Page 15 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 15
Sotto la lente Mediappalti
1. Il self cleaning nel diritto eurounitario Il meccanismo è finalizzato, dunque, a stimolare
ravvedimenti virtuosi e condotte orientate alla
La disciplina nazionale in materia di requisiti di prevenzione, al fine di consentire all’impresa
partecipazione alle procedura di gara preordinate concorrente di dimostrare, ove ne ricorrano le
all’affidamento di commesse pubbliche, come condizioni, la sua affidabilità a dispetto della
noto, discende dall’art. 57 della direttiva 2014/24/ sussistenza di un motivo di esclusione.
UE. Tale disposizione ha sostanzialmente e
complessivamente ridefinito ed ampliato - Nella specie, l’art. 57 della direttiva 2014/24
rispetto alla precedente direttiva 2004/18/CE - i citata individua alcune situazioni concrete per
motivi d’esclusione degli operatori economici dalle effetto delle quali l’operatore economico potrà
procedure di gara. dimostrare il permanere della propria affidabilità,
prevedendo delle specifiche fattispecie: i) avere
Volendo sintetizzare la ratio tracciata dalla direttiva risarcito o essersi impegnato a risarcire qualunque
2014/24/UE si può affermare che la logica che danno causato dal reato o dall’illecito; ii)
permea il regime della valutazione di affidabilità avere chiarito i fatti e le circostanze in modo
degli operatori economici ai globale, collaborando
fini dell’ammissione alle gare attivamente con le Autorità
pubbliche mira, da un lato, Che cos’è il self cleaning? investigative; iii) avere
a dissuadere gli operatori È un ravvedimento operoso adottato provvedimenti
economici dal porre in che consente all’operatore concreti di carattere tecnico,
essere comportamenti economico di dimostrare la organizzativo e relativi al
scorretti, idonei ad incidere sua persistente e concreta personale idonei a prevenire
sull’affidabilità dell’impresa affidabilità nonostante ulteriori illeciti.
nel conseguimento e l’esistenza di un motivo di
nella esecuzione delle esclusione - superando Orbene, nell’individuazione
commesse pubbliche e, di alcune situazioni concrete
d’altro lato ed al contempo, l’attitudine preclusiva attraverso le quali il
a legittimare meccanismi di dell’accertata sussistenza concorrente può dimostrare
“recupero” degli operatori di una o più cause di il permanere della propria
economici che abbiamo esclusione -, la cui matrice affidabilità, l’art. 57 precisa
concretamente manifestato eurounitaria oggi sta che compete, in ogni
un ravvedimento, mediante nell’art. 57 della direttiva caso, all’amministrazione
l’effettiva adozione di 2014/24/UE. aggiudicatrice il compito
misure riparatorie c.d. di self di valutare se le misure
cleaning. Tale meccanismo adottate dal concorrente
consente all’impresa siano state realmente
concorrente di dimostrare, ricorrendone le sufficienti, tenuto conto della gravità e delle
condizioni, la sua affidabilità malgrado l’esistenza particolari circostanze del reato o dell’illecito
di un motivo di esclusione. commesso.
Tale meccanismo - che si applica agli operatori Nel caso in cui le misure siano ritenute
economici non esclusi da una sentenza definitiva - insufficienti, infine, è previsto l’obbligo per di
tende a incoraggiare un operatore economico che motivare esplicitamente la decisione di esclusione
si trovi in una delle situazioni di cui all’articolo 57, che verrà assunta.
paragrafo 4, della medesima direttiva a fornire
prove del fatto che le misure da esso adottate Si configura pertanto una ipotesi di ravvedimento
sono sufficienti a dimostrare la sua affidabilità operoso preordinato alla dimostrazione, da parte
nonostante l’esistenza di un pertinente motivo dell’impresa, della propria concreta affidabilità,
facoltativo di esclusione. così da superare l’attitudine preclusiva della
accertata sussistenza di una o più cause di
Se tali prove sono ritenute sufficienti, l’operatore esclusione dalla procedura.
economico in questione non deve essere escluso
dalla procedura d’appalto. Ciò attribuisce rilievo alla condotta dell’operatore
15