Page 8 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 8
Mediappalti In Evidenza
1. L’individuazione degli operatori rappresentano un modello virtuoso a disposizione
del RUP e, come detto, gli stessi schemi del
Il legislatore, pertanto, suggerisce due differenti regolamento attuattivo -, ma soprattutto la sua
modalità di scelta degli operatori da far configurazione giuridica e la questione della sua
competere. esatta configurazione nell’ambito del procedimento
Sulle due opzioni, evidentemente già frequentate amministrativo contrattuale. Compresi anche
dal RUP, la prima è quella che maggiormente gli obblighi di correttezza e buona fede del RUP
assicura oggettività e speditezza della procedura (rispetto agli operatori potenzialmente interessati).
ovvero la possibilità di scegliere dall’albo dei In relazione alla natura/configurazione giuridica
fornitori/prestatori. dell’avviso è sufficiente richiamare il recente parere
Anche il provvedimento emergenziale (legge del MIT n. 663/2020 che traccia la differenza tra
120/2020) così come lo stesso Codice dei contratti avviso, appunto, e la costituzione dell’elenco degli
e, del resto, lo stesso predisponendo regolamento operatori (anche sul MEPA).
attuativo (giunto alla sua terza versione) “spingono”
verso la predisposizione di albi autonomi da parte A tal proposito, nel parere del servizio giuridico del
della stazione appaltante (quanto meno per lavori MIT si legge che “le indagini di mercato possono
vista la possibilità per servizi e forniture di avvalersi svolgersi attraverso avviso per manifestazione di
degli albi elettronici dei mercati). interesse o consultazione di elenchi di operatori
Sulla predisposizione dell’albo, di cui si è già parlato economici. La costituzione dell’elenco di operatori,
in altre circostanze, si rinvia a quanto già chiarito invece, è preceduto da un Bando di Abilitazione
nelle linee guida ANAC n. 4 ed alle stesse previsione come nel caso del Mepa o da un Avviso pubblico per
contenute nello schema di la formazione di un Elenco
regolamento attuativo che In relazione alla natura/ ai sensi dell’art. 36 co. 7”
si pone in continuità con del Codice dei contratti.
il documento dell’autorità configurazione giuridica
anticorruzione (fermo dell’avviso è sufficiente Sempre nell’ambito del
restando, ovviamente, che richiamare il recente parere parere in commento si
le norme ultime citate non del MIT n. 663/ 2020 che prosegue rilevando, quanto
potranno essere richiamate traccia la differenza tra avviso, “alla differenza tra bando
espressamente visto che appunto, e la costituzione di gara (ovvero richiesta
non sono ancora in vigore dell’elenco degli operatori di offerta) e avviso di
ma si tratta di disposizioni (anche sul MEPA). manifestazione di interesse
chiaramente ispirate al (richiesta di candidatura)”
buon senso pratico). che “la maggiore/ minore
Da rammentare che il RUP, complessità dell’atto è
previo accordo tra enti, potrà anche accedere ad correlata anche al minore/maggiore importo
albi di altre stazioni appaltanti. dell’appalto” e lo stesso “bando Mepa rappresenta
L’altra opzione – si tratta di ipotesi equiordinate un Avviso pubblico per la formazione di un Elenco
evidentemente -, probabilmente più frequente ai sensi dell’art. 36 co. 7, che consente alle stazioni
visto la “carenza” di albi interni è quella del appaltanti di consultare gli operatori economici così
previo avviso pubblico a manifestare interesse o a selezionati con RDO, TD, oppure ODA, a seconda
presentare la propria migliore offerta. degli importi dell’affidamento”.
L’avviso pubblico, quindi, è finalizzato ad
2. Le questioni istruttorie poste dall’avviso interrogare il mercato e nella sua accezione più
pubblico logica mira ad ottenere candidature per l’eventuale
prossima competizione semplificata.
L’aspetto quindi, che con il presente contributo,
che si intende focalizzare, è quello relativo non È altresì vero, che in funzione di una più ampia
tanto al contenuto dell’avviso pubblico – visto che semplificazione della procedura di affidamento
a tal riguardo è sufficiente verificare le indicazioni il RUP potrebbe ben strutturare anche un avviso
delle linee guida ANAC n. 4 (applicabili anche nel pubblico a presentare la migliore offerta senza
periodo emergenziale) che pur non vincolanti innestare il successivo invito.
8