Page 11 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 11
In Evidenza Mediappalti
Il contratto peraltro ha le stesse aree di linea guida dei dottori commercialisti, OIC n.23,
estensione e limitazioni dei concetti già visti, che ne fornisce compiuta definizione e i “dettagli
6
salvo sovrapporsi e integrare gli stessi per ragioni d’uso” . Infatti lo stesso documento recita che un
di carattere amministrativo, legale e altro, quale “un lavoro in corso su ordinazione (o commessa)
definizione dell’ambito, corrispettivi, modalità di si riferisce a un contratto, di durata normalmente
controllo dell’esecuzione ecc. ultrannuale, per la realizzazione di un bene (o
Ma un progetto può non essere sempre oggetto di una combinazione di beni) o per la fornitura di
contratto, o almeno di contratto formale, come lo beni o servizi non di serie, che insieme formino
si intende nel Codice degli appalti (da cui anche un unico progetto, ovvero siano strettamente
l’espressione del Codice dei contratti pubblici). connessi o interdipendenti per ciò che riguarda la
Infatti un progetto può essere di tipo “interno”, loro progettazione, tecnologia e funzione o la loro
quando ad esempio un ufficio di un ente prende utilizzazione finale. I lavori su ordinazione sono
in carico e s’impegna a realizzare un progetto a eseguiti su ordinazione del committente secondo
beneficio di altri uffici o dello stesso dipartimento, le specifiche tecniche da questi richieste” (…).
salvo un accordo più o meno… informale fra le “o la fornitura di più beni o servizi pattuiti come
parti interessate. Questa visione non è ad esempio oggetto unitario”.
compresa nello stesso codice; ma i relativi progetti
possono avere non minore impatto e importanza. Ne deriva che anche la commessa, o lavoro
Si pensi ad un intervento di riorganizzazione, (in corso) su ordinazione, è un tipo specifico di
miglioramento dei processi di lavoro ecc., che progetto e non può, come termine particolare,
sono tutti importanti progetti, e fino a quando identificare il tutto. Peraltro chiamare il tutto con
non richiedano contratti esterni, non abbiano la parte, o viceversa, è un fenomeno comune
ancora nominato il RUP. Eppure anche in tal caso di linguaggio, che spesso può andar bene, ma
si dovrebbe parlare, secondo i principi di qualità, talvolta induce in errore. (Fra parentesi, diciamo
di contratti o accordi interni cliente-fornitore che che conoscere un pò di project management aiuta
giustifichino o siano giustificati dalla realizzazione a parlar meglio in tema ovvero usare meglio il
di un certo progetto. lessico della disciplina).
Commessa. Nel mondo delle costruzioni e nelle I cosiddetti lavori in corso sono una voce ben
imprese industriali è infine comune il termine conosciuta dai contabili (alias rimanenze), che
“commessa”, che anche in tal caso viene usato appunto hanno specifico significato nel trattamento
spesso come sinonimo di progetto; ma chi scrive nelle voci di bilancio relative ai corrispondenti
si straccia le vesti! Anche commessa infatti ha progetti specie di commesse pluriannuali;
alla base un rapporto di natura commerciale tra riguardando nello specifico l’imputazione dei costi
cliente e fornitore, di cui il primo anche in tal caso e dei ricavi ai vari esercizi con l’avanzamento
affida al secondo l’esecuzione di un lavoro. Tant’è dei lavori. Quindi si deve ai contabili, direttori
che si usa il termine “capo commessa”, invece amministrativi, commerciali e altri, una tale
che “capo progetto”, ma molto meglio project invasione di campo nel linguaggio dei progetti!
manager. La stessa commessa ha i limiti delle Caso giustificabile, per l’ovvia importanza che
voci precedenti e secondo vale più per il fornitore, rivestono gli aspetti economici nei progetti, ma
che acquisisce l’incarico, che per il cliente. Non ha solo aspetto parziale; essendo i costi e il budget
senso infatti per quest’ultimo, come una stazione solo una voce e specifica competenza di project
appaltante, parlare di… capo-commessa. Anche management.
una commessa può non riguardare la realizzazione
di un progetto, ma ad esempio la fornitura di una Altre essenziali competenze riguardano infatti la
certa quantità di materiali, per cui può identificarsi gestione delle risorse umane, stakeholder, rischio,
nel caso più semplice con un ordine commerciale. qualità del prodotto realizzato ecc., come si vedrà
Inoltre nel caso delle costruzioni, realizzazione in ulteriori note di questa serie dedicata al project
di impianti ecc. acquista più precisi significati in management nel settore pubblico.
termini economici e scritture in bilancio. Per chi
desidera approfondire, deve farsi riferimento alla
6. OIC- Organismo Italiano di Contabilità. Principi Contabili. Lavori su ordinazione, 2016.
11