Page 13 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 13
Mediappalti
Viceversa, nella procedura negoziata la fase di di importo sotto soglia comunitaria, previsto
ricerca degli operatori economici interessati a dall’articolo1 del DL Semplificazioni) entro cui il
partecipare alla procedura (manifestazione di RUP deve concludere l’affidamento inizi a decorrere
interesse) precede la gara vera e propria e non solo dalla pubblicazione della successiva
ne costituisce una fase. determina di indizione della procedura,
restando quindi fuori la pre-fase in cui gli operatori
4.1 E quindi, da quando inizia a decorrere economici manifestano il proprio interesse alla
il termine di avvio della procedura partecipazione alla gara.
negoziata?
A seguire il ragionamento del ricorrente invece
Tale pronuncia risulta particolarmente importante il principio di unitarietà della procedura avrebbe
se letta alla luce delle modifiche introdotte dal DL imposto che anche la fase durante la quale gli
Semplificazioni in relazione ai termini entro cui le operatori economici possono manifestare interesse
procedure di affidamento devono essere concluse. deve essere computata dei predetti 4 mesi.
Secondo gli articoli 1 e 2 del Decreto
“Semplificazioni” il termine entro cui devono Tuttavia, una simile impostazione, come visto,
concludersi le procedure di affidamento indette non è supportata dalle definizioni di procedura
entro il 31 luglio 2021 decorre dalla data avvio negoziata e procedura ristretta rinvenibili nel
del procedimento cioè, normalmente, dalla data di Codice, inoltre ridurrebbe ancor più drasticamente
pubblicazione della determina a contrarre o altro i termini di espletamento delle procedure di
atto di avvio del procedimento equivalente. affidamento, mettendone a dura prova l’effettivo
rispetto.
Ebbene, in considerazione della pronuncia appena
esaminata, ci si domanda quale sia il dies a quo Inoltre, considerare nel calcolo dei 4 mesi
nel caso in cui venga pubblicato un formale avviso anche il periodo di consultazione del mercato,
a manifestare interesse, al fine di individuare i indurrebbe le stazioni appaltanti ad articolare
competitori che potenzialmente possono essere le procedure negoziate con consultazione del
invitati al procedimento. mercato informale e quindi senza avviso pubblico,
con conseguente aumento della discrezionalità,
In particolare, se la data da prendere in lesione della pubblicità e della par condicio fra gli
considerazione sia quella della pubblicazione operatori del mercato, con conseguente aumento
dell’avviso, ovvero quella della successiva del contenzioso nella fase addirittura precedente
determina a contrarre. l’espletamento della procedura vera e propria.
In virtù del ragionamento esposto dal TAR Pertanto, non pare che quest’ultima impostazione
Sardegna, secondo cui la fase relativa alla possa ritenersi coerente con l’intento semplificativo
manifestazione di interesse non costituisce una del Decreto, essendo quindi preferibile quella in
fase della gara in senso stretto, pare che possa linea con la pronuncia del TAR Sardegna.
ritenersi che il termine di 4 mesi (per i contratti
13