Page 18 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 18

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






               abbiano respinto la richiesta, la stazione appaltante   denominato ora Responsabile Unico di Progetto -
               non qualificata dovrà rivolgersi ad ANAC, la quale,   resterebbero le funzioni di supervisione, indirizzo
               nei successivi quindici giorni, assegnerà d’ufficio la   e coordinamento.
               richiesta ad una centrale di committenza.
                                                               Secondo l’ANAC tale disposizione non è conforme al
               Secondo  l’Autorità  sussiste  un  vuoto  normativo   principio generale vigente nell’ordinamento relativo
               in  quanto  non  è  disciplinata  l’ipotesi  in  cui   all’unicità  del  responsabile  del  procedimento,
               eventualmente  anche  la  centrale  di committenza   imposto dalla legge 241 del 1990.
               “supplente” individuata da ANAC non proceda allo
               svolgimento della procedura di gara.  Sussiste  il   Infatti,  osserva  l’ANAC  che  <<nell’ipotesi  in  cui
               concreto rischio di arrivare ad una paralisi di fatto   venga nominato un responsabile del procedimento
               delle procedure di affidamento di competenza della   per ogni fase, in aggiunta al RUP, ci sarebbero di
               stazione appaltante non qualificata.            fatto due soggetti responsabili per ogni fase, con
                                                               le relative conseguenze in merito ai provvedimenti
               L’Autorità  propone,  quale  soluzione,  quella  di   da adottare in caso di divergenza tra gli stessi>>.
               introdurre  sanzioni a  carico  della centrale  di   L’Autorità  propone  di  sfruttare  l’istituto,  già
               committenza  individuata  da  ANAC  rimasta  inerte   esistente  e  confermato  nel  nuovo  Codice,  di
               senza giustificato motivo, che vadano ad incidere   una  struttura  stabile  a  supporto  del  RUP,  che
               sulla sua qualificazione.                       ne  mantenga  tuttavia  inalterata  l’unicità  della
               La procedura descritta appare in ogni caso molto   funzione.
               lunga. Sarebbe forse ancora più efficace prevedere
               una sorta di clausola di chiusura secondo la quale,   L’Autorità  solleva  alcune  obiezioni anche  in
               dopo i tre rifiuti (che potrebbero ragionevolmente   merito  alla disposizione dello Schema  che  tratta
               anche  essere  ridotti a  due)  e  la  successiva   dell’appalto integrato, ovvero l’art. 44. In esso si
               inerzia della centrale  di committenza  individuata   legge che negli appalti di lavori, con la decisione
               dall’ANAC,  la  stazione  appaltante  non  qualificata   di contrarre, la stazione appaltante, se qualificata,
               richiedente possa infine procedere in autonomia.   possa stabilire che il contratto abbia per oggetto la
                                                               progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori,
                                                               sulla  base  di  un  progetto  di  fattibilità  tecnico-
                  5.  Altri  temi  trattati  dall’ANAC:  il  venir   economica  approvata,  escludendo  l’esercizio  di
                     meno dell’unicità del RUP, l’appalto      tale  facoltà  soltanto  per  gli  appalti  di  opere  di
                     integrato,  il  principio di  rotazione,  il   manutenzione ordinaria.
                     controllo sul possesso dei requisiti
                                                               La scelta dell’affidamento di un appalto integrato
               Dopo  aver  affrontato  le  questioni  sopra  esposte,   deve  inoltre  essere  motivata  <<con  riferimento
               considerate  dall’ANAC  come  di maggior  rilievo,   alle esigenze  tecniche,  tenendo  sempre  conto
               la  stessa  Autorità  fa  una  carrellata  di  numerose   del rischio di eventuali scostamenti di costo nella
               altre  proposte  di  modifica  allo  Schema  di  Codice   fase esecutiva rispetto a quanto contrattualmente
               toccando tante, differenti tematiche. Senza alcuna   previsto>>.
               pretesa  di  completezza,  si  accennerà  di  seguito
               alle osservazioni mosse dall’ANAC sulle disposizioni   Secondo l’ANAC, la formulazione della esaminata
               ritenute di maggior interesse.                  disposizione,  che  si  presenta  di  maggior  favore
               La prima questione è il venir meno dell’unicità del   verso  l’istituto  rispetto  alla  vigente  disciplina,
               RUP.                                            appare  tuttavia  generica  nell’individuazione dei
                                                               presupposti legittimanti la scelta di tale tipologia
               L’art.  15  dello Schema  di Codice  prevede  che  le   di  appalto.  Essa  infatti  si  limita  a  richiedere  alla
               stazioni appaltanti, su richiesta del RUP, possano   stazione appaltante  una  motivazione al ricorso
               nominare  un  responsabile  di  procedimento  per   all’appalto  integrato  fondata  su  non  meglio
               le  fasi  di  programmazione,  progettazione  ed   specificate  “esigenze  tecniche”.  Tale  genericità  di
               esecuzione e un responsabile di procedimento per   formulazione  rischia  di  favorire  un  possibile  uso
               la  fase  di  affidamento.  Le  relative  responsabilità   improprio dell’istituto.
               saranno,  in  tal  caso,  ripartite  in  base  ai  compiti   Sarebbe  pertanto  necessario,  secondo  l’Autorità,
               svolti  in  ciascuna  fase,  mentre  in  capo  al  RUP  –   chiarire con maggiore precisione i presupposti che

                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23