Page 11 - MediAppalti, Anno XII - N. 3
P. 11

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 laddove  stabilisce che  “la  garanzia  copre  la   della disposizione - la cui natura non sanzionatoria,
                 mancata  sottoscrizione del  contratto  dopo   peraltro,  non  impone  alcun  rigido perimetro
                 l’aggiudicazione”.                             all’interprete - ma, al contrario, ne traerebbe, ad
                                                                avviso del Collegio, la norma più coerente con la
                 Fatto  sta  che,  il Collegio,nel  ritenere  doverosa   più  ampia  cornice  regolatoria  recata  dal  corpus
                 un’esegesi  di carattere  logico-sistematico  e   codicistico  in  cui  la  disposizione  è  contenuta:
                 teleologico  della  disposizione,  ha  ritenuto,  risulterebbe,  invero,  contraddittorio  e
                 che  emergesse plasticamente l’assoluta        diseconomico  obbligare  la  stazione  appaltante
                 identità,  ai  fini  de quibus, tra  la situazione   a  procedere  all’aggiudicazione  nei  confronti
                 dell’aggiudicatario e quella in cui versa il   del “proposto”  e,  subito dopo,  ad  esercitare
                 soggetto  “proposto  per l’aggiudicazione”,    l’annullamento in autotutela di tale provvedimento
                 che,  tuttavia,  si  sia  visto  rifiutare  la  formale   per  carenza,  in  capo  all’affidatario,  di  un
                 aggiudicazione, con  contestuale  esclusione  dalla   imprescindibile requisito soggettivo.
                 procedura,  poiché,  all’esito  dei  controlli  operati
                 dalla  stazione  appaltante  proprio  in  vista  della
                 stipulazione del  contratto,  sia  emersa  l’assenza,   2. Il  diverso ragionamento  e approdo
                 non  importa  se  originaria o sopravvenuta,  dei     dell’Adunanza Plenaria
                 necessari requisiti di legge.
                                                                La  questione  rimessa  all’esame  dell’Adunanza
                 In  un  caso  siffatto,  la  mancata  stipulazione  del   Plenaria,  non  pare  inutile rimarcare,  riguarda
                 contratto  consegue  in via  diretta,  immediata  ed   esclusivamente  l’individuazione  dei  “soggetti”
                 esclusiva ad un “fatto” del soggetto già proposto   nei cui confronti può essere escussa la “garanzia
                 per l’aggiudicazione (dunque già individuato come   provvisoria”.
                 vincitore della selezione), risultato privo di uno dei
                 requisiti necessari per la stessa partecipazione alla   È di estremo interesse ripercorrere il ragionamento
                 gara.Un’interpretazione  siffatta,  lungi  dal  violare   giuridico condotto  dalla  Adunanza  Plenaria,  la
                 la disposizione, ne trae di contro – ad avviso del   quale,  per  risolvere  il  dilemma,  ha,  dapprima,
                 Collegio – la norma più consona alla sottesa ratio,   ricostruito il quadro normativo rilevante operando
                 tesa  a  concentrare,  a  differenza  che  nel  passato   una  comparazione  con  il Vecchio  Codice;  ha
                 (cfr. art. 48, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006), i   confermatola natura non sanzionatoria dell’istituto
                 controlli amministrativi sul solo soggetto risultato   della garanzia provvisoria  concepito dal Nuovo
                 vincitore della selezione, al fine di alleviare l’onere   Codice, al fine di affermare che il comma 6 dell’art.
                 gravante sulla stazione appaltante e concentrarne   93  del  decreto  legislativo  n.  50  del  2016  –  nel
                 le energie  sul controllo del solo operatore  con   prevedere che la “garanzia provvisoria” a corredo
                 cui,  all’esito della gara,  deve  essere  stipulato   dell’offerta  «copre  la  mancata  sottoscrizione  del
                 il  contratto, di converso  limitando a carico di   contratto  dopo  l’aggiudicazione  dovuta  ad  ogni
                 quest’ultimo  il  rischio  dell’eventuale  escussione   fatto riconducibile all’affidatario […]» – delinea un
                 della garanzia.                                sistema di garanzie che si riferisce al solo periodo
                                                                compreso  tra  l’aggiudicazione ed il  contratto  e
                 La disposizione in parola, del resto, ove menziona   non anche al periodo compreso tra la “proposta di
                 “la mancata  sottoscrizione del contratto dopo   aggiudicazione” e l’aggiudicazione.
                 l’aggiudicazione”,  secondo  la  sentenza  non
                 definitiva di rimessione, richiamerebbe quella fase
                 situata dopo l’esito della procedura e prima della   2.1 Il quadro normativo ricostruito dalla
                 sottoscrizione  negoziale,  ossia  proprio  la  fase  in   Plenaria in pillole
                 cui si svolgono i controlli  sul soggetto proposto
                 per l’aggiudicazione, una volta operato, da parte   La disciplina di cui al Codice dei contratti pubblici
                 della  commissione  giudicatrice,  il  confronto   vigente  è  basata  sulla  distinzione  tra:  i)  la
                 concorrenziale  in cui si sostanzia  il  senso  ed il   fase  procedimentale,  finalizzata  alla  selezione
                 proprium della gara pubblica.                  del  migliore  offerente  mediante  l’adozione,
                                                                all’esito del procedimento, del provvedimento  di
                 L’esegesi  proposta,  secondo  il Collegio,  non   aggiudicazione; ii) la fase provvedimentale, che va
                 avrebbe  potuto  determinare  alcuna  violazione   dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto;

                                                             11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16