Page 15 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 15

Sotto la lente                                                                       Mediappalti






               contrasto  con  quella  contenuta  nelle  Direttive   ricorrente  in  giudizio  “di provare  concretamente
               europee,  dal momento  che  vengono  inserite   la parzialità del comportamento degli esperti”: di
               condizioni ivi non previste e che tendono a ridurne   conseguenza, se sussistono elementi oggettivi che
               l’ambito applicativo.                           mettono  in  dubbio l’imparzialità di un  ausiliario
                                                               dell’amministrazione aggiudicatrice,  spetta  poi a
               Infatti,  viene  innanzitutto  richiesto  che,  per   quest’ultima ogni ulteriore verifica sul punto, anche
               rilevare un possibile conflitto                                   in  funzione  dell’eventuale
               di interessi, il soggetto debba                                   prova  contraria  da  fornire  in
               intervenire  nella procedura   Secondo l’ANAC, le novità          sede processuale>>.
               d’appalto  non  a  qualsiasi    apportate alla disciplina
               titolo   ma   con   specifici   del conflitto di interessi        Infine,  la  nuova  definizione
               “compiti  funzionali”;  inoltre,   ne restringono l’ambito        elimina il riferimento ad una
               deve  coesistere  (perché  si      applicativo, anche             specifica   previsione   delle
               usa la congiunzione “e” e non   rispetto a quello previsto        direttive  eurounitarie  che
               “o”)  l’ulteriore  condizione  di   per i procedimenti            pongono in capo alle stazioni
               poterne influenzare i risultati,                                  appaltanti l’onere di attivarsi
               la  gestione  ecc.  Ancora,  la   amministrativi ordinari,        al fine di prevenire i conflitti.
               minaccia     all’imparzialità    pur essendo il campo
               deve essere  “concreta  ed       degli appalti pubblici           Da   ciò,   la   proposta   di
               effettiva”,  condizioni  prima   particolarmente soggetto a       modificare  in  più  parti  l’art.
               non   previste  e,  aspetto    rischi di corruzione. Da ciò       16,  eliminando  i  riferimenti
               ancora più grave, nel secondo   la proposta di una serie di       alle condizioni che restringono
               comma  è  introdotta  di  fatto   integrazioni all’art. 16 dello   il campo  di applicazione del
               un’inversione dell’onere della     Schema di Codice.              conflitto,  eliminando  altresì
               prova  a  carico  di chi  invoca                                  il  comma  2  sull’inversione
               il  conflitto  di  interessi.  Tale                               dell’onere  della  prova  e
               ultima previsione  determina                                      introducendo  un  comma  4
               il concreto rischio che dimostrare la sussistenza di   dal  seguente  tenore:  <<le stazioni appaltanti
               un conflitto di interessi possa trasformarsi in una   prevedono  misure  adeguate  per  individuare,
               probatio diabolica.                             prevenire  e  risolvere  in  modo  efficace  ogni
                                                               ipotesi  di  conflitto  di  interesse  nello  svolgimento
               Secondo l’ANAC, le novità apportate alla disciplina   delle procedure  di aggiudicazione degli appalti
               del  conflitto  di  interessi  ne  restringono  l’ambito   e  delle  concessioni  e  nella  fase  di  esecuzione,  e
               applicativo  anche  rispetto  a  quello  previsto  per  i   vigilano affinché gli adempimenti di cui al comma
               procedimenti  amministrativi ordinari  dalla legge   precedente siano rispettati>>.
               241 del 1990 e questo appare paradossale se solo
               si pensa che quello dei contratti pubblici è proprio
               un  campo  particolarmente  soggetto  a  rischi  di   3.  Criticità  connesse  al  notevole
               corruzione.                                            innalzamento della soglia  di valore
                                                                      per gli affidamenti diretti
               Peraltro,  con  riferimento  all’inversione  dell’onere
               della  prova,  l’Autorità  evidenzia  -  richiamando  la   Un altro aspetto su cui l’Autorità si sofferma con
               sentenza della Corte di Giustizia del 12 marzo 2015,   attenzione  è  la  norma  in  materia  di  procedure
               causa C538/13 - un contrasto tra il dettato dell’art.   sottosoglia  e,  in  particolare,  solleva  critiche  alla
               16 dello Schema di codice e il diritto eurounitario   nuova  soglia  di  valore  per  gli  affidamenti  diretti,
               in quanto, secondo quanto ha affermato la Corte,   che lo Schema di Codice fissa a 140mila euro per
               l’amministrazione  aggiudicatrice  è  responsabile   gli appalti di servizi e forniture e a 150mila euro
               della  procedura  di  gara  anche  nel  caso  in  cui   per i lavori.
               nomini una  commissione  di esperti,  e la stessa
               Corte  <<assegna  alla  sua  specifica  ed  esclusiva   E’   stata   di   fatto   recepita   stabilmente
               competenza  la  verifica  dell’esistenza  di  eventuali   nell’ordinamento la soglia prevista in via provvisoria
               conflitti di interesse tra questi ultimi e le imprese   dalla  normativa  emergenziale  dettata  dai  decreti
               concorrenti.  Per  la  Corte,  non  si  può  chiedere  al   Semplificazioni.

                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20