Page 16 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 16

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






               Il  legislatore  ha  infatti  colto  gli  effetti  positivi,   pubblichi  sul  proprio  profilo  di  committente  la
               in  termini  di  semplificazione  amministrativa  e   determina a contrarre e dia esplicitamente conto
               accelerazione  delle  procedure  con  conseguente   in  essa  delle  ragioni  della  scelta  dell’affidatario,
               rilancio del settore,  derivanti dalle procedure   introducendo  altresì  qualche  minimo  riferimento
               emergenziali  utilizzate  negli ultimi due  anni  da   al  confronto  competitivo,  almeno  sotto  il  profilo
               tutte  le  stazioni appaltanti  e  ha  voluto  renderli   della comparazione dei prezzi, che, soprattutto per
               stabili nel tempo prevedendo nel nuovo Codice una   gli  acquisti  a  catalogo  da  effettuarsi  sul  mercato
               norma praticamente analoga.                     elettronico,  è  immediatamente  realizzabile  e
                                                               facilmente dimostrabile.
               L’Autorità  non  si  mostra  affatto  entusiasta
               di tale  scelta.  Nel documento  contenente  le   L’Autorità interviene  anche  sulla parte  della
               osservazioni  per  il  Parlamento,  infatti,  l’ANAC   disposizione in  materia  di procedure  sottosoglia
               afferma  di  aver  avuto  modo  <<nell’ambito  della   che  si  riferisce  alle  procedure  negoziate  senza
               propria  esperienza  di vigilanza, di constatare   bando.  Secondo  ANAC,  <<a  fronte  del  notevole
               l’inefficienza  di  affidamenti  diretti  eseguiti  senza   innalzamento delle soglie - soprattutto in relazione
               il  minimo  confronto  concorrenziale,  ciò  che  nelle   all’affidamento di lavori - sarebbe opportuno, anche
               piccole realtà spesso significa l’affidamento a ditte   in  questo  caso,  compensare  l’ampliamento  della
               conosciute,  non  sempre  le  più  efficienti.  Questa   discrezionalità dell’amministrazione nella scelta dei
               prospettiva  è  destinata  a  peggiorare  nel  caso  in   contraenti con una maggiore trasparenza, tramite
               cui  divenissero  definitive  le                                  l’introduzione  dell’obbligo
               modifiche  alla  disciplina  sul                                  di pubblicazione  sul sito
               conflitto  di  interesse,  sopra    L’Autorità non ha             della  stazione  appaltante
               evidenziate,  che  “sollevano”    mai visto con favore            dell’avviso dell’avvio della
               la stazione  appaltante  dalla    l’innalzamento delle            procedura    negoziata>>.
               predisposizione  di  serie     soglie per gli affidamenti         In   particolare,  l’Autorità
               misure  di prevenzione del                                        suggerisce  di  introdurre
               conflitto  d’interessi,  facendo   diretti, che esentano          l’obbligo di pubblicare  un
               ricadere  sugli   eventuali      la stazione appaltante           avviso preventivo almeno
               interessati   l’onere   di        dal confronto con la            dieci giorni  prima  dell’avvio
               dimostrarne  la sussistenza.    concorrenza e ne chiede           della  consultazione  degli
               Per le suddette ragioni, questa   il ridimensionamento o, in      operatori economici.
               Autorità  non  ha  mai  visto   subordine, l’introduzione
               con  favore  l’innalzamento      di alcuni correttivi che         Inoltre,  sulla  falsariga  di
               delle soglie che  esentano     potenzino quantomeno la            quanto  previsto  nel  decreto
               la  stazione  appaltante  dal   trasparenza e favoriscano         Semplificazioni  e  alla  luce
               confronto con la concorrenza                                      dell’esperienza maturata negli
               ed    auspica,   pertanto,      il confronto competitivo.         ultimi due anni, l’ANAC ritiene
               che   le  suddette  soglie                                        che  il  ricorso alle indagini di
               vengano  ridimensionate>>.                                        mercato o alla consultazione
               Considerato tuttavia che è abbastanza improbabile   di elenchi di operatori economici abbia favorito e
               che il Parlamento riduca le soglie per gli affidamenti   favorisca l’applicazione dei principi di trasparenza
               diretti,  posto  che  il  loro  innalzamento  è  ritenuto   ed efficacia dell’azione amministrativa; suggerisce
               una  delle  leve  strategiche  per  la  semplificazione   pertanto di prevederne l’obbligo in tutte le ipotesi
               delle procedure  e  per  il  rilancio economico   di procedura negoziata per gli appalti sottosoglia,
               del  sistema  Paese  -  e  di  questo  l’Autorità  ne  è   inclusa la procedura negoziata senza bando, previa
               consapevole - la stessa propone, in subordine, una   consultazione di almeno dieci operatori economici,
               serie di correttivi alla norma dello Schema così da   per lavori di importo pari o superiore a un milione
               potenziare quantomeno la trasparenza e favorire il   di euro e fino alle soglie di rilevanza europea, per
               confronto competitivo.                          la  quale  lo  Schema  di  Codice  al  momento  non
                                                               prevede alcunché.
               In primo luogo, l’ANAC  suggerisce,  almeno  per
               gli  affidamenti  diretti  di  importo  superiore  alla   L’ANAC,  infine,  contesta  il  fatto  che  l’attuale
               soglia dei 40mila euro, che la stazione appaltante   disposizione dello Schema consenta alla stazione

                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21