Page 8 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                    1. L’individuazione degli operatori         rappresentano un modello virtuoso a disposizione
                                                                del  RUP  e,  come  detto,  gli  stessi  schemi  del
                 Il legislatore, pertanto, suggerisce due differenti   regolamento  attuattivo -,  ma  soprattutto  la sua
                 modalità  di scelta degli operatori  da far    configurazione  giuridica  e  la  questione  della  sua
                 competere.                                     esatta configurazione nell’ambito del procedimento
                 Sulle due opzioni, evidentemente già frequentate   amministrativo  contrattuale.  Compresi  anche
                 dal  RUP,  la  prima  è  quella  che  maggiormente   gli  obblighi  di  correttezza  e  buona  fede  del  RUP
                 assicura  oggettività  e  speditezza della  procedura   (rispetto agli operatori potenzialmente interessati).
                 ovvero  la  possibilità  di scegliere  dall’albo  dei   In  relazione  alla  natura/configurazione  giuridica
                 fornitori/prestatori.                          dell’avviso è sufficiente richiamare il recente parere
                 Anche  il  provvedimento  emergenziale  (legge   del MIT n. 663/2020 che traccia la differenza tra
                 120/2020) così come lo stesso Codice dei contratti   avviso, appunto, e la costituzione dell’elenco degli
                 e, del resto, lo stesso predisponendo regolamento   operatori (anche sul MEPA).
                 attuativo (giunto alla sua terza versione) “spingono”
                 verso la predisposizione di albi autonomi da parte   A tal proposito, nel parere del servizio giuridico del
                 della stazione appaltante (quanto meno per lavori   MIT si legge che “le indagini di mercato possono
                 vista la possibilità per servizi e forniture di avvalersi   svolgersi attraverso avviso per manifestazione di
                 degli albi elettronici dei mercati).           interesse  o consultazione di elenchi di operatori
                 Sulla predisposizione dell’albo, di cui si è già parlato   economici. La costituzione dell’elenco di operatori,
                 in altre circostanze, si rinvia a quanto già chiarito   invece,  è  preceduto  da  un  Bando  di Abilitazione
                 nelle linee guida ANAC n. 4 ed alle stesse previsione   come nel caso del Mepa o da un Avviso pubblico per
                 contenute  nello schema  di                                        la formazione di un Elenco
                 regolamento  attuativo che      In relazione alla natura/          ai  sensi  dell’art.  36  co.  7”
                 si pone  in continuità con                                         del Codice dei contratti.
                 il documento  dell’autorità    configurazione giuridica
                 anticorruzione   (fermo         dell’avviso è sufficiente          Sempre   nell’ambito  del
                 restando,  ovviamente,  che   richiamare il recente parere         parere  in  commento  si
                 le norme ultime citate non     del MIT n. 663/ 2020 che            prosegue rilevando, quanto
                 potranno essere richiamate   traccia la differenza tra avviso,     “alla differenza tra  bando
                 espressamente  visto che       appunto, e la costituzione          di gara  (ovvero  richiesta
                 non  sono ancora  in vigore   dell’elenco degli operatori          di offerta)  e  avviso  di
                 ma si tratta di disposizioni       (anche sul MEPA).               manifestazione di interesse
                 chiaramente  ispirate  al                                          (richiesta  di  candidatura)”
                 buon senso pratico).                                               che  “la  maggiore/  minore
                 Da rammentare che il RUP,                                          complessità  dell’atto  è
                 previo accordo tra enti, potrà anche accedere ad   correlata  anche  al minore/maggiore  importo
                 albi di altre stazioni appaltanti.             dell’appalto” e lo stesso “bando Mepa rappresenta
                 L’altra  opzione  –  si  tratta  di  ipotesi  equiordinate   un Avviso pubblico per la formazione di un Elenco
                 evidentemente  -,  probabilmente  più  frequente   ai sensi dell’art. 36 co. 7, che consente alle stazioni
                 visto  la  “carenza”  di  albi  interni  è  quella  del   appaltanti di consultare gli operatori economici così
                 previo avviso pubblico a manifestare interesse o a   selezionati con RDO, TD, oppure ODA, a seconda
                 presentare la propria migliore offerta.        degli importi dell’affidamento”.

                                                                L’avviso  pubblico,  quindi,  è  finalizzato  ad
                    2. Le questioni istruttorie poste dall’avviso   interrogare il mercato e nella sua accezione più
                       pubblico                                 logica mira ad ottenere candidature per l’eventuale
                                                                prossima competizione semplificata.
                 L’aspetto  quindi,  che  con  il  presente  contributo,
                 che  si  intende  focalizzare,  è  quello  relativo  non   È  altresì  vero,  che  in  funzione  di  una  più  ampia
                 tanto al contenuto dell’avviso pubblico – visto che   semplificazione  della  procedura  di  affidamento
                 a tal riguardo è sufficiente verificare le indicazioni   il RUP  potrebbe  ben  strutturare  anche  un  avviso
                 delle linee guida ANAC n. 4 (applicabili anche nel   pubblico  a  presentare  la  migliore  offerta  senza
                 periodo  emergenziale) che  pur  non  vincolanti   innestare il successivo invito.

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13