Page 11 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 11

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 Presumibilmente  l’intento  del  legislatore  è  stato   cui all’articolo 11, comma 2, della legge 4 marzo
                 quello di evitare che, a fronte dell’inserimento di   2009,  n.  15,  sui  principali  piani,  programmi  e
                 una nuova fonte di responsabilità erariale per i RUP   progetti relativi agli interventi di sostegno  e di
                 (mancato rispetto dei termini di conclusione delle   rilancio dell’economia nazionale.
                 procedure  di  affidamento)  questi  ultimi  fossero
                 indotti a rimanere inerti onde evitare di incorrere   Nel  caso  in  cui dall’attività  di controllo  descritta
                 in tale responsabilità.                        emerga   l’eventuale  accertamento  di  gravi
                                                                irregolarità  gestionali, ovvero  di rilevanti  e
                 Con  la  conseguenza  che  (solo  per  un  anno,  fino   ingiustificati  ritardi  nell’erogazione  di  contributi
                 al  31  luglio  2020)  sarà  più  difficile  provare  la   secondo  le vigenti procedure  amministrative e
                 responsabilità erariale del RUP solo per gli eventi   contabili, i relativi atti sono  immediatamente
                 dannosi derivanti da azioni. Al contrario, se il RUP,   trasmessi  all’amministrazione  competente  ai  fini
                 in un arco temporale che si concluderà il 31 luglio   della  responsabilità  dirigenziale ai  sensi  e  per
                 2021,  cagionerà  un  danno  all’Amministrazione   gli  effetti  dell’articolo  21,  comma  1,  del  decreto
                 per  omissione  o  inerzia,  risponderà  a  titolo di   legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
                 responsabilità  erariale  anche  a  titolo di dolo
                 contrattuale o per colpa grave.                Sotto  un  profilo  organizzativo,  al  comma  2,  si
                                                                prevede che il Consiglio di presidenza della Corte
                 Tuttavia, tale limitazione di responsabilità a titolo   dei conti, nell’esercizio della potestà regolamentare
                 di dolo penalistico alle sole azioni e non anche alle   autonoma di cui alla vigente normativa, provvede
                 omissioni potrebbe condurre a risultati paradossali.   all’individuazione  degli  uffici  competenti  e  adotta
                                                                le misure organizzative necessarie per l’attuazione
                 In  particolare,  potrebbe  verificarsi  la  situazione   delle disposizioni di cui al presente articolo senza
                 in  cui  i  funzionari  e  amministratori  pubblici  che   nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
                 agiscono  con  grave  superficialità  potrebbero
                 risultare non responsabili di alcun danno erariale,
                 mentre  funzionari  o  amministratori  rimasti    4.  Focus    pratico:  le   modalità   di
                 semplicemente  inerti o inoperosi potrebbero          individuazione   del   momento     di
                 incorrervi, ovviamente ci si riferisce alle eventuali   avvio  della  procedura di  gara ai
                 omissioni imputabili ad un periodo antecedente al     fini  dell’individuazione  del  termine
                 31 luglio 2021.                                       di conclusione della  procedura  di
                                                                       affidamento

                    3.  L’articolo  22  del  DL  Semplificazioni:  il   Come  visto  nei  precedenti  paragrafi,  il  Decreto
                       controllo concomitante della Corte dei   Semplificazioni ha ridotto drasticamente i termini
                       conti per accelerare gli interventi di   entro  cui devono  concludersi  le procedure  di
                       sostegno e di rilancio dell’economia     affidamento  che  saranno  indette  dall’entrata  in
                       nazionale                                vigore  del  decreto,  fino  al  31  luglio  2021,  ed  ha
                                                                allo stesso tempo collegato al mancato rispetto di
                 Per  completezza,  in  relazione  alle  modifiche   tali termini la responsabilità erariale del RUP.
                 introdotte  dal  DL  Semplificazioni  concernenti  la
                 responsabilità erariale, pare opportuno menzionare   Alla  luce  di  tali  novità,  appare  fondamentale
                 anche il successivo articolo 22 del D.L. n. 76/2020.   individuare il momento da cui i termini indicati dagli
                 In  base  a  tale  norma  la  Corte  dei  Conti  viene   articoli 1 e 2 del Decreto Semplificazioni iniziano a
                 chiamata a svolgere i controlli concomitanti di cui   decorrere, aspetto fondamentale per verificarne il
                 all’art.  11,  comma  2,  L.  n.  15/2009  (in  base  al   rispetto o meno e quindi la configurabilità o meno
                 quale la Corte può effettuare controlli su gestioni   di una responsabilità in capo al RUP.
                 pubbliche statali in corso di svolgimento).
                                                                A  tale  scopo,  può  essere  utile  la  lettura  di una
                 Come precisato nella relazione illustrativa, la norma   recente sentenza del TAR Sardegna, Cagliari, Sez.
                 prevede che la Corte dei conti, anche a richiesta   II, n. 355/2020, nella quale è stato affrontato il tema
                 del  Governo  o  delle  competenti  Commissioni   della  modifica  della  composizione  dell’operatore
                 parlamentari,  svolga  il controllo  concomitante  di   economico  al  momento  della  manifestazione  di

                                                             11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16