Page 19 - MediAppalti, Anno X - N. 4
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Sotto la lente Mediappalti
La complessiva finalità delle cd. misure di stata omessa o insufficiente vigilanza da parte
self cleaning è di legittimare le imprese alla dell’organismo di controllo.
dimostrazione della propria concreta affidabilità,
superando l’attitudine preclusiva della accertata Un adeguato organigramma e l’adozione di Modelli
sussistenza di una o più cause di esclusione organizzativi ex d.lgs. 231/2001 idonei, nonché
dalla procedura”. Esse si sostanziano nel la nomina di un Organismo di Vigilanza, come
“comportamento dell’operatore economico che, in anche la dimostrazione che il fatto illecito è stato
presenza di un fatto di reato o di una condotta di consumato nell’interesse esclusivo della persona
illecito dimostri di essersi, per un verso, adoperato fisica agente e non dell’ente, sono circostanze
per la eliminazione, retrospettiva, del danno potenzialmente idonee alla riabilitazione
cagionato e, per altro verso, di aver adottato dell’operatore economico.
provvedimenti concreti di carattere tecnico ed
organizzativo idonei a prevenire, pro futuro, la Per quanto attiene alle indicazioni di cui al punto 2,
commissione di ulteriori reati o illeciti.” (Consiglio il riferimento alla parola “organizzativo” riguarda
di Stato, sez. V, sentenza 17/09/2018 n. 5424). quantomeno l’organigramma dell’operatore
economico azienda, nel quale può essere stata
Per quanto riguarda l’individuazione delle misure posizionata e/o sostituita - successivamente alla
riparatorie idonee ad evitare l’esclusione, le Linee commissione dell’illecito - una figura di internal
Guida ANAC n. 6, aggiornate al d. lgs. 19 aprile audit, prima assente, e/o una figura deputata al
2017 n. 56, con deliberazione n. 1008 dell’11 risk management.
ottobre 2017 e recanti “Indicazione dei mezzi di
prova adeguati e delle carenze nella esecuzione Sicché in un organigramma ipotetico, le figure
di un precedente contratto d’appalto che possano del risk manager e dell’internal audit dovrebbero
considerarsi significative per la dimostrazione essere inserite in posizione più indipendente
delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, possibile e l’internal audit non dovrebbe dipendere
comma 5, lett. c, del Codice”, stabiliscono al § da una sola carica apicale.
7.3 che possono essere considerati idonei a
evitare l’esclusione, oltre alla dimostrazione di Tali misure, oltre ad assumere una valenza
aver risarcito o essersi impegnato formalmente esimente avanti l’Autorità Giudiziaria in caso di
e concretamente a risarcire il danno causato addebito ex d.lgs. 231/2001, hanno anche un ruolo
dall’illecito: significativo in materia di appalti pubblici essendo
misure idonee a sviluppare valori di correttezza e
1. l’adozione di provvedimenti volti a garantire di legalità al fine di una buona practice aziendale
adeguata capacità professionale dei ed al contempo strumenti di presidio, di gestione
dipendenti, anche attraverso la previsione di e di controllo dell’azienda, fondamentali per
specifiche attività formative; garantire la continuità economica dell’impresa ed
2. l’adozione di misure finalizzate a migliorare la evitare esclusioni da gare di appalto.
qualità delle prestazioni attraverso interventi
di carattere organizzativo, strutturale e/o Con riferimento, invece, alle misure di self cleaning
strumentale; da adottare al cospetto, invece, di illeciti antitrust
3. la rinnovazione degli organi societari; (ormai pacificamente riconducibili anche per
4. l’adozione e l’efficace attuazione di modelli di quanto concerne il previgente d.lgs. n. 163/2006)
organizzazione e di gestione idonei a prevenire tra i gravi illeciti professionali, l’AGCM, nel Parere
reati della specie di quello verificatosi e S3211/2018, ha evidenziato che tra gli elementi
l’affidamento a un organismo dell’ente dotato valutabili possono assumere rilievo la sostituzione
di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, del management responsabile dell’illecito (anche
del compito di vigilare sul funzionamento accompagnato dall’avvio di azioni di responsabilità
e l’osservanza dei modelli di curare il loro nei confronti dello stesso), l’adozione di efficaci
aggiornamento; programmi di compliance antitrust (cfr. Linee
5. la dimostrazione che il fatto è stato commesso Guida sulla compliance antitrust, adottate con
nell’esclusivo interesse dell’agente oppure provvedimento AGCM n. 27356 del 25 settembre
eludendo fraudolentemente i modelli di 2018, in Bollettino n. 37/2), nonché l’adesione
organizzazione e di gestione o che non vi è a programmi di clemenza (tramite l’assunzione
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