Page 12 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 12

Mediappalti






                 interesse rispetto al momento della presentazione   intendersi avviata alla data del primo invito.
                 dell’offerta.
                                                                Ebbene,  secondo  il TAR  Sardegna,  il ricorrente
                 La pronuncia analizza infatti quando una procedura   è  incorso  in  errore,  in  quanto  ha  assimilato  la
                 può ritenersi unitaria e quando no.            procedura  ristretta  e  la  procedura  negoziata,
                 Appare  evidente  che  tale  aspetto  risulta  mettendo sullo stesso piano la fase di prequalifica
                 fondamentale per chiarire la decorrenza del dies a   nella procedura  ristretta  e  l’indagine  di mercato
                 quo nelle procedure negoziate.                 volta a reperire soggetti da invitare alla procedura
                                                                negoziata.
                 Più precisamente, nel caso in esame, la Stazione
                 Appaltante  aveva  invitato  i soggetti interessati   Ma così non è.
                 a  presentare  “domanda  di  partecipazione  per  la   L’indagine  di  mercato  è  infatti  preordinata
                 selezione”  volta  all’individuazione degli operatori   esclusivamente a conoscere l’assetto del mercato
                 da invitare a presentare offerta, nell’ambito di una   e, dunque, quali sono i potenziali offerenti e il tipo
                 procedura  negoziata  senza  previa  pubblicazione   di condizioni contrattuali che essi sono disposti a
                 del bando.                                     praticare, alla stregua di una semplice pre-fase di
                 Si trattava quindi di una indagine di mercato, all’esito   gara,  non  finalizzata  all’aggiudicazione  di  alcun
                 della quale, la stazione appaltante ha adottato una   contratto.
                 determinazione  dirigenziale,  mediante  la  quale   L’articolo  3,  lett.  uuu)  del  Codice dei  contratti
                 ha  approvato  l’elenco  di operatori da  invitare  a   pubblici  definisce  infatti  la  procedura  negoziata
                 formulare offerta e con cui ha indetto la procedura   come ”le procedure di affidamento in cui le stazioni
                 negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b)   appaltanti consultano gli operatori economici da
                 del d.lgs. 50/2016.                            loro  scelti  e  negoziano  con  uno  o  più  di  essi  le
                                                                condizioni dell’appalto”.
                 Ebbene,  l’appalto  è  stato  poi aggiudicato
                 ad  un  soggetto  che  aveva  presentato  la   Mentre  l’articolo  3  lett.  ttt)  del  Codice  definisce
                 propria  manifestazione  di  interesse  in  forma   le  procedure  ristrette  come  ”le  procedure  di
                 singola,  presentando  però  poi  l’offerta  in  RTP   affidamento  alle  quali  ogni  operatore  economico
                 (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti).  può  chiedere  di  partecipare  e  in  cui  possono
                 Il giudizio è stato promosso dal secondo classificato,   presentare  un’offerta  soltanto  gli  operatori
                 il quale riteneva che l’aggiudicazione in favore di   economici invitati dalle stazioni appaltanti, con le
                 un soggetto diverso (per composizione) rispetto a   modalità stabilite dal presente codice”.
                 quello che aveva precedentemente manifestato il   Pertanto  nelle  procedure  negoziate  è  dalla
                 proprio interesse a partecipare, ledesse il principio   presentazione  dell’offerta  che  opera  il  divieto  di
                 di unitarietà della procedura.                 modificazioni soggettive del raggruppamento.

                 In  particolare,  secondo  il  ricorrente,  la  modifica   Sicché  non  è  preclusa  la possibilità,  in sede  di
                 soggettiva  integrata  dall’aggiudicatario  dopo   presentazione  di  offerta,  di  una  modificazione
                 essersi  già  in  precedenza  qualificato,  e  già   della composizione del raggruppamento rispetto a
                 impegnato  formalmente,  nei  confronti  della   quella indicata in sede di una indagine di mercato.
                 stazione appaltante,  a concorrere  singolarmente,   D’altro canto, l’articolo 61 comma 3 del Codice dei
                 violava  apertamente  i  principi  di  immodificabilità   contratti, secondo cui ”a seguito della valutazione
                 soggettiva dei raggruppamenti, di par condicio, di   da  parte  delle  amministrazioni  aggiudicatrici
                 concorrenza,  nonché  quelli  di  buon  andamento,   delle  informazioni  fornite,  soltanto  gli  operatori
                 imparzialità, economicità e ragionevolezza, sanciti   economici invitati possono presentare un’offerta”,
                 dalla  Direttiva  UE e  dal  Codice dei  Contratti   si applica solo alle procedure  ristrette  e non  a
                 Pubblici, e meritava pertanto di essere sanzionata   quelle negoziate.
                 con l’esclusione.
                                                                Ne discende che la fase di prequalifica rappresenta
                 Con la conseguenza che, secondo il ricorrente, nel   una vera e propria fase di gara solo della procedura
                 caso di invito alla manifestazione di interesse che   ristretta; pertanto solo in questo caso può parlarsi
                 preceda la determina di indizione della procedura   di unitarietà  della  procedura  in relazione  a  due
                 negoziata, l’intera procedura di affidamento debba   diverse fasi.

                                                             12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17