Page 20 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 20

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 In  questo  senso  l’orientamento  in  commento   soltanto  coloro  che  abbiano  svolto un’attività
                 sembra  maggiormente  fedele  alla  lettera  del   effettivamente idonea ad interferire con il giudizio
                 Codice  (perché  spiega  la  ratio  della  aggiunta  al   di merito sull’appalto,  in grado  di incidere sul
                 comma  4  e  la  necessità  della valutazione  caso   processo formativo della volontà che conduce alla
                 per caso, con riferimento alla singola procedura);   valutazione  delle  offerte  e  a  condizionare  l’esito
                 sebbene  tendenzialmente  controcorrente  rispetto   della gara (Consiglio di Stato, 28/4/2014, n. 2191).
                 agli orientamenti del Consiglio di Stato.      In  sostanza,  costituisce un  preciso  onere
                                                                della  ricorrente  fornire  tutti  gli  elementi  di
                                                                prova  sull’esistenza  di possibili  e  concreti
                    4. L’onere della prova                      condizionamenti, del componente in questione, in
                                                                relazione all’attività di RUP.
                 La  sentenza  del TAR  Puglia richiama  l’attenzione
                 sulla  importanza  della  prova  degli eventuali   In  caso  contrario  il solo dato  astratto  del
                 condizionamenti derivanti dal duplice ruolo del   coinvolgimento  non  può  –  stando  a  questa
                 RUP  e  di  commissario  di  gara  e  quindi  del  venir   giurisprudenza,  fatta  propria  dal  TAR  Puglia  la
                 meno della imparzialità di giudizio del commissario   cui  sentenza  si  commenta  -  ritenersi  sufficiente
                 che deve improntare la procedura di gara.      per  annullare  l’aggiudicazione  (e/o  gli altri atti
                                                                adottati).
                 Appare utile in proposito ricordare che sull’elemento
                 della prova varie sentenze si sono pronunciate, di   L’approccio, seppure  non scevro  da rischi di
                 volta in volta precisando che:                 contenzioso,  indubbiamente  appare  in linea  con
                 -  l’incompatibilità  non  può  desumersi  ex   le  esigenze  di  snellezza  e  efficienza  dell’attività
                 se   dall’appartenenza   del   funzionario   alla   amministrativa, che potrebbero essere penalizzate
                 Amministrazione  di  riferimento  ma  deve  essere   da  orientamenti  rigidi  come  quello  del  TAR
                 provata (TAR Puglia Bari 14/11/2019 n. 1496);  Lombardia  sopra  descritto, anche  in termini di
                 - la prova  deve  consistere  nella concreta   maggiori  costi  organizzativi  e  finanziari  che  la
                 dimostrazione  dell’incompatibilità tra  i due  ruoli,   stazione appaltante potrebbe dover sopportare per
                 desumibile da una qualche comprovata ragione di   il reperimento di figure professionali all’esterno).
                 interferenza e di condizionamento tra gli stessi, sul
                 piano concreto e di volta in volta, sotto il profilo   L’incertezza  nel  panorama  giurisprudenziale,
                 dell’interferenza sulle rispettive funzioni assegnate   tuttavia,  anche  stavolta  penalizza e  lascia  poco
                 al  dirigente  ed  alla  Commissione  (Consiglio  di   spazio agli operatori giuridici chiamati a svolgere
                 Stato 26/10/2018 n. 6082, 11/09/2019 n. 6135);  funzioni  di  amministrazione  attiva,  costretti  a
                 -  la  causa  di  incompatibilità  va  accertata  in   ricorrere  alle  soluzioni maggiormente  prudenziali
                 concreto,  escludendo  dalle commissioni di gara   benché non sempre efficienti.





























                                                             20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25