Page 25 - MediAppalti, Anno XII - N. 3
P. 25

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 condurre alla corretta individuazione dell’importo   constando di elementi distinti (tra cui, ad esempio,
                 massimo  stimato,  quale  valore  contrattuale   il servizio di amministrazione titoli e valori).
                 dell’appalto  (comprensivo  di  opzioni,  rinnovi,
                 proroghe).                                     Al riguardo, sia la normativa comunitaria sia quella
                                                                interna non danno una vera e propria definizione
                 La  base  d’asta,  invece,  rappresenta  il  dato   di accessorietà. Pertanto, al fine di determinare
                 economico di riferimento per gli appaltatori per la   la portata della categoria è necessaria un’analisi,
                 presentazione delle offerte economiche.        caso  per  caso,  dei  requisiti  necessari  per
                                                                qualificare  un’operazione  come  accessoria  sulla
                 Nell’appalto  de  quo  il  valore  complessivo  tiene   base  di  quanto  espresso  dalla  giurisprudenza
                 conto, naturalmente, di eventuali opzioni, in   comunitaria e dalla prassi nazionale.
                 considerazione  di  possibili  variazioni  in  fase  di
                 esecuzione anche in considerazione della natura   I   requisiti   necessari   per   qualificare
                 del servizio e della relativa imprevedibilità e alea   un’operazione come accessoria, secondo
                 di rischio, in ogni caso, sempre presenti.     la prassi  e gli  orientamenti  dell’Agenzia
                                                                delle  Entrate,  presuppongono  che:  sia
                 La conseguente base d’asta tiene conto di alcuni   l’operazione principale che quella presunta
                 elementi tra cui: la  giacenza media;  i costi  di   accessoria convergono verso la realizzazione
                 tenuta di conto; le commissioni su bonifici e della   di un  unico obiettivo; esista un  nesso di
                 remuneratività dell’operatore.                 dipendenza     funzionale    dell’operazione
                                                                accessoria rispetto a quella principale.
                 Con  riferimento  al  regime  IVA  delle  prestazioni
                 fornite dal Tesoriere è utile introdurre il concetto   In particolare, occorre che le prestazioni
                 di  “accessorietà”  della  prestazione,  ai  sensi   accessorie  siano  effettuate  proprio  per  il
                 dell’art. 12 del Dpr. n. 633/1972 e delle pregresse   fatto che esiste una prestazione principale,
                 risoluzioni  dell’Agenzia  delle  Entrate  (n.  216/E   in  combinazione  con  la  quale  possono
                 del  2002  n.  283/E  del  2009)  in  base  alle  quali   portare  a  un  determinato  risultato  e
                 l’esenzione  da  IVA  della  prestazione  principale,   l’operazione accessoria venga posta in
                 comporta  che  tutte  le  prestazioni  ad  essa   essere dal medesimo soggetto che realizza
                 accessorie scontino lo stesso                                   l’operazione    principale.
                 regime IVA.                                                     L’operazione    accessoria
                                                Negli atti di gara occorre       deve infine avere lo scopo
                 In particolare, la prestazione   indicare sia l’importo a       di  integrare,  completare
                 accessoria  di  una  operazione   base d’asta, sia il valore    o     rendere     possibile
                 esente Iva è anch’essa esente    complessivo stimato            l’operazione principale.
                 Iva,  come  definito  inoltre    dell’appalto, che terrà
                 dalla  Cassazione,  Sezione    conto di tutte le eventuali      Alla  luce  di  quanto  espresso,
                 Tributaria,  Sentenza   n.       opzioni. Per gli appalti       il  principio  dì  accessorietà
                 24029 del 16 novembre 2011.       pubblici di servizi, e        comporta       che     una
                 Secondo  questa  originaria       nello specifico con           prestazione  unica  composta
                 posizione  giurisprudenziale,                                   da  più  elementi  distinti,  uno
                 se  il  servizio  è  considerato   riferimento ai servizi       principale e altri accessori,
                 accessorio  al  medesimo  si      bancari ed agli altri         deve essere tassata alla sola
                 applica il regime di esenzione   servizi finanziari, il valore   aliquota iva applicabile a tale
                 Iva  ex  10,  n.  1),  Dpr.  n.   da porre come base            prestazione unica.
                 633/1972,  visti  i  contenuti  di   per il calcolo del valore
                 tale norma e le caratteristiche   stimato dell’appalto,         Si richiama, per completezza,
                 della prestazione principale   comprende gli onorari, le        l’ultimo  parere  -  n.  8/2022  -
                 di  Tesoreria  (cfr.  Sentenza   commissioni da pagare,         dell’Agenzia delle  Entrate  il
                 Ue  C-463/16  del  18  gennaio   gli interessi e altre forme    quale  evidenzia  che  l’articolo
                 2018).   In   tal   caso   la                                   10, comma 1, n. 1), del d.P.R.
                 prestazione    complessiva         di remunerazione.            n.  633  del  1972  prevede
                 è  considerata  unica,  pur                                     l’esenzione da IVA, tra le

                                                             25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30