Page 16 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 16
Mediappalti Sotto la lente
Il legislatore ha infatti colto gli effetti positivi, pubblichi sul proprio profilo di committente la
in termini di semplificazione amministrativa e determina a contrarre e dia esplicitamente conto
accelerazione delle procedure con conseguente in essa delle ragioni della scelta dell’affidatario,
rilancio del settore, derivanti dalle procedure introducendo altresì qualche minimo riferimento
emergenziali utilizzate negli ultimi due anni da al confronto competitivo, almeno sotto il profilo
tutte le stazioni appaltanti e ha voluto renderli della comparazione dei prezzi, che, soprattutto per
stabili nel tempo prevedendo nel nuovo Codice una gli acquisti a catalogo da effettuarsi sul mercato
norma praticamente analoga. elettronico, è immediatamente realizzabile e
facilmente dimostrabile.
L’Autorità non si mostra affatto entusiasta
di tale scelta. Nel documento contenente le L’Autorità interviene anche sulla parte della
osservazioni per il Parlamento, infatti, l’ANAC disposizione in materia di procedure sottosoglia
afferma di aver avuto modo <<nell’ambito della che si riferisce alle procedure negoziate senza
propria esperienza di vigilanza, di constatare bando. Secondo ANAC, <<a fronte del notevole
l’inefficienza di affidamenti diretti eseguiti senza innalzamento delle soglie - soprattutto in relazione
il minimo confronto concorrenziale, ciò che nelle all’affidamento di lavori - sarebbe opportuno, anche
piccole realtà spesso significa l’affidamento a ditte in questo caso, compensare l’ampliamento della
conosciute, non sempre le più efficienti. Questa discrezionalità dell’amministrazione nella scelta dei
prospettiva è destinata a peggiorare nel caso in contraenti con una maggiore trasparenza, tramite
cui divenissero definitive le l’introduzione dell’obbligo
modifiche alla disciplina sul di pubblicazione sul sito
conflitto di interesse, sopra L’Autorità non ha della stazione appaltante
evidenziate, che “sollevano” mai visto con favore dell’avviso dell’avvio della
la stazione appaltante dalla l’innalzamento delle procedura negoziata>>.
predisposizione di serie soglie per gli affidamenti In particolare, l’Autorità
misure di prevenzione del suggerisce di introdurre
conflitto d’interessi, facendo diretti, che esentano l’obbligo di pubblicare un
ricadere sugli eventuali la stazione appaltante avviso preventivo almeno
interessati l’onere di dal confronto con la dieci giorni prima dell’avvio
dimostrarne la sussistenza. concorrenza e ne chiede della consultazione degli
Per le suddette ragioni, questa il ridimensionamento o, in operatori economici.
Autorità non ha mai visto subordine, l’introduzione
con favore l’innalzamento di alcuni correttivi che Inoltre, sulla falsariga di
delle soglie che esentano potenzino quantomeno la quanto previsto nel decreto
la stazione appaltante dal trasparenza e favoriscano Semplificazioni e alla luce
confronto con la concorrenza dell’esperienza maturata negli
ed auspica, pertanto, il confronto competitivo. ultimi due anni, l’ANAC ritiene
che le suddette soglie che il ricorso alle indagini di
vengano ridimensionate>>. mercato o alla consultazione
Considerato tuttavia che è abbastanza improbabile di elenchi di operatori economici abbia favorito e
che il Parlamento riduca le soglie per gli affidamenti favorisca l’applicazione dei principi di trasparenza
diretti, posto che il loro innalzamento è ritenuto ed efficacia dell’azione amministrativa; suggerisce
una delle leve strategiche per la semplificazione pertanto di prevederne l’obbligo in tutte le ipotesi
delle procedure e per il rilancio economico di procedura negoziata per gli appalti sottosoglia,
del sistema Paese - e di questo l’Autorità ne è inclusa la procedura negoziata senza bando, previa
consapevole - la stessa propone, in subordine, una consultazione di almeno dieci operatori economici,
serie di correttivi alla norma dello Schema così da per lavori di importo pari o superiore a un milione
potenziare quantomeno la trasparenza e favorire il di euro e fino alle soglie di rilevanza europea, per
confronto competitivo. la quale lo Schema di Codice al momento non
prevede alcunché.
In primo luogo, l’ANAC suggerisce, almeno per
gli affidamenti diretti di importo superiore alla L’ANAC, infine, contesta il fatto che l’attuale
soglia dei 40mila euro, che la stazione appaltante disposizione dello Schema consenta alla stazione
16