Page 16 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 16

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 Alla Commissione  spettano  compiti valutativi,   essere  nominato  commissario  di gara,  a  meno
                 sebbene,  secondo  l’ANAC,  la  stazione  appaltante   che  non  sussistesse  la concreta  dimostrazione
                 possa  prevedere  ulteriori  adempimenti  per  la   dell’incompatibilità tra  i due  ruoli,  desumibile da
                 commissione,  purché  questi  siano  indicati  nella   una qualche comprovata ragione di interferenza e
                 documentazione  di gara  (ad  esempio  il  supporto   di condizionamento tra gli stessi .
                                                                                            3
                 al RUP nell’esame  della potenziale anomalia
                 dell’offerta:  «Nel caso  di aggiudicazione  con   L’orientamento  meno  restrittivo  ha  trovato  un
                 il  criterio  dell’offerta  economicamente  più  punto  di  forza  a  livello  esegetico  nell’intervento
                 vantaggiosa  individuata  sulla  base  del  miglior   correttivo dell’art. 77 comma 4 avutosi nel 2017
                 rapporto qualità/prezzo, il RUP verifica la congruità   ossia  nella  «indicazione successivamente  fornita
                 delle  offerte  con  l’eventuale  supporto  della   dal  legislatore,  il quale,  integrando  il disposto
                 commissione giudicatrice»,  par.  5  Linee  Guida   dell’art.  77  comma  4,  ha  escluso ogni  effetto  di
                 ANAC n. 3/2016).                               automatica incompatibilità conseguente al cumulo
                                                                delle funzioni, rimettendo  all’amministrazione
                 Alla Commissione  di gara  – secondo  l’ANAC  –   la  valutazione  della  sussistenza  o  meno  dei
                 non  possono  invece  essere  attribuiti compiti di   presupposti affinché il RUP possa legittimamente
                 amministrazione  attiva,  che  competono  al  RUP,   far  parte  della commissione gara»  (Consiglio  di
                 tra cui l’esercizio del potere  e l’adozione dei   Stato, Sezione III, 26 ottobre 2018, n. 6082).
                 provvedimenti  di ammissione  ed  esclusione  (sul
                 provvedimento  di esclusione come  prerogativa
                 esclusiva del RUP si veda la sentenza del Consiglio   3.  I  recenti  interventi  del  Giudice
                 di Stato del 12/2/2020 n. 1104).                      amministrativo

                                                                   3.1 La sentenza del TAR Lombardia
                    2. La giurisprudenza
                                                                La  recente  sentenza  del TAR  Lombardia  del
                 La questione della possibile coincidenza tra il ruolo   24/7/2020  n.  572  affronta  la  questione  della
                 di RUP e quello di commissario di gara ha dato luogo   illegittimità degli atti adottati dal RUP (nella specie,
                 ad un doppio orientamento giurisprudenziale:   l’esclusione della ricorrente e l’aggiudicazione della
                 -  parte  della  giurisprudenza  ritiene  una  secca   fornitura a favore della controinteressata) censurati
                 incompatibilità tra le funzioni tipiche dell’ufficio di   per pretesa violazione e falsa applicazione dell’art.
                 RUP (o ruoli equivalenti) e l’incarico di componente   77 del Codice.
                 e  finanche  di  presidente  della  Commissione.  A
                 supporto di questa impostazione si è evidenziato   Secondo la ricorrente, il RUP non poteva far parte
                 che la nuova regola dell’art. 77, comma 4, sia di   della  Commissione  giudicatrice,  specialmente
                 immediata applicazione, non essendo condizionata   in  quanto  questi  aveva  predisposto  e  firmato  gli
                 dall’istituzione  dell’albo dei commissari  previsto   atti contenenti  la disciplina  di gara  (l’avviso di
                 dall’art. 77, comma 2 (Consiglio di Stato, sentenza   manifestazione  d’interesse  e  i  relativi  allegati,  la
                 n. 6082/2018);                                 lettera d’invito e il capitolato tecnico, i chiarimenti,
                 -  un   secondo   e   opposto   orientamento   l’atto di aggiudicazione).
                 giurisprudenziale  ha  invece  interpretato  l’articolo
                 in questione in continuità con l’indirizzo formatosi   La  ditta aggiudicataria  sosteneva,  invece,  che
                 sul precedente  Codice,  che  consentiva  al  RUP di   sebbene  il RUP  avesse,  nel caso  in  esame,





                 3. V. TAR Veneto, 7 luglio 2017, n. 660; Lecce, 12 gennaio 2018, n. 24; Bologna, 25 gennaio 2018, n. 87;
                 TAR Umbria, 30 marzo 2018, n. 192; Consiglio di Stato, 27/02/2019, n. 1387. Il comma 4, art. 77, del
                 Codice, nella sua versione ante correttivo del 2017, è stato interpretato dalla giurisprudenza prevalente
                 in continuità con l’indirizzo formatosi sul vecchio codice, giungendo a concludere che, nelle procedure di
                 evidenza pubblica, il ruolo di RUP ben può coincidere con le funzioni di commissario di gara e di presidente
                 della commissione giudicatrice, purché non sussista la concreta dimostrazione dell’incompatibilità tra i due
                 ruoli, desumibile da una qualche comprovata ragione di interferenza e di condizionamento tra gli stessi.

                                                             16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21