Page 18 - MediAppalti, Anno X - N. 6
P. 18

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 ampia  partecipazione  alle commesse  pubbliche,   sproporzionatamente  rigorosa  rispetto  a  quella
                 anche  di  rilevante  entità,  da  parte  di tutte  le   comunitaria e di sussistenza, pertanto, di un caso
                 imprese,  in  special  modo  le  piccole  e  medie   di goldplating.
                 imprese, cui il legislatore europeo ha sempre rivolto
                 un’attenzione  particolare.  Va  tuttavia  ricordato   Un altro rilievo sollevato nella lettera di costituzione
                 che le direttive europee ammettono che gli Stati   in  mora,  in  particolare  al  par.  1.2.A,  è  quello
                 membri  introducano  disposizioni più  rigorose  in   relativo  alla  previsione  di cui  all’art.  80,  comma
                 materia  al  fine  di  tutelare  l’ordine  pubblico,  la   4,  del Codice, che  dispone che  un  operatore
                 moralità e  la sicurezza e  a  condizione che  dette   economico venga escluso dalla partecipazione ad
                 misure  siano  conformi  ai  principi  del  Trattato  e   una procedura d’appalto se ha commesso violazioni
                 rispettino il principio di proporzionalità.    gravi, definitivamente accertate, degli obblighi
                                                                relativi al pagamento di imposte, tasse o contributi
                 Ciò non significa che gli Stati membri dispongano   previdenziali, secondo  la legislazione  italiana o
                 della facoltà di limitare il ricorso al subappalto ad una   quella  dello  Stato  in  cui  è  stabilito,  precisando
                 quota  delle  attività  fissata                                    che costituiscono violazioni
                 in maniera  astratta  in una                                       definitivamente   accertate
                 determinata percentuale, a     La Commissione europea,             quelle contenute in sentenze
                 prescindere dalla possibilità   nell’ambito della procedura        o atti amministrativi non più
                 di  verificare  le  capacità  di   di infrazione n. 2018/2273,     soggetti ad impugnazione.
                 eventuali  subappaltatori  o    ha inviato una lettera di
                 dell’eventuale carattere non    costituzione in mora al            La  Commissione  europea
                 essenziale degli incarichi di   Governo italiano evidenziando      pone   a   confronto   tale
                 cui si tratterebbe o, ancora,   molteplici violazioni delle        disposizione  con l’art.  38
                 a  prescindere  dal  settore   direttive comunitarie da            della direttiva 2014/23/UE
                 specifico dell’appalto o della                                     in tema  di concessioni e
                 natura delle prestazioni da     parte del nostro Codice            con l’art. 57 della direttiva
                 eseguire.                     dei contratti, contestazioni         2014/24/UE   in  materia
                                                ribadite con una seconda            di  appalti,  nella  parte
                 In   altri  termini,  gli      lettera di costituzione in          in cui la  stessa  dispone
                 organi  dell’Unione  hanno   mora complementare, in cui            che   le  amministrazioni
                 ritenuto  che,  seppure  una   sono state anche individuate        aggiudicatrici   devono
                 restrizione  quantitativa  al   ulteriori disposizioni della       escludere  un  operatore
                 ricorso al subappalto possa   normativa italiana ritenute          economico           dalla
                 essere  considerata  idonea                                        partecipazione  ad  una
                 a   contrastare   fenomeni    non conformi alle direttive          procedura di aggiudicazione
                 corruttivi  o  di  infiltrazione        europee.                   qualora siano a conoscenza
                 mafiosa,  una  restrizione                                         del  fatto  che  l’operatore
                 in  misura  fissa  e  astratta                                     economico   non    abbia
                 ecceda  quanto  necessario  al  raggiungimento  di   ottemperato  agli obblighi relativi  al  pagamento
                 tale obiettivo perché, vietando in modo generale   di imposte  o contributi previdenziali e  ciò sia
                 e  astratto  il ricorso al subappalto al di sopra   che  tale  conoscenza  scaturisca  da  una  decisione
                 di una  certa  soglia,  non  si lascia  alcuno  spazio   giudiziaria   o   amministrativa   avente   effetto
                 ad  una  valutazione  caso  per  caso  da  parte  della   definitivo  e  vincolante  secondo  la  legislazione
                 stazione appaltante. Ciò comporta che una parte   del Paese in cui è stabilito o dello Stato membro
                 rilevante delle prestazioni debba essere realizzata   dell’amministrazione  aggiudicatrice,  sia  quando
                 dall’offerente stesso, pena l’esclusione automatica   le amministrazioni  possano  dimostrare  con
                 dalla procedura,  anche  nel  caso  in cui l’ente   qualunque  mezzo  adeguato che  l’operatore
                 aggiudicatore sia in grado di verificare le identità   economico non ha ottemperato agli obblighi
                 dei subappaltatori  interessati  e  ove  ritenga,  in   relativi al pagamento di imposte o contributi
                 seguito  a  verifica,  che  siffatto  divieto  non  sia   previdenziali.
                 necessario  al  fine  di  contrastare  la  criminalità
                 organizzata  nell’ambito  dell’appalto  in  questione.   Ciò posto,  l’articolo 80,  comma  4,  del  decreto
                 Da  ciò,  il giudizio  espresso  di norma  nazionale   legislativo  50/2016  non  è  apparso  conforme  alle

                                                             18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23