Page 14 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 14

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






               A  sostegno  della proposta  di ripristinare  la    2.  (Segue)   La   necessità   di  non
               previsione  dell’elenco,  l’Autorità  porta  più di una   depotenziare  la  disciplina  del
               argomentazione.  In primo luogo, la mancata             conflitto di interessi
               previsione  dell’elenco, che  comporterebbe  una
               radicale modifica dell’impostazione della disciplina   Un altro tema su cui l’ANAC si sofferma e propone
               sull’in house  providing, non  trova  riscontro  nella   puntuali modifiche al testo dello Schema di Codice
                          2
               legge delega  sulla base della quale lo Schema di   è l’art. 16 sul conflitto di interessi.
               Codice  è  stato  elaborato.  Anzi,  <<l’abrogazione   A parere dell’Autorità, la nuova formulazione della
               della competenza di ANAC in relazione all’istituto   norma depotenzia notevolmente la disciplina e apre
               dell’elenco  c.d.  in  house  -  sostiene  l’Autorità  -   possibili spiragli al dilagare di fenomeni corruttivi,
               sembra in contrasto con la legge delega laddove   il cui rischio è particolarmente presente nel settore
               all’articolo  2,  comma  1,  lett.  b),  richiede  la   degli appalti pubblici.
               revisione delle competenze dell’Autorità “al fine di
               rafforzarne le funzioni di vigilanza sul settore e di   La nuova disposizione infatti così recita: <<1. Si
               supporto alle stazioni appaltanti”>>.           ha conflitto di interessi quando un soggetto che, a
               Inoltre,  il  sistema  di  verifica  a  priori  esistente   qualsiasi titolo, interviene con compiti funzionali
               è  stato  già  valutato  e  approvato  dalla  Corte  di   nella  procedura  di  aggiudicazione  o  nella  fase
               Giustizia  Europea,  che  -  esprimendosi   sulle   di esecuzione degli appalti o delle concessioni
                                                    3
               questioni pregiudiziali rimesse dal Consiglio di Stato   e  ne  può  influenzare,  in  qualsiasi  modo,  il
               sulla coerenza dei vincoli previsti dalla normativa   risultato, gli  esiti  e la gestione,  ha  direttamente
               italiana - si era a suo tempo                                     o indirettamente un interesse
               pronunciata  a  favore  della                                     finanziario,   economico   o
               conformità  dell’ordinamento   Tra le modifiche proposte          altro  interesse  personale
               italiano a quello comunitario.    da ANAC allo Schema             che  può  essere  percepito
               Infine, la Corte dei Conti ha più   di nuovo Codice vi è il       come una minaccia concreta
               volte ribadito le difficoltà nel   ripristino dell’elenco         ed   effettiva  alla  sua
               reperimento  di  informazioni    delle amministrazioni            imparzialità e indipendenza
               e  dati coerenti  sull’intero    che operano mediante             nel  contesto  della procedura
               territorio  nazionale  riguardo   affidamenti diretti a           di aggiudicazione  o  nella
               alle società partecipate dalle                                    fase  di  esecuzione.  2.  In
               amministrazioni  pubbliche,    proprie società in house,          coerenza  con  il principio
               delle quali le società in house   sul quale l’Autorità stessa     della fiducia e per preservare
               costituiscono  un  segmento      esercita attualmente il          la   funzionalità   dell’azione
               molto  importante.  L’elenco,   potere di vigilanza e che         amministrativa,  la  percepita
               che lo Schema di nuovo Codice   non è stato previsto nella        minaccia  all’imparzialità  e
               si  accinge  ad  eliminare,  è      nuova disciplina.             indipendenza  deve  essere
               invero  un ottimo strumento                                       provata  da  chi invoca
               per  raccogliere  informazioni                                    il   conflitto   sulla   base
               a  livello aggregato;  la  sua                                    di  presupposti  specifici
               eliminazione andrebbe  in senso diametralmente   e  documentati  e  deve  riferirsi  a  interessi
               opposto  alle  esigenze  informative  sollevate  dalla   effettivi, la cui soddisfazione sia conseguibile solo
               magistratura contabile italiana.                subordinando un interesse all’altro. 3. Il personale
                                                               che  versa  nelle  ipotesi di cui  al  comma  1  ne  dà
               Alla luce di quanto detto, non vi è pertanto ragione,   comunicazione alla stazione appaltante o all’ente
               a parere dell’ANAC, di allontanarsi dalla strada già   concedente  e  si astiene  dal partecipare  alla
               ampiamente  collaudata  e  della  cui  efficacia  ed   procedura di aggiudicazione e all’esecuzione>>.
               utilità non è ragionevole dubitare.             Secondo  l’Autorità,  la  nuova  definizione  è  in





               2. Legge 21 giugno 2022, n. 78 (Delega al Governo in materia di contratti pubblici).
               3. Sentenza Corte di giustizia europea del 6 febbraio 2020, cause riunite C-89/19 e C-91/19.

                                                           14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19