Page 11 - MediAppalti, Anno X - N. 6
P. 11

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 La  Plenaria  ha  così  ricordato  che  il codice  dei   attestazione  da  parte  delle società  organismi  di
                 contratti pubblici,  in linea con la giurisprudenza   attestazione (SOA) autorizzate dall’ANAC.
                 divenuta  infine  prevalente,  nel  vigore  del  d.lgs.   Tuttavia,  per  evitare  che  l’avvalimento
                 n.  163  del 2006  (v.,  ex  plurimis,  Cons.  St.,   dell’attestazione SOA divenga in concreto un mezzo
                 sez.  V,  30  novembre  2015,  n.  5396;  Cons.   per  eludere  il  rigoroso  sistema  di  qualificazione
                 St.,  sez.  V,  26  maggio  2017,  n.  2627),  dopo   nel  settore  dei  lavori  pubblici, la  giurisprudenza
                 un  primo  indirizzo  che  negava  l’ammissibilità   amministrativa ha in modo univoco e costante più
                 dell’avvalimento  sul presupposto  del carattere   volte ribadito che  l’avvalimento dell’attestazione
                 intrinsecamente  e  insostituibilmente  soggettivo   SOA  è consentito ad  una  duplice e contestuale
                 e  quasi  “personalistico”  della  certificazione   condizione:
                 di  qualità,  ammette  ora  l’avvalimento  delle
                 certificazioni  di  qualità  e,  in  particolare,  delle   a)  che  oggetto  della  messa  a  disposizione sia
                 attestazioni  SOA,  poiché  riconosce  che  anche  la   l’intero  setting  di  elementi  e  requisiti  che  hanno
                 certificazione  di  qualità  costituisce  un  requisito   consentito  all’impresa  ausiliaria  di  ottenere  il
                 speciale di natura tecnico-organizzativa, come tale   rilascio dell’attestazione SOA;
                 suscettibile di avvalimento, in quanto il contenuto
                 dell’attestazione  concerne  il sistema  gestionale   b)  che  il contratto  di  avvalimento  dia  conto,  in
                 dell’azienda e l’efficacia del suo processo operativo.  modo puntuale, del complesso dei requisiti oggetto
                                                                di avvalimento, senza impiegare formule generiche
                 La  conferma  di  tale  possibilità,  coerente  con   o di mero stile.
                 la  ratio  dell’avvalimento,  quale  delineata  dalla
                 Adunanza plenaria già con la sentenza n. 23 del 4   È stato, infatti, affermato che, in materia di gare
                 novembre 2016 in riferimento al d. lgs. n. 163 del   pubbliche,  quando  oggetto  dell’avvalimento  sia
                 2006, intesa a favorire il principio della massima   un’attestazione  SOA  di cui la  concorrente  sia
                 partecipazione  alle procedure di gara,  si è avuta   priva,  occorre,  ai  fini  dell’idoneità  del  contratto,
                 non  solo nella legge delega  per  l’emanazione   che  l’ausiliaria  metta  a  disposizione dell’ausiliata
                 dell’attuale  codice  (legge  n.11  del  2016),  che,   l’intera  organizzazione aziendale,  comprensiva
                 nell’art. 1, comma 1, lett. zz), ha previsto che «il   di  tutti  i  fattori  della  produzione  e  di  tutte  le
                 contratto di avvalimento indichi nel dettaglio   risorse, che, complessivamente considerata, le ha
                 le risorse e i mezzi prestati, con particolare   consentito di acquisire l’attestazione da mettere a
                 riguardo ai casi in cui l’oggetto di avvalimento   disposizione (Cons. St., sez. V, 16 maggio 2017, n.
                 sia  costituito  da  certificazioni  di  qualità  o   2316, Cons. St., sez. V, 12 maggio 2017, n. 2226):
                 certificati  attestanti  il  possesso  di  adeguata   sicché  è  onere  del  concorrente  dimostrare  che
                 organizzazione  imprenditoriale  ai  fini  della   l’impresa ausiliaria non si impegna semplicemente
                 partecipazione  alla  gara»,  ma  nella  stessa   a  prestare  il  requisito  soggettivo  richiesto  e,  nel
                 formulazione dell’art. 89, comma 1, del d. lgs. n.   caso  di  specie,  l’attestazione  SOA,  quale  mero
                 50 del 2016, come modificato dal d.lgs. n. 56 del   requisito  astratto  e  valore  cartolare,  ma  assume
                 2017, nella parte in cui si prevede che l’operatore   la specifica obbligazione di mettere a disposizione
                 economico  possa  soddisfare  la  richiesta  relativa   dell’impresa  ausiliata,  in relazione all’esecuzione
                 al  possesso  dei  requisiti  di  carattere  economico,   dell’appalto, le proprie risorse e il proprio apparato
                 finanziario,  tecnico  e  professionale,  di  cui  all’art.   organizzativo,  in  tutte  le  parti  che  giustificano
                 83,  comma  1,  lett. b) e  c),  del d.lgs. n.  50  del   l’attribuzione del requisito di qualità.
                 2016, necessari per partecipare ad una procedura
                 di gara – con esclusione dei requisiti di cui all’art.   Tali  condizioni,  del  resto,  sono  coerenti
                 80 – avvalendosi delle capacità di altri soggetti, a   con  la  ricostruzione  dogmatica  dell’istituto
                 prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami   dell’avvalimento  nelle gare  pubbliche, ricondotto
                 con questi ultimi.                             anche  di recente dalla Adunanza Plenaria  (n. 13
                                                                del 2020) ai c.d. contratti d’impresa.
                 Per i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori
                 pubblici  di importo pari o superiore  a  150.000   In  effetti,  è  interessante  sottolineare,  che  anche
                 euro, il possesso di detti requisiti di qualificazione   le  negoziazioni  private  conoscono  tali tipi di
                 avviene  esclusivamente,  ai  sensi  dell’art.  84,   collaborazione tra imprese, che hanno lo stesso (o
                 comma  1,  del d.lgs. n.  50  del 2016,  mediante   comunque simile) risultato economico a quello che

                                                             11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16