Page 13 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 13
Sotto la lente Mediappalti
1. Nel primo comma, alcune modalità di devono essere interpretate in maniera rigorosa
presentazione: la presentazione della senza possibilità di estensione analogica, dovendo
garanzia non è a pena di esclusione essere la ratio delle medesime ispirata ai principi di
massima partecipazione alle gare.
Nel primo comma viene sancito che “L’offerta è
corredata da una garanzia fideiussoria, denominata Vale la pena sottolineare che la presentazione
“garanzia provvisoria” pari al 2 per cento del prezzo della garanzia provvisoria non è mai a pena di
base indicato nel bando o nell’invito, sotto forma di esclusione.
cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente”. Il problema quindi che verrà affrontato è se la sua
totale mancanza può comportare l’esclusione o
Stante il carattere cogente della disposizione, la meno del concorrente.
stessa trova applicazione indipendentemente dalla
sua espressa menzione o riproduzione negli atti di Un secondo fattore importante è rappresentato
gara, attraverso la così detta etero integrazione del dal fatto che non vi è una legge che indichi
bando questo per le amministrazioni aggiudicatrici, l’obbligatorietà di abbinare alla garanzia
mentre è lasciata alla discrezionalità della Stazione provvisoria, l’autentica notarile che può essere
appaltante in caso di concessione di appalti nei richiesta, ma non a pena di esclusione.
servizi speciali, per i quali il committente si chiama
Ente aggiudicatore. Fondamentale è quindi la norma sul soccorso
istruttorio - prevista all’ articolo 83 comma 9 del
codice dei contratti pubblici - che così recita:
2. La scelta delle modalità di presentazione
è lasciata all’offerente; la normativa “Le carenze di qualsiasi elemento formale della
non prevede che la presentazione della domanda possono essere sanate attraverso la
garanzia sia “a pena di Esclusione” procedura di soccorso istruttorio di cui al presente
e quindi bisognerà invocare il cd comma. In particolare, in caso di mancanza,
principio della tassatività delle cause di incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale
esclusione degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all’articolo 85, con esclusione di quelle
Per il principio della tassatività delle cause di afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica,
esclusione, previsto all’ articolo 83 comma 8 del la stazione appaltante assegna al concorrente un
codice dei contratti pubblici, è bene sapere che i termine, non superiore a dieci giorni, perché siano
bandi e le lettere di invito non possono contenere rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni
ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti
a quelle previste dal presente codice e da altre che le devono rendere. In caso di inutile decorso
disposizioni di legge vigenti. del termine di regolarizzazione, il concorrente è
Dette prescrizioni sono comunque nulle. escluso dalla gara.”
In virtù di tale previsione, l’estromissione può Si esclude che il soccorso istruttorio possa essere
essere disposta solo quando il concorrente abbia utilizzato per integrare l’offerta, circoscrivendone
violato regole poste a tutela di interessi sostanziali l’utilizzo alle carenze di qualsiasi elemento formale.
della pubblica amministrazione o a protezione della
par condicio tra i partecipanti. Il soccorso istruttorio ha come finalità quella di
consentire l’integrazione della documentazione
Tale istituto impedisce l’adozione di atti basati su già prodotta in gara, ma ritenuta dalla stazione
eccessi di formalismo in contrasto con il divieto appaltante incompleta o irregolare sotto un profilo
di aggravamento degli oneri procedimentali formale, non anche di consentire all’offerente di
e con l’esigenza di ridurre il peso degli oneri formare atti in data successiva a quella di scadenza
formali gravanti sugli operatori economici, del termine di presentazione delle offerte.
riconoscendo giuridico rilievo all’inosservanza di
regole procedurali o formali solo in quanto questa Il meccanismo del soccorso istruttorio non può
impedisca il conseguimento del risultato verso essere interpretato nel senso di consentire
cui l’azione amministrativa è diretta, le quali all’Amministrazione aggiudicatrice di ammettere
13