Page 69 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 69
In Pillole Mediappalti
2) In secondo luogo, i Giudici hanno rammentato 20.06.2018, n. 04109).
che “il principio del divieto di rinnovo dei
contratti di appalto scaduti, stabilito dall’art. 23 Facciamo un passo ulteriore.
l. 18 aprile 2005 n. 62, ha valenza generale Guardando anche alle indicazioni fornite da
e preclusiva sulle altre e contrarie disposizioni ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza
dell’ordinamento; il predetto divieto esprime degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), rese
un principio generale, attuativo di un vincolo nell’ambito degli “Indirizzi operativi per il calcolo
comunitario discendente dal Trattato CE del valore stimato degli appalti e per la redazione
(che, in quanto tale, opera per la generalità del prospetto economico di servizi e forniture
dei contratti pubblici), mentre la semplice (versione del 17 maggio 2019)”, per la valenza
proroga può essere accordata per un tempo indicativa che si può dare alle stesse!, si legge
predeterminato e limitato, oltre ad essere (punto 4.2.3), a proposito della proroga tecnica di
prevista ab origine negli atti di gara, e viene cui all’art. 106 co. 11 del d.lgs. 50/2016: “La durata
esercitata in modo espresso e con adeguata del contratto può essere modificata esclusivamente
motivazione (detti presupposti non si rivengono per i contratti in corso di esecuzione se è prevista
nelle determinazioni impugnate)” (T.A.R. nel bando e nei documenti di gara una opzione di
Lombardia, Brescia, sez. II, 7 aprile 2015 n. proroga. Tale proroga, c.d. “proroga tecnica”, deve
490)”. avere l’unico scopo di consentire la conclusione
3) In terza battuta, per ciò che concerne la cd delle procedure necessarie per l’individuazione
“proroga tecnica”, i Giudici richiamano altresì di un nuovo contraente e per questo è ammessa
all’orientamento restrittivo dell’Autorità per il tempo strettamente necessario a consentire
(cfr. Delibere nn. 6/2013 e 1/2014) e della l’aggiudicazione di un contratto e dunque
consolidata giurisprudenza, che ammettono esclusivamente nel corso della relativa fase di gara.
la proroga tecnica solo in via del tutto Trattandosi di un’ipotesi eccezionale è richiesta una
eccezionale, poiché costituisce una violazione motivazione circostanziata. L’importo va computato
dei principi comunitari di libera concorrenza, con una quantificazione prudenziale ai fini
parità di trattamento, non discriminazione e dell’individuazione del valore stimato dell’appalto
trasparenza, enunciati nel previgente codice di cui all’articolo 35. Considerato che l’esercizio
dei contratti al comma 1 dell’art. 2 [oggi dell’opzione non presuppone l’espletamento di una
art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016]. La proroga, nuova procedura di affidamento, ai fini informativi
nell’unico caso oggi ammesso, ha carattere non appare necessaria l’acquisizione di un nuovo
di temporaneità e rappresenta uno strumento CIG “.
atto esclusivamente ad assicurare il passaggio
da un vincolo contrattuale ad un altro, come Ancora un’osservazione utile a sancire, se ancora
chiarito dall’Autorità con parere AG 38/2013: la ve ne fosse dubbio, che la situazione resta confusa
proroga “è teorizzabile ancorandola al principio e non univoca. La relazione AIR al bando tipo
di continuità dell’azione amministrativa (art. n. 1 dell’Anac, al paragrafo 4, delinea le scelte
97 Cost.) nei soli limitati ed eccezionali casi in dell’Autorità, deducendosi due cose importanti:
cui (per ragioni obiettivamente non dipendenti La prima. All’art. 106 co. 11 del d.lgs. 50/2016
dall’Amministrazione) vi sia l’effettiva necessità si parla di proroga tecnica, limitandosi “...
di assicurare precariamente il servizio nelle espressamente le ipotesi di prolungamento della
more del reperimento di un nuovo contraente” durata contrattuale al tempo strettamente
(CdS, sez. V, sent. 11.5.2009, n. 2882). Una necessario alla conclusione delle procedure
volta scaduto il contratto, l’Amministrazione, necessarie per l’individuazione di un nuovo
qualora abbia ancora necessità di avvalersi contraente. Pare, pertanto, illegittima
dello stesso tipo di prestazione, deve - l’introduzione di ulteriori ipotesi di modifica della
tempestivamente - bandire una nuova gara durata, non previste dalla legge.”
(cfr. CdS n. 3391/2008), al fine di portarla a
termine prima della naturale scadenza del La seconda. “La proroga tecnica è un’opzione la
risalente contratto, in quanto, in tema di cui durata e il cui importo non sono né prevedibili,
proroga (o rinnovo) dei contratti pubblici non né quantificabili alla data di pubblicazione del
vi è alcuno spazio per l’autonomia contrattuale bando. Del resto, la riproduzione del relativo testo
delle parti” (T.A.R. Campania, Napoli, sez. V, normativo appare l’unica opzione consentita (art.
69