. del d.lgs. comporta la sostituzione del debito originario
36/2023; - soggetti privati, titolari di permesso con uno diverso, con novazione dell’obbligazione
di costruire o di un altro titolo abilitativo, che originaria e nascita di una nuova obbligazione
assumono in via diretta l’esecuzione delle opere tributaria. Quindi, la rateizzazione, rimodulando
di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del la scadenza dei debiti tributari e differendone
contributo previsto per il rilascio del permesso (cfr. l’esigibilità, cancella l’originario inadempimento dei
art. 13, comma 7, e all. I.12 del d.lgs. 36/2023); destinatari degli atti impositivi e consente a questi
- Commissari straordinari, per l’attuazione degli ultimi di presentarsi alle procedure di evidenza
interventi cui sono preposti. A questi soggetti pubblica gravati di un nuovo debito tributario non
non sarà conseguentemente applicato il blocco ancora scaduto ed esigibile, sfuggendo alla causa
del rilascio del Codice identificativo Gare (Cfr. di esclusione di cui all’art. 80, comma 4, del d.lgs.
Comunicato del presidente del 17/05/2023). n. 50 del 2016.
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