Page 18 - MediAppalti, Anno X - N. 6
P. 18
Mediappalti Sotto la lente
ampia partecipazione alle commesse pubbliche, sproporzionatamente rigorosa rispetto a quella
anche di rilevante entità, da parte di tutte le comunitaria e di sussistenza, pertanto, di un caso
imprese, in special modo le piccole e medie di goldplating.
imprese, cui il legislatore europeo ha sempre rivolto
un’attenzione particolare. Va tuttavia ricordato Un altro rilievo sollevato nella lettera di costituzione
che le direttive europee ammettono che gli Stati in mora, in particolare al par. 1.2.A, è quello
membri introducano disposizioni più rigorose in relativo alla previsione di cui all’art. 80, comma
materia al fine di tutelare l’ordine pubblico, la 4, del Codice, che dispone che un operatore
moralità e la sicurezza e a condizione che dette economico venga escluso dalla partecipazione ad
misure siano conformi ai principi del Trattato e una procedura d’appalto se ha commesso violazioni
rispettino il principio di proporzionalità. gravi, definitivamente accertate, degli obblighi
relativi al pagamento di imposte, tasse o contributi
Ciò non significa che gli Stati membri dispongano previdenziali, secondo la legislazione italiana o
della facoltà di limitare il ricorso al subappalto ad una quella dello Stato in cui è stabilito, precisando
quota delle attività fissata che costituiscono violazioni
in maniera astratta in una definitivamente accertate
determinata percentuale, a La Commissione europea, quelle contenute in sentenze
prescindere dalla possibilità nell’ambito della procedura o atti amministrativi non più
di verificare le capacità di di infrazione n. 2018/2273, soggetti ad impugnazione.
eventuali subappaltatori o ha inviato una lettera di
dell’eventuale carattere non costituzione in mora al La Commissione europea
essenziale degli incarichi di Governo italiano evidenziando pone a confronto tale
cui si tratterebbe o, ancora, molteplici violazioni delle disposizione con l’art. 38
a prescindere dal settore direttive comunitarie da della direttiva 2014/23/UE
specifico dell’appalto o della in tema di concessioni e
natura delle prestazioni da parte del nostro Codice con l’art. 57 della direttiva
eseguire. dei contratti, contestazioni 2014/24/UE in materia
ribadite con una seconda di appalti, nella parte
In altri termini, gli lettera di costituzione in in cui la stessa dispone
organi dell’Unione hanno mora complementare, in cui che le amministrazioni
ritenuto che, seppure una sono state anche individuate aggiudicatrici devono
restrizione quantitativa al ulteriori disposizioni della escludere un operatore
ricorso al subappalto possa normativa italiana ritenute economico dalla
essere considerata idonea partecipazione ad una
a contrastare fenomeni non conformi alle direttive procedura di aggiudicazione
corruttivi o di infiltrazione europee. qualora siano a conoscenza
mafiosa, una restrizione del fatto che l’operatore
in misura fissa e astratta economico non abbia
ecceda quanto necessario al raggiungimento di ottemperato agli obblighi relativi al pagamento
tale obiettivo perché, vietando in modo generale di imposte o contributi previdenziali e ciò sia
e astratto il ricorso al subappalto al di sopra che tale conoscenza scaturisca da una decisione
di una certa soglia, non si lascia alcuno spazio giudiziaria o amministrativa avente effetto
ad una valutazione caso per caso da parte della definitivo e vincolante secondo la legislazione
stazione appaltante. Ciò comporta che una parte del Paese in cui è stabilito o dello Stato membro
rilevante delle prestazioni debba essere realizzata dell’amministrazione aggiudicatrice, sia quando
dall’offerente stesso, pena l’esclusione automatica le amministrazioni possano dimostrare con
dalla procedura, anche nel caso in cui l’ente qualunque mezzo adeguato che l’operatore
aggiudicatore sia in grado di verificare le identità economico non ha ottemperato agli obblighi
dei subappaltatori interessati e ove ritenga, in relativi al pagamento di imposte o contributi
seguito a verifica, che siffatto divieto non sia previdenziali.
necessario al fine di contrastare la criminalità
organizzata nell’ambito dell’appalto in questione. Ciò posto, l’articolo 80, comma 4, del decreto
Da ciò, il giudizio espresso di norma nazionale legislativo 50/2016 non è apparso conforme alle
18