Page 48 - MediAppalti, Anno X - N. 6
P. 48
Mediappalti Il Punto
1. L’obbligo dichiarativo ricadente in capo ai È evidente che, in siffatta prospettiva, gli obblighi
concorrenti secondo la giurisprudenza informativi decampano dalla logica della mera
strumentalità, diventando obblighi finali, dotati
Non sarà sfuggito ai più come la corretta di autonoma rilevanza: dal che l’omissione, la
ermeneutica dell’ampiezza temporale della reticenza, l’incompletezza divengono – insieme
rilevanza dei pregressi illeciti professionali alle più gravi decettività e falsità – forme in certo
rintracciabili in capo ad un concorrente, debba senso sintomatiche di grave illecito professionale
essere raccordata con l’obbligo dichiarativo in sé e per sé .
5
imposto dall’articolo 80, co. 5, lett. c) e c-bis), cui
è ancorata la sanzione espulsiva prevista dalla lett. In questo quadro, si è interpretato l’ultimo inciso
f-bis) del medesimo Codice dei contratti. l’art. 80, comma 5, lett. c), nel senso di attribuirgli
il tenore di una norma di chiusura, che impone agli
È opportuno rammentare che sul punto operatori economici di portare a conoscenza della
la giurisprudenza ha stazione appaltante tutte
ampiamente ritenuto che le informazioni relative alle
l’individuazione tipologica Un generalizzato obbligo proprie vicende professionali,
dei gravi illeciti professionali dichiarativo, senza anche non costituenti cause
avesse carattere meramente tipizzate di esclusione (Cons.
esemplificativo, potendo, per la individuazione di Stato, sez. V, 11 giugno 2018,
tal via, la stazione appaltante un generale limite di n. 3592; id. 25 luglio 2018,
desumere il compimento operatività, “potrebbe n. 4532; id.19 novembre
di gravi illeciti professionali rilevarsi eccessivamente 2018, n. 6530; id., sez. III,
da ogni vicenda pregressa, oneroso per gli operatori 29 novembre 2018, n. 6787).
anche non tipizzata, economici, imponendo
dell’attività professionale loro di ripercorrere a A fronte di tal corrente,
dell’operatore economico si è tuttavia, osservato
di cui fosse accertata la beneficio della stazione che siffatto generalizzato
contrarietà a un dovere posto appaltante vicende obbligo dichiarativo, senza la
in una norma civile, penale professionali ampiamente individuazione di un generale
o amministrativa (cfr. ex datate o, comunque, limite di operatività, “potrebbe
permultis, Cons. Stato, sez. del tutto insignificanti rilevarsi eccessivamente
V, 24 gennaio 2019, n. 586; nel contesto della vita oneroso per gli operatori
id. 25 gennaio 2019, n. 591; professionale di una economici, imponendo loro di
id. 3 gennaio 2019, n. 72; id., impresa” (Cons. Stato, sez. ripercorrere a beneficio della
sez. III, 27 dicembre 2018, V, 22 luglio 2019, n. 5171; id. stazione appaltante vicende
n. 7231), se stimata idonea a professionali ampiamente
metterne in dubbio l’integrità 3 settembre 2018, n. 5142). datate o, comunque, del tutto
e l’affidabilità. insignificanti nel contesto
della vita professionale di una
Tale conclusione (verisimilmente agevolata dal impresa” (Cons. Stato, sez. V, 22 luglio 2019, n.
tenore testuale aperto della lettera c) del comma 5171; id. 3 settembre 2018, n. 5142).
5 dell’art. 80: “tra questi rientrano”), è rimasta
anche dopo la modifica dell’art. 80, comma 5, Il TAR Toscana sembra propendere decisamente in
realizzata con l’art. 5 d.l. n. 135 del 2018, che ha favore di tale ultimo approccio ermeneutico.
sdoppiato nelle successive lettere c-bis) e c-ter)
la preesistente elencazione, mantenendo peraltro
nella lett. c), ma espungendo il richiamato inciso,
la previsione di portata generale (cfr. Cons. Stato,
sez. V, 22 luglio 2019, n. 5171).
5. Consiglio di Stato, sez. V, 09.04.2020 n. 2332 ord.
48