Page 20 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 20
Mediappalti Sotto la lente
In questo senso l’orientamento in commento soltanto coloro che abbiano svolto un’attività
sembra maggiormente fedele alla lettera del effettivamente idonea ad interferire con il giudizio
Codice (perché spiega la ratio della aggiunta al di merito sull’appalto, in grado di incidere sul
comma 4 e la necessità della valutazione caso processo formativo della volontà che conduce alla
per caso, con riferimento alla singola procedura); valutazione delle offerte e a condizionare l’esito
sebbene tendenzialmente controcorrente rispetto della gara (Consiglio di Stato, 28/4/2014, n. 2191).
agli orientamenti del Consiglio di Stato. In sostanza, costituisce un preciso onere
della ricorrente fornire tutti gli elementi di
prova sull’esistenza di possibili e concreti
4. L’onere della prova condizionamenti, del componente in questione, in
relazione all’attività di RUP.
La sentenza del TAR Puglia richiama l’attenzione
sulla importanza della prova degli eventuali In caso contrario il solo dato astratto del
condizionamenti derivanti dal duplice ruolo del coinvolgimento non può – stando a questa
RUP e di commissario di gara e quindi del venir giurisprudenza, fatta propria dal TAR Puglia la
meno della imparzialità di giudizio del commissario cui sentenza si commenta - ritenersi sufficiente
che deve improntare la procedura di gara. per annullare l’aggiudicazione (e/o gli altri atti
adottati).
Appare utile in proposito ricordare che sull’elemento
della prova varie sentenze si sono pronunciate, di L’approccio, seppure non scevro da rischi di
volta in volta precisando che: contenzioso, indubbiamente appare in linea con
- l’incompatibilità non può desumersi ex le esigenze di snellezza e efficienza dell’attività
se dall’appartenenza del funzionario alla amministrativa, che potrebbero essere penalizzate
Amministrazione di riferimento ma deve essere da orientamenti rigidi come quello del TAR
provata (TAR Puglia Bari 14/11/2019 n. 1496); Lombardia sopra descritto, anche in termini di
- la prova deve consistere nella concreta maggiori costi organizzativi e finanziari che la
dimostrazione dell’incompatibilità tra i due ruoli, stazione appaltante potrebbe dover sopportare per
desumibile da una qualche comprovata ragione di il reperimento di figure professionali all’esterno).
interferenza e di condizionamento tra gli stessi, sul
piano concreto e di volta in volta, sotto il profilo L’incertezza nel panorama giurisprudenziale,
dell’interferenza sulle rispettive funzioni assegnate tuttavia, anche stavolta penalizza e lascia poco
al dirigente ed alla Commissione (Consiglio di spazio agli operatori giuridici chiamati a svolgere
Stato 26/10/2018 n. 6082, 11/09/2019 n. 6135); funzioni di amministrazione attiva, costretti a
- la causa di incompatibilità va accertata in ricorrere alle soluzioni maggiormente prudenziali
concreto, escludendo dalle commissioni di gara benché non sempre efficienti.
20