Page 11 - MediAppalti, Anno X - N. 6
P. 11
In Evidenza Mediappalti
La Plenaria ha così ricordato che il codice dei attestazione da parte delle società organismi di
contratti pubblici, in linea con la giurisprudenza attestazione (SOA) autorizzate dall’ANAC.
divenuta infine prevalente, nel vigore del d.lgs. Tuttavia, per evitare che l’avvalimento
n. 163 del 2006 (v., ex plurimis, Cons. St., dell’attestazione SOA divenga in concreto un mezzo
sez. V, 30 novembre 2015, n. 5396; Cons. per eludere il rigoroso sistema di qualificazione
St., sez. V, 26 maggio 2017, n. 2627), dopo nel settore dei lavori pubblici, la giurisprudenza
un primo indirizzo che negava l’ammissibilità amministrativa ha in modo univoco e costante più
dell’avvalimento sul presupposto del carattere volte ribadito che l’avvalimento dell’attestazione
intrinsecamente e insostituibilmente soggettivo SOA è consentito ad una duplice e contestuale
e quasi “personalistico” della certificazione condizione:
di qualità, ammette ora l’avvalimento delle
certificazioni di qualità e, in particolare, delle a) che oggetto della messa a disposizione sia
attestazioni SOA, poiché riconosce che anche la l’intero setting di elementi e requisiti che hanno
certificazione di qualità costituisce un requisito consentito all’impresa ausiliaria di ottenere il
speciale di natura tecnico-organizzativa, come tale rilascio dell’attestazione SOA;
suscettibile di avvalimento, in quanto il contenuto
dell’attestazione concerne il sistema gestionale b) che il contratto di avvalimento dia conto, in
dell’azienda e l’efficacia del suo processo operativo. modo puntuale, del complesso dei requisiti oggetto
di avvalimento, senza impiegare formule generiche
La conferma di tale possibilità, coerente con o di mero stile.
la ratio dell’avvalimento, quale delineata dalla
Adunanza plenaria già con la sentenza n. 23 del 4 È stato, infatti, affermato che, in materia di gare
novembre 2016 in riferimento al d. lgs. n. 163 del pubbliche, quando oggetto dell’avvalimento sia
2006, intesa a favorire il principio della massima un’attestazione SOA di cui la concorrente sia
partecipazione alle procedure di gara, si è avuta priva, occorre, ai fini dell’idoneità del contratto,
non solo nella legge delega per l’emanazione che l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata
dell’attuale codice (legge n.11 del 2016), che, l’intera organizzazione aziendale, comprensiva
nell’art. 1, comma 1, lett. zz), ha previsto che «il di tutti i fattori della produzione e di tutte le
contratto di avvalimento indichi nel dettaglio risorse, che, complessivamente considerata, le ha
le risorse e i mezzi prestati, con particolare consentito di acquisire l’attestazione da mettere a
riguardo ai casi in cui l’oggetto di avvalimento disposizione (Cons. St., sez. V, 16 maggio 2017, n.
sia costituito da certificazioni di qualità o 2316, Cons. St., sez. V, 12 maggio 2017, n. 2226):
certificati attestanti il possesso di adeguata sicché è onere del concorrente dimostrare che
organizzazione imprenditoriale ai fini della l’impresa ausiliaria non si impegna semplicemente
partecipazione alla gara», ma nella stessa a prestare il requisito soggettivo richiesto e, nel
formulazione dell’art. 89, comma 1, del d. lgs. n. caso di specie, l’attestazione SOA, quale mero
50 del 2016, come modificato dal d.lgs. n. 56 del requisito astratto e valore cartolare, ma assume
2017, nella parte in cui si prevede che l’operatore la specifica obbligazione di mettere a disposizione
economico possa soddisfare la richiesta relativa dell’impresa ausiliata, in relazione all’esecuzione
al possesso dei requisiti di carattere economico, dell’appalto, le proprie risorse e il proprio apparato
finanziario, tecnico e professionale, di cui all’art. organizzativo, in tutte le parti che giustificano
83, comma 1, lett. b) e c), del d.lgs. n. 50 del l’attribuzione del requisito di qualità.
2016, necessari per partecipare ad una procedura
di gara – con esclusione dei requisiti di cui all’art. Tali condizioni, del resto, sono coerenti
80 – avvalendosi delle capacità di altri soggetti, a con la ricostruzione dogmatica dell’istituto
prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami dell’avvalimento nelle gare pubbliche, ricondotto
con questi ultimi. anche di recente dalla Adunanza Plenaria (n. 13
del 2020) ai c.d. contratti d’impresa.
Per i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori
pubblici di importo pari o superiore a 150.000 In effetti, è interessante sottolineare, che anche
euro, il possesso di detti requisiti di qualificazione le negoziazioni private conoscono tali tipi di
avviene esclusivamente, ai sensi dell’art. 84, collaborazione tra imprese, che hanno lo stesso (o
comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante comunque simile) risultato economico a quello che
11